Home / Notizie / Cronaca / Venerdì Piacentini. Stasera il gran finale. Ecco il programma
Venerdi-15055-piacenza.jpg

Venerdì Piacentini. Stasera il gran finale. Ecco il programma

La città si prepara all’ultima invasione, tra musica, sport, danza, arte e scienza

PIACENZA – Il centro di Piacenza si sta preparando all’ultima invasione per la serata finale dei Venerdì Piacentini 2014, l’edizione che ha sbriciolato ogni record. Il programma è davvero ricco di eventi non solo musicali. In piazza Duomo andrà in scena uno spettacolo molto particolare, che unirà la scienza con la musica, nel quale il famoso astrofisico Massimo Teodorani racconterà grazie all’ausilio di un maxi-schermo i misteri del cosmo accompagnato al pianoforte dalla musicista Anna Dari. In piazza S.Antonino salirà sul palco la Blues eXperience, una band che ci accompagnerà sui sentieri del rock e del blues grazie alla voce graffiante di Dario Cavazzuti e ai suoni da Delta del Mississippi di Stefano Lozzi, Andrea Lozzi e Roberto Muselli.
Il piazza Cavalli tornerà uno degli eventi più amati delle scorse edizioni dei Venerdì Piacentini, il Gran Galà “Piacenza Primogenita del Cuore”, con i campioni internazionali del pattinaggio artistico capitanati da Patrick Venerucci e la Gymnasium Roller School. Il piazza Borgo ci sarà una degustazione di vini organizzata in collaborazione con la famiglia Perini e le cantine 4 Valli. L’accompagnamento musicale sarà affidato al raffinato duo composto dai musicisti Darko Jovanovic e Pierpaolo Palazzo, con a seguire un DJ set.

IL PROGRAMMA DEL GRAN FINALE
(Venerdì 18 luglio 2014)

GRAN GALÀ DEL CUORE
Spettacolo di pattinaggio artistico

Torna uno dei più spettacolari show presentati nelle scorse edizioni dei Venerdì Piacentini. I campioni del pattinaggio artistico su rotelle si radunano a Piacenza per animare uno spettacolo senza precedenti che appassionerà a 360 gradi. Gli atleti della Gymnasium Roller School si esibiranno con i Campioni del Mondo nello show itinerante di Patrick Venerucci che animerà le più belle piazze italiane. In collaborazione con CONI.
piazza Cavalli, ore 21:00

BLUES EXPERIENCE
Concerto Rock/Blues

Dario Cavazzuti, Stefano Lozzi, Andrea Lozzi, Roberto Muselli e Angelo Roveda faranno muovere i vostri piedi in piazza Sant’Antonino, nel grande concerto che chiude i Venerdì Piacentini 2014. La storia del rock e del blues incendierà il palco ancora una volta.
piazza Sant’Antonino, ore 22:00

CON GLI OCCHI AL CIELO
Spettacolo musicale e scientifico

Con gli occhi al cielo, a spasso tra stelle, pianeti, galassie misteriose dalla notte dei tempi, ascoltando suoni e parole dentro e fuori di noi. Un evento unico nel suo genere, in prima esecuzione Nazionale in cui Scienza, Musica, Poesia e Arte dialogheranno sapientemente per portarci “con gli occhi al cielo”. Protagonisti della serata l’affermato astrofisico Massimo Teodorani, professore e ricercatore accreditato a livello internazionale e la pianista/compositrice Anna Dari che proporrà composizioni pianistiche e vocali originali tratte dal suo repertorio “Suoni e colori dell’Anima” tra immagini, parole, suoni e colori, rappresentati dal digital artist Filippo Staniscia e dalla pittrice Elisabetta Moretti.
piazza Duomo, ore 21:30

DARKO JOVANOVIC & PIERPAOLO PALAZZO
Concerto classico e jazz

Nato dall’ incontro di due musicisti di formazione classica il duo formato dal clarinettista Darko Jovanovic e dal chitarrista Pierpaolo Palazzo ripropone brani della cultura balcanica riarrangiati dagli stessi musicisti in chiave etno e jazz. Sonorità mediterranee e balcaniche si fondono magnificamente unendo le due culture.
piazza Borgo, dalle ore 21:30

