Home / Notizie / Cronaca / Caorso. Andrea Armelloni, il fabbro di Piacenza, e le sue opere
Caorso-Andrea-14680-piacenza.jpg

Caorso. Andrea Armelloni, il fabbro di Piacenza, e le sue opere

Tour nelle botteghe artigianali. Oggi conosciamo un carpentiere e artigiano del ferro

CAORSO (Piacenza) – Continua il nostro tour nelle botteghe artigianali più significative del territorio piacentino, alla ricerca di chi con le mani forgia la materia, crea arte e non solo. Ogni bottega artigianale ha il suo maestro, ed è così anche a Caorso, all’ombra di Arturo. Andrea Armelloni forgia il ferro come una volta, dandogli vita, forza e leggerezza. Scale, cancelli, ringhiere, letti in ferro battuto classici e moderni, attaccapanni, lampadari, cappe in rame anche figurate o soprammobili. Basta fare un giro nel suo regno per tornare indietro nel tempo, nel tardo medioevo, quando il ferro era prezioso quasi quanto l’oro.
“Ho fatto prima il carpentiere,” racconta Andrea Armelloni, il fabbro di Piacenza. “Dopo 15 anni di gavetta, grazie anche all’aiuto economico di mia mamma, sono riuscito a coronare il mio sogno: quello di aprire la mia piccola ditta e di dedicarmi all’artigianato del ferro”. L’azienda nasce a caorso il