Home / Notizie / Cronaca / Africa. Ancora allarme Ebola. 57 morti in quattro giorni

Africa. Ancora allarme Ebola. 57 morti in quattro giorni

L’Oms lancia l’allarme per la diffusione del virus. Piano di contrasto da 100 milioni di dollari

Crescono vertiginosamente i numeri delle vittime dell’epidemia di virus Ebola diffuso in Africa occidentale a partire dallo scorso dicembre: l’allarme questa volta giunge dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che riporta un totale di almeno 1323 casi, con 726 morti, 57 dei quali hanno perso la vita negli ultimi quattro giorni. Non sono però i numeri a preoccupare, quanto il picco di diffusione, che dopo Liberia, Sierra Leone e Guinea ha colpito anche la Nigeria, con almeno un caso accertato. “Il virus non è presente in Italia e non desta reali preoccupazioni per il nostro Paese”, rassicura Giuseppe Ippoliti, direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani, a Roma.
Definisce quindi le malattie ‘trasportate’ da uno stato all’altro come ‘malattie d’importazione’: ma, conferma, “le può portare un turista che torna da un Paese estero esattamente come le possono portare gli immigrati. Il sistema nazionale però è allenato per rispondere alle emergenze”. Il direttore generale dell’Oms, Margaret Chan, si riunirà con i presidenti degli stati già colpiti dall’epidemia per lanciare un piano di contrasto del virus da circa 100 milioni di dollari.

Potrebbe interessarti

Pieve di Pratolungo. Centauro cade dalla moto, soccorso in eliambulanza

Corte Brugnatella (Piacenza). Rimangono da accertare le cause dell’incidente avvenuto nel primo pomeriggio di domenica …