Venerdì Piacentini. Creatività, innovazione e imprenditoria giovanile

Per la quarta serata della kermesse spazio ai giovani talenti del GA/ER

Nella quarta serata dei Venerdì Piacentini, la manifestazione che più di ogni altra si sta confermando polo di attrazione verso la città di Piacenza, sarà dato ampio spazio alla creatività dei giovani emiliano-romagnoli. In una splendida cornice ricavata in piazza Borgo andranno in mostra alcuni tra i più interessanti progetti premiati dal bando “GA/ER – Il prodotto della creatività”. Questa iniziativa, conclusasi nei mesi scorsi, è stata promossa allo scopo di supportare, formare e promuovere i giovani creativi dell’Emilia Romagna, con idee in grado di tradursi in “prodotti creativi” innovativi. Il GA/ER da sempre cerca di offrire ai giovani uno sbocco professionale in campo artistico, cercando di favorire le idee più concrete e le proposte imprenditoriali più innovative.
L’appuntamento è per Venerdì 11 luglio. Alle ore 19:00 l’assessore alle politiche giovanili, Giulia Piroli, parteciperà ad un aperitivo organizzato nell’area della mostra, per incontrare i vincitori del bando GA/ER e per discutere con loro dei progetti premiati. Saranno presenti le autorità piacentine. In serata, a partire dalle 21:30, sempre in piazza Borgo, verranno presentati i video e i progetti, direttamente dai rispettivi autori. In particolare saranno in mostra le idee di Barbara Curotti, Michele Miottello, Federico Maccagni e Nazzareno Giannelli, Gaia Guastamacchia insieme all’associazione Quantic Art e, tra gli artisti iscritti GAP, Matteo Fralli.
L’assessore Giulia Piroli in serata sarà a disposizione degli artisti o aspiranti tali per un confronto e per fornire informazioni sulle attività del GA/ER e degli uffici piacentini.

SINTESI DEI PRINCIPALI PROGETTI IN MOSTRA

Barbara Curotti
Archivio di costumi di scena dei teatri stabili e delle compagnie teatrali dell’Emilia-Romagna. Consultabile via web, l’archivio permetterà ai teatri di accedere ad un ampio catalogo di abiti, favorendo l’interscambio (tra teatri, fondazioni e compagnie) e il noleggio ad aziende e privati.
Il progetto è di forte interesse per Teatri, Compagnie Stabili e Fondazioni.

Nazzareno Giannelli
“Codis” e “Trick ore Treat?”, giochi da tavolo per non vedenti. I due giochi sono ideati allo scopo di poter essereutilizzati da non vedenti e ipo vedenti, ma mantenendo un elevato grado di attrattività anche per i normo vedenti.
Il progetto è di forte interesse per Produttori e Distributori di board games e giochi di carte e al mondo dell’associazionismo

Federico Maccagni
Web documentary dedicato all’associazione Concorto. Questo progetto interattivo unisce tecnologia e creatività offrendo una presentazione assolutamente innovativa e dagli utilizzi potenzialmente trasversali anche in ambito imprenditoriale, istituzionale o altro ancora, il tutto con una chiara commistione di generi e una modalità dinamica e priva di barriere.
Il progetto è di forte interesse per chiunque voglia comunicare attraverso il video in modo innovativo e interattivo, rivolto a Enti, associazioni, Istituzioni o imprese

Michele Miottello
Portale web dedicato alle eccellenze, tipicità ed usanze territoriali. Il software utilizzerà le più moderne tecnologie di progettazione web, integrando video in HD, QR-CODE e mappe interattive con riferimenti GPS.
Il progetto è di forte interesse per tutti gli operatori del settore turistico, enogastronomico e artigianale oltre che per Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche e Fondazioni

Gaia Guastamacchia
Vincitrice del bando GA/ER col progetto “Arte in Movimento” e presente alla mostra con alcune performace dimostrative insieme all’associazione Quantic Art che, nata dall’esperienza del progetto vincitore, si occupa di promuovere eventi artistici sul territorio e di organizzare laboratori di formazione esperienziali.
Il progetto è di forte interesse per Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche e realtà legate al mondo dello spettacolo

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …