Home / Notizie / Cronaca / Venerdì Piacentini. Tornano gli Shout. Il programma della quarta serata
Venerdi-15025-piacenza.jpg

Venerdì Piacentini. Tornano gli Shout. Il programma della quarta serata

Stevie Biondi in S.Antonino. Tributo a Rino Gaetano in via S.Siro. Danza e ottoni in Duomo

Ci avviciniamo a grandi passi verso il finale dei Venerdì Piacentini Shopping Nights 2014. La manifestazione ha ottenuto un successo davvero importante, riconosciuto anche fuori Piacenza. Per la quarta serata, la penultima, il programma è molto ricco. In piazza Cavalli tornano gli Shout, la band che lo scorso anno ha fatto ballare tutta la notte il pubblico con il migliore repertorio degli anni ’80. In piazza S.Antonino arriverà la band di Stevie Biondi (fratello del più celebre Mario Biondi), mentre in via San Siro gli Zu Rino porteranno in scena un magico tributo a Rino Gaetano.
In piazza Duomo, sulla scalinata della Cattedrale, la serata partirà con un concerto di ottoni e si concluderà con l’esibizione di danza della scuola On Danse. Spazio per la creatività in piazza Borgo, con i giovani artisti del GA/ER che esporranno le loro idee e i progetti premiati dal bando “Il prodotto della creatività”.

Durante la festa, Generali Ina Assitalia darà il via al suo “talent contest”. Sul Corso (nei pressi del bar Simona), in piazza Cavalli (al Barino) e in piazza S.Antonino, i consulenti della compagnia cercheranno talenti, pronti a regalare al migliore un Mac Book Air di ultimissima generazione.

ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA SERATA

SHOUT
Concerto: tributo agli anni ’80
Un grande show che rende omaggio alla musica pop-rock degli anni ’80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da MIchael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen. Tutti i più grandi brani degli anni ’80 in uno show unico che vi farà cantare e ballare tutta la notte.
piazza Cavalli, ore 21:00

STEVIE BIONDI BAND
Concerto funk e swing
Steve Biondi, fratello del celebre cantante Mario Biondi, accompagnato da Andrea “Satomi” Bertorelli alle tastiere darà vita ad una serata all’insegna della black music di qualità. La voce, l’orecchio, la passione e la voglia di mettersi in gioco di Stevie, incontrano la fantasia, la creatività, la conoscenza e lo stile inconfondibile del Maestro Satomi dando vita ad un divertente interplay carico di improvvisazione, di fantasia e di anima.
piazza Sant’Antonino, ore 22:00

ZU RINO
Tributo a Rino Gaetano
ZU’ RINO, in calabrese ZIO RINO! Quante emozioni e quanta verità oggi nelle canzoni ancora attuali del cantautore calabro-romano. Band che rende omaggio appunto al cantautore Rino Gaetano, passando dalle canzoni più conosciute ai pezzi rari ed inediti. Il cantante Alessandro Pellicori, calabrese anche lui di nascita, interpreta in maniera molto somigliante la timbrica e la voce di Rino, portando con sè tutto il calore e la passione che ancora vive nelle canzoni del cantautore.
via San Siro, ore 22:00

CONCERTO PER OTTONI “IL DUOMO SOTTO LE STELLE”
Concerto per ottoni
Terzo concerto della rassegna Symbolum. Musica rinascimentale e barocca suonata in una cornice suggestiva resa ancora più preziosa dalla facciata della cattedrale di Piacenza.
piazza Duomo, ore 21:00

SPETTACOLO DI DANZA
Coreografie a cura di On Danse
Piazza Duomo si trasforma in un teatro a cielo aperto dove il corpo di ballo di "On Danse" si esibirà in un Tributo a Madonna, Tributo ai Musical (Rock of Ages, Nine) e a Ligabue (Viva, Ho messo via). Sulla scalinata della Cattedrale, trasformata in palco, si esibiranno Giulia Calatti, Alessandra Colpo, Lisa Concari, Carola Gianessi, Silvia Montescani.
piazza Duomo, ore 23:30

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
piazza Duomo, dalle ore 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti
Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: I TRENINI BRIO NELLA CITTÀ DEL SOLE
Divertimento senza freni in piazza Duomo
Un angolo anche per i più piccini, per liberare la fantasia: gallerie, ponti, binari, trenini tutti da costruire e da scoprire insieme allo staff della Città del Sole.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

GHOST TRACK
Concerto rock
Ghost track: traccia fantasma. E’ il nome che gli artisti danno alle canzoni nascoste all’interno di un album. Una sorta di easter egg che i musicisti regalano ai propri fan, che in questo caso si trasforma in un concerto al LAC.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00

MARCO RAY MAZZOLI
Concerto piano e voce
Marco Mazzoli, detto "Ray", ha suonato con le migliori blues band, grazie al suono inconfondibile del suono del suo organo Hammond. In questa occasione, per il pubblico di El Tropico Latino, si esibirà in una nuova veste, solo piano e voce.
via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00

SAX SYMBOLS
Spettacolo musicale e concerto
Nicola Lusardi (Sax baritono), Dejan Krecv (Sax tenore), Mattia Bersani (Sax contralto), Simone Balordi (Tromba) e Edoardo Lusardi (Batteria) sono i Sax Symbols, una band che spazia dagli anni 50 fino ai giorni nostri, Lady Gaga compresa, dando assaggio di alcuni famosi brani che rappresentano la storia della musica di questi ultimi 60 anni.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00