LE VISSOLE E I TRAATTORI
Cabaret e teatro d’improvvisazione

Venerdì 18 Luglio alle ore 21.00, nel contesto dei Venerdì Piacentini, all’interno della splendida Cornice offerta da Piazza Sant’Antonino si terrà la finale del primo torneo di Improvvisazione Teatrale Piacentina. Gli Attori delle Vissole e dei Traattori giunti all’ultima serata offriranno uno spettacolo senza esclusione di battute a tutto il Pubblico che, con i suoi suggerimenti, sarà parte integrante dello spettacolo. Conduce la serata il Maestro Marcello Savi. Inoltre si potranno assaggiare le proposte culinarie del Caffè Letterario Baciccia.
piazza Sant’Antonino, ore 21:00

GIULIANO LIGABUE SWING BAND
Concerto swing

I Venerdì Piacentini nel Quartiere Roma si chiudono con un concerto swing in cui verrà proposto un repertorio di classici del Songbook Americano che spazia tra grandi autori come Cole Porter, George Gershwin, Rodgers & Hart e Duke Ellington, interpretati dalla voce e dalla chitarra di Giuliano Ligabue, il cui stile è fortemente influenzato dai grandi chitarristi dell’era swing e bebop.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00

BOBBY SOUL AND BLIND BONOBOS
Concerto rock steady

Alberto “Bobby Soul” De Benedetti è una delle migliori voci black italiane ma non solo. Produttore e Dj genovese, ha alle spalle più di venti anni di musica, soprattutto di Black Music. Lavora attivamente anche in campo teatrale dove si occupa della parte musicale di vari spettacoli, specialmente con il Teatro Garage di Genova. Bobby è accompagnato alla chitarra dal mitico Alessio Caorsi. Ancora una volta in pianura per ricordarci che con la musica e il groove esiste solo il divertimento. Anime nel deserto.
via San Siro, ore 22:00

BILL AND THE GATES
Concerto country

Un viaggio acustico che spazia tra i più grandi successi e i più deliziosi insuccessi della storia della musica, rivisitati con sagacia e ironia da Riccardo Molinari, Davide Manstretta, Luca Dallatorre e Paolo Zaninoni.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00

DESSERT CON BIFFI GUSTO
Show cooking e degustazione

In occasione della mostra “Femminile, plurale. Lo sguardo sul mondo” Biffi Arte e Biffi Gusto presentano “Dessert”, uno show cooking con piccola degustazione di dolci a cura dello chef Anna Tagliaferri.
via Chiapponi, Biffi Arte, ore 21:00

GUT DAY
L’aperitivo piacentino

Nato per promuovere il premio Coppa d’Oro e il Gut Festival, il Gut Day rappresenta l’aperitivo tipicamente piacentino. Solo nei bar Kappadue e Principessa.
corso Garibaldi, piazza Duomo, dalle ore 18:00

CLAUDIA LOZZI FOTOGRAFA
Esposizione fotografica

Claudia Lozzi è una fotografa freelance che dopo aver frequentato il Liceo Artistico a Piacenza, si è diplomata, nel 2013, all’Istituto Italiano di Fotografia, di Milano. Ama realizzare ritratti fotografici e studiare, attraverso le immagini che cattura con la macchina fotografica, il corpo e i suoi movimenti, la sua energia. Nell’esposizione potrete vedere alcuni lavori tratti dai suoi progetti fotografici e le immagini realizzate dai partecipanti al suo corso di fotografia, che tiene a Codogno.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 19:00

