Venerdì Piacentini. Si inizia il 20 giugno con Special Guest e sfilata di moda

#VenerdiPiacentini Torna il Valtidone Wine Fest e in piazza S.Antonino arriva il Sun Rock

I Venerdì Piacentini 2014 stanno per iniziare. L’evento più atteso dell’anno partirà venerdì 20 giugno e si concluderà il 18 luglio, dopo 5 settimane di festa. Si tratta della quarta edizione dell’era di Katia Tarasconi (alla quale va dato il merito di avere scommesso sulla rinascita del festival). Al timone resta l’agenzia Blacklemon di Nicola Bellotti, il quale quest’anno sarà affiancato nella direzione artistica ed organizzativa da Susanna Pasquali. Sono attese oltre 200.000 presenze, come nelle ultime stagioni di questa kermesse che ha saputo unire Comune di Piacenza, Camera di Commercio, associazioni di categoria (Unione Commercianti, Confesercenti e CNA), esercizi commerciali del centro storico e tante aziende private che hanno investito sulla buona riuscita dell’iniziativa.
Ma veniamo al programma della prima serata, che potrete approfondire sul sito ufficiale www.venerdipiacentini.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/venerdipiacentini

SPECIAL GUEST
Spettacolo musicale e concerto
Energia e divertimento senza fine. Lo spettacolo musicale degli Special Guest traccerà la rotta nel mare sconfinato della migliore musica pop italiana e internazionale. Da Pupo a Paolo Conte, dai Los Lobos ad Alex Britti, da Giancarlo Bigazzi a Nada, l’estate si farà musica.
piazza Cavalli, ore 21:30

FASHION NIGHT IN PIAZZA DUOMO
Sfilata di moda e spettacolo
La moda piacentina diventa spettacolo. Modelle e modelli professionisti indossano i capi e gli accessori selezionati dalle migliori vetrine piacentine in una cornice mozzafiato. La sfilata sarà arricchita da uno show indimenticabile, con eventi artistici e intermezzi musicali.
piazza Duomo, ore 21:30

SUN ROCK
Evento musicale
Presentazione dell’undicesima edizione del Sun Rock festival 2014, un vero punto di riferimento per gli appassionati di rockabilly, blugrass, rock’n’roll. Serata di live music in tema gestita in collaborazione con la ciurma del Baciccia e del San Marco.
piazza Sant’Antonino, ore 22:00

SAX SYMBOLS
Spettacolo musicale e concerto
Nicola Lusardi (Sax baritono), Dejan Krecv (Sax tenore), Mattia Bersani (Sax contralto), Simone Balordi (Tromba) e Edoardo Lusardi (Batteria) sono i Sax Symbols, una band che spazia dagli anni 50 fino ai giorni nostri, Lady Gaga compresa, dando assaggio di alcuni famosi brani che rappresentano la storia della musica di questi ultimi 60 anni.
Largo S.Ilario, Caffè dei mercanti, ore 20:00

VALTIDONE WINEFEST
Degustazione di vino e serata gastronomica
Il Valtidone WineFest offre il meglio della nostra tradizione enogastronomica: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata. In occasione dei Venerdì Piacentini, il festival propone una piacevole anteprima dell’edizione 2014 nella splendida cornice di Piazza Borgo.
piazza Borgo, dalle ore 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle 18:30

I PICCOLI VENERDÌ: TRUCCABIMBI
Giochi, trucchi e travestimenti
Pirati e principesse, fatine e supereroi. Puoi essere quello che vuoi grazie al magico tocco dall’artista che trucca i bambini in piazza Duomo.
piazza Duomo, dalle ore 19:00

LE VISSOLE E I TRAATTORI
Cabaret e teatro d’improvvisazione
Avete mai visto uno spettacolo teatrale totalmente improvvisato? Niente copione, niente scenografia, niente costumi; solo gli attori e la loro energia, pronti a mettere in scena la storia che deciderete voi! Ci terranno compagnia con le loro storie la Compagnia delle Vissole e la Compagnia dei Traattori.
piazza Sant’Antonino, ore 21:00

DIRTY LOVERS
Concerto rock’n’roll & blues
Dalla Val Tidone arrivano i Dirty Lovers, al secolo Luigi “Betty Blue” Milani, Vittorio Dodi, Gian Marco Mento, Andrea Tutino e Daniele Tosca. Perchè il lupo perde il pelo ma non il vizio.
via San Siro, ore 22:00

SANTAFABBRICA
Easy listening DJ Set
Progetti d’allestimento, dj set per gli occhi, trasformazioni d’arredo. Un mix di musica e design, con un piglio retrò e uno sguardo fisso sul futuro.
via del Cavalletto, Lo Fai, dalle ore 19:30