DJ SET IN VINILE
Tutto un altro fascino
I resident DJ del "Lo Fai Handmade Bar & Vegan Food" vi faranno riscoprire il fascino senza tempo di dischi in vinile e puntine che friggono, per un suono caldo come le notti di luglio.
via Del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30

THE RED BADFUR
Concerto pop
Il trio”The Red BadFur” nasce nel Marzo del 2012 con l’intento di riproporre, in chiave acustica, i grandi successi di ieri e di oggi della storia della musica internazionale. Caratteristica che ci contraddistingue, è lo sviluppo di arrangiamenti a tre voci.
viale Palmerio, Il Segreto di Enea, ore 22:00

RAB4: GLI ANNI MALEDETTI DEL ROCK’N’ROLL
Concerto rock
La galleria Biffi Arte, in collaborazione con il festival blues "Dal Mississippi al Po", presenta un concerto dedicato agli anni maledetti del Rock’n’Roll, con Seba Pezzani e i Rab4.
via Chiapponi, Biffi Arte, ore 21:30

IL PRODOTTO DELLA CREATIVITÀ
Esibizioni ed incontri con i giovani artisti del GA/ER
Giovani artisti emiliano-romagnoli, premiati per i loro progetti innovativi e coraggiosi, esporranno a Piacenza in Piazza Borgo le loro idee. Proiezioni, mostre, conferenze e l’incontro con i ragazzi e le loro idee creative, in un momento di grande interesse culturale.
piazza Borgo, dalle ore 19:00

UNA NOTTE D’ESTATE UN LIBRO ROSSO…
Evento culturale
Mostra dell’incisore Marco Vaccari. Tavole create ad hoc per Bookbank, figuri un po’ gotici dall’aria vagamente TimBurtoniana si aggirano nella notte con un libro rosso in mano. L’artista ci mostrerà poi come si stampano le sue creazioni. In contemporanea verrà lanciato un concorso letterario legato alla mostra. Mostra a cura di Elisa Bozzi.
via San Giovanni, dalle ore 21:00

LE VISSOLE E I TRAATTORI
Cabaret e teatro d’improvvisazione
Avete mai visto uno spettacolo teatrale totalmente improvvisato? Niente copione, niente scenografia, niente costumi; solo gli attori e la loro energia, pronti a mettere in scena la storia che deciderete voi! Ci terranno compagnia con le loro storie la Compagnia delle Vissole e la Compagnia dei Traattori.
piazza Sant’Antonino, ore 21:00

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada
Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle ore 21:30

CACCIA AL TESORO AI GIARDINI MERLUZZO
Piccoli tesori e bookcrossing
In occasione della quarta serata dei Venerdì Piacentini, ai Giardini Merluzzo tra le 17:00 e le 19:00 avrà luogo una caccia al tesoro aperta a tutti i bambini e i ragazzi. La merenda sarà offerta come sempre dalla Luppoleria di via Alberoni, mentre i premi della caccia al tesoro saranno i libri della piccola biblioteca a cielo aperto dei giardini.
giardini Merluzzo, dalle ore 17:00

PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle
Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00

PING PONG E STREET VOLLEY ALL’OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative
In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00

BACICCIA E SAN MARCO. LIVE IN SANT’ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza Sant’Antonino
L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e riconquista il centro di Piacenza questa volta insieme alla ciurma del San Marco, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, e tante altre prelibatezze. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 19:00

LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Ancora sofà e poltrone, illuminate da EDISON27, musica e dj set per rallegrarci e farci sgambettare e non ultimi i drink dei ragazzi del Caffè Italia di Rivergaro e le immancabili birrette della Buttiga. Tutto questo è “La Via San Siro”, giunta alla quarta tappa dei Venerdì Piacentini. A cura di Dubliners Irish Pub e Ristorante La Meridienne.
via San Siro, dalle 18:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio
El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

LO FAI – HAND MADE BAR
Vinili vegani, musica e design
Degustazioni vegan accompagnate dalle migliori selezioni musicali su vinile. Piccoli taglieri composti da deliziose tapas, tutte da scoprire. Un buon vino, un cocktail o una birra artigianale, musica d’autore, ed il piatto è servito. Ma Lo Fai vuol dire anche e soprattutto artigianato e design.
via Cavalletto, dalle ore 19:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale
Gianluca Marenghi e la ciurma del Bar Keope ospitano la musica di Gianburrasca DJ per una serata che conserva tutto il sapore e il ritmo dell’estate.
via IV Novembre, dalle 20:00

RICORDANDO IL SANTIAGO BERNABEU
Aperitivo /Serata Revival
Al WorkCoffee rivedremo insieme la finale di Madrid dell’11 luglio 1982, la partita che ha proclamato gli Azzurri campioni del mondo in Spagna.
stradone Farnese, WorkCoddee, ore 21:00

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva
L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative
Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso
Stand informativo di "Progetto Vita", la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell’ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l’incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita
Stand informativo di "Avis", associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00

Potrebbe interessarti

inquinamento

Pm10 sopra i limiti per il decimo giorno consecutivo. Scattano i provvedimenti di secondo livello

Piacenza. A causa del decimo sforamento consecutivo dei valori di Pm10 sul territorio Piacentino, scatteranno …