VISITA DELLA BASILICA DEL CARMINE
Alla ri-scoperta di un tesoro dimenticato

L’ex Chiesa, posizionata tra piazza Casali e via Borghetto, è stata costruita nel 1334 e terminata nel 1525. Rimasta intatta nelle strutture originarie trecentesche, è ricca d’apporti e stratificazioni delle epoche successive. Si tratta del primo passo verso la riqualificazione di piazza Cittadella. La basilica del Carmine, da decenni ridotta in uno stato di degrado e abbandono, ritornerà agli antichi splendori grazie ad un intervento del Comune di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna.
piazza Casali, dalle ore 20:00 alle 24:00

BACICCIA E SAN MARCO. LIVE IN SANT’ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza Sant’Antonino

L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e riconquista il centro di Piacenza questa volta insieme alla ciurma del San Marco, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, e tante altre prelibatezze. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: I TRENINI BRIO NELLA CITTÀ DEL SOLE
Divertimento senza freni in piazza Duomo

Un angolo anche per i più piccini, per liberare la fantasia: gallerie, ponti, binari, trenini tutti da costruire e da scoprire insieme allo staff della Città del Sole.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti

Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle ore 21:30

APERITIVO MODA: NUOVI STILISTI EMERGENTI
Mari Maison

WorkCoffee organizza una grade serata per la chiusura dei venerdì piacentini, a partire dalle ore 21:00 sfilata Marie Maison, abiti chic per tutte le donne eleganti, dalle 22:30 DJ set Audiozone. Durante la serata sarà presente il fotografo Umberto Moroni per la chiusura della sua prima mostra presso Workcoffee Piacenza.
stradone Farnese, WorkCoffee, dalle 21:00

PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle

Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00

LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Letture e bookcrossing

Per festeggiare insieme l’ultimo dei Venerdì Piacentini alle ore 17:00 si terrà l’incontro e laboratorio didattico con Elena Kedros, autrice del libro “La leggenda di Robin” edito da Mondadori. Merenda e libri in regalo a tutti i partecipanti!
giardini Merluzzo, dalle ore 17:00

MIND THE GAP
Tutto un altro fascino

Soul, R&B, beat, funk, britpop, indie. Attenti al vuoto con Ricky Groove & Mary “brutPOP” Perotti. Nella splendida cornice del Lo Fai, musica e design si fondono per l’ultima grande notte dei Venerdì Piacentini.
via Del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30

PING PONG E STREET VOLLEY ALL’OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative

In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00

LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Il comico e attore francese Pierre Dac diceva: “Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione”. In collaborazione con Santafabbrica, Edison 27 e La Buttiga, le tre attività situate in Via San Siro, ovvero Ristorante La Meridienne, Dubliners Irish Pub e gelateria Angolo Dolce propongono un piccolo salotto in pieno centro con musica live e DJ set. Sedute libere a tutti, luci studiate per creare la giusta atmosfera e note musicali per allietare le serate. Un modo a sé di vivere la nostra città.
via San Siro, dalle 18:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio

El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design

Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle

La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
via Tibini, dalle 19:00

APERITIVO IN QUARTIERE ROMA
Un Happy Hour nel cuore antico di Piacenza

Il bar Ma Maison organizza un aperitivo sotto le stelle nel cuore del Quartiere Roma.
via Roma, dalle 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale.
via IV Novembre, dalle 20:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva

L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative

Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso

Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell’ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l’incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita

Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00

IL GERMOGLIO
Inserire disabili e persone svantaggiate in una regolare attività di lavoro.

Questo è il nobile scopo della cooperativa sociale Il Gemroglio, una realtà costruita giorno per giorno, con il contributo di persone generose e operatori infaticabili.
Il Germoglio è una cooperativa sociale di produzione lavoro ad indirizzo prevalentemente florovivaistico, che alleva e vende fiori, piante da interno e da esterno, realizza giardini e cura la manutenzione di aree verdi pubbliche e private.
largo Battisti, dalle ore 19:00

Potrebbe interessarti

inquinamento

Pm10 sopra i limiti per il decimo giorno consecutivo. Scattano i provvedimenti di secondo livello

Piacenza. A causa del decimo sforamento consecutivo dei valori di Pm10 sul territorio Piacentino, scatteranno …