ELECTRIKA EUPHORIA
Concerto rock
Il trio composto da Umberto Dadà, Marcello Bianchi e Marcello Minari torna ad esibirsi nei Venerdì Piacentini, scaldando questa volta i cuori del pubblico del Living Art Café. Carmelo e la sua ciurma vi aspettano per una serata esplosiva.
via San Donnino, Living Art Café, dalle ore 22:00

GIANNI FUSO: PARTY ANNI ’50
I favolosi anni ’50 in Luppoleria
Scrive La Batusa: “Quelli come Gianni Fuso non si tagliano le basette da vent’anni e organizzano feste divertenti”. Parole sante! In Luppoleria i ragazzi di Parole di Birra vi aspettano per celebrare i favolosi anni ’50.
giardini Merluzzo, Parole di Birra, dalle ore 22:00

BLUES EXPERIENCE
Concerto Rock classico e Blues
El Tropico Latino propone una serata di musica sotto le stelle, nella suggestiva cornice di via Mazzini, nel cuore della Piacenza antica per un menù messicano. I Blues Experience sono una delle band piùapprezzate del panorama musicale piacentino. Dario Cavazzuti e la sua band racconteranno la storia del rock e del blues.
via Mazzini, El Tropico Latino, ore 22:00

JUST ONE NIGHT
Concerto rock/blues
Davide Lucchi (Chitarra), Giuseppe Porcari (Basso), Mirko Zardi (Tastiere), Matteo Maffini (Batteria), Elisa Bucaria (Voce) e Francesco Zito (Voce) vi faranno ballare, solo per una notte, per un evento musicale e gastronomico. Piadina e birra artigianale a go-go.
viale Palmerio, Il Segreto di Enea, ore 22:00

DOCTOR WOOD
Concerto rock/blues
Il blues non è solo Hoochie Coochie Man o Sweet Home Chicago. Questa band propone un repertorio più moderno, con i brani di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa, Keb Mo, con derive texane che non possono prescindere da Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya.
via Cittadella, Pisarei e fa Blues, dalle ore 21:30

APERITIVO MODA: NUOVI STILISTI EMERGENTI
Ara Couture
WorkCoffee presenta un aperitovo dedicato alla moda, con una sfilata di abiti “occidentali” realizzati con tessuti africani. Nel bar con il lavoro al centro.
stradone Farnese, WorkCofee, dalle 18:30

BUSKER FEST ITINERANTE
Spettacolo con artisti di strada
Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in città per una serata che si preannuncia ricca di sorprese. Uno spettacolo che lascerà i bambini a bocca aperta e che non mancherà di far sognare anche chi bambino non è più da qualche anno.
in centro storico, dalle 21:30

LIBRI LIBERI AI GIARDINI MERLUZZO
Piccolo festival del libro sotto le stelle
Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00

GALLERIA BIFFI ARTE
Concerto Allievi Accademia Musicale
Un elegante momento musicale realizzato in collaborazione con l’Accademia Musicale, nella splendida cornice della Galleria Biffi Arte di Piacenza.
via Chiapponi, Biffi Arte, ore 21:00

PAROLEIMMAGINI
Piccolo festival del libro sotto le stelle
Piccoli laboratori creativi, esposizioni di opere artistiche, letture e spettacoli, il tutto accompagnato da eventi musicali. Evento a cura di Bookbank.
via San Giovanni, dalle ore 19:00

MONDIALI: ITALIA-COSTARICA
Partita di calcio su maxischermo
La ciurma di Pisarei e fa Blues è pronta a fare il tifo insieme a voi per gli Azzurri. Rinfrescati da una buona birra, si farà la ola davanti al maxischermo.
via Cittadella, Pisarei e fa Blues, dalle ore 18:00

PRIMO FEST: LA PRIMOGENITA
Riflettori puntati sulla parte più sana e allegra del mondo del calcio
Il programma prevede birra, vino, spiedini, patatine, hot dog e tanta buona musica con esibizioni dal vivo di gruppi musicali piacentini. Il ricavato servirà per finanziare il campionato della squadra di calcio “Primogenita ASD”.
via XXIV Maggio (ex Circoscrizione 2), ore 19:00

BACICCIA E SAN MARCO: LIVE IN SANT’ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza Sant’Antonino
L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e riconquista il centro di Piacenza questa volta insieme alla ciurma del San Marco, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, e tante altre prelibatezze. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 19:00

LA VIA SAN SIRO: STREET SOFÀ AND MUSIC
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Il comico e attore francese Pierre Dac diceva: “Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione”. In collaborazione con Santafabbrica, Edison 27 e La Buttiga, le tre attività situate in Via San Siro, ovvero Ristorante La Meridienne, Dubliners Irish Pub e gelateria Angolo Dolce propongono un piccolo salotto in pieno centro con musica live e DJ set. Sedute libere a tutti, luci studiate per creare la giusta atmosfera e note musicali per allietare le serate. Un modo a sé di vivere la nostra città.
via San Siro, dalle 18:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle 19:30

FESTA DELLA SANGRIA E DEL MOJITO
Aperitivo all night long
Cosa c’è di più estivo di Mojito e Sangria? Al Dream caffé di via Calzolai si celebreranno due tra i drink più amati di sempre in un momento di festa che coinvolgerà una delle vie del commercio più caratteristiche di Piacenza.
via Calzolai, Dream Cafè, ore 21:00

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con DJ Set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

LO FAI – HAND MADE BAR
Vinili vegani, musica e design
Degustazioni vegan accompagnate dalle migliori selezioni musicali su vinile. Piccoli taglieri composti da deliziose tapas, tutte da scoprire. Un buon vino, un cocktail o una birra artigianale, musica d’autore, ed il piatto è servito. Ma Lo Fai vuol dire anche e soprattutto artigianato e design.
via Cavalletto, dalle ore 19:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30

LA COCINA MEXICANA IN VIA MAZZINI
Cena e dopocena con musica dal vivo e mondiali di calcio
El Tropico Latino propone da anni a Piacenza il meglio della cucina messicana. Per una serata davvero speciale il menù sarà servito in strada, sotto le stelle, nella favolosa cornice di via Mazzini.
via Mazzini, dalle 19:30

GIANBURRASCA VS. KEOPE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale
Gianluca Marenghi e la ciurma del Bar Keope ospitano la musica di Gianburrasca DJ per una serata che conserva tutto il sapore e il ritmo dell’estate.
via IV Novembre, dalle 20:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA TIBINI
Il gusto della tradizione sotto le stelle
La Trattoria dell’Angelo organizza una cena nel cuore del Quartiere Roma, in una via Tibini chiusa al traffico. la cornice storica di questo angolo di Piacenza renderà ancora più gustoso questo evento gastronomico.
via Tibini, dalle 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2014
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volvo (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Audi (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Volksvagen (Lodigiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Piemme Auto)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Toyota (Linea Auto)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Nissan (Piemme Car)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

PING PONG E STREET VOLLEY ALL’OMBRA DEL GOTICO
Attività sportive e ricreative
In collaborazione con Decathlon Piacenza, il cuore della città diventa un’area ricreativa per tutte le età. Sui tavoli da ping-pong la sfida inizierà alle 19:00 per proseguire tutta la notte. Spazio anche per il Volley che continua ad essere uno tra gli sport più amati a Piacenza.
piazza Cavalli, ore 19:00

A/MANO MARKET
Mercatino dell’artigianato e delle autoproduzioni
40 “banchetti” selezionati per rappresentare il meglio dell’artigianato innovativo e contemporaneo, con designer provenienti da tutta Italia. Prodotti di alta qualità, dall’oggettistica agli abiti, dagli accessori ai,i gioielli fino all’arte e all’iillustrazione.
piazzetta Plebiscito, dalle 19:00

IL SORRISO DI CHI SI SENTE PIù BELLA
25° anniversario del marchio Reality
Happy hour per celebrare il 25° anniversario del brand piacentino “Reality”. Lo stilista Fabio Zaffignani e il suo staff racconternanno la storia del marchio e presenteranno i progetti per il futuro in collaborazione con l’azienda Davines, leader italiano nella produzione di cosmetici ecologici per parrucchieri ed estetica. Davines sarà presente con i suoi specialisti per realizzare flaconi di shampoo personalizzati con olii essenziali scelti in base al proprio gusto.
piazza Cavalli, dalle ore 19:30

ESTATE SICURA CON METRONOTTE
Incontro sul tema della vigilanza durante la stagione estiva
L’Istituto di Vigilanza Metronotte Piacenza presenta una serie di servizi studiati ad hoc per garantire vacanze serene a tutti. Con la vigilanza diurna e la sorveglianza 24 ore su 24 di abitazioni e aziende, l’estate sarà più sicura.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

L’ALTRA RIABILITAZIONE
Incontro sul tema della nuove terapie riabilitative
Il dr. Marcello Chiapponi, la dott.ssa Annalisa Caravaggi e uno staff di specialisti incontreranno il pubblico per affrontare il tema delle nuove terapie riabilitative. Saranno esposte le metodiche, fornite consulenze gratuite e sarà possibile fare alcuni dei test. Sarà presente un fisioterapista, una nutrizionista ed un cuoco che illustrerà come mangiare correttamente non debba significare mangiare male.
piazza Cavalli, sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PROGETTO VITA
Dimostrazione sull’uso del defibrillatore e manovre di primo soccorso
Stand informativo di “Progetto Vita”, la onlus piacentina nata per contribuire a incrementare le conoscenze e le possibilità terapeutiche nell’ambito delle malattie cardiovascolari sia degli operatori sanitari che della popolazione allo scopo di ridurre l’incidenza e la mortalità di tali malattie.
largo Battisti, dalle ore 19:00

AVIS
Donare sangue. Donare vita
Stand informativo di “Avis”, associazione nata per venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue, donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
largo Battisti, dalle ore 19:00
27 giugno 2014

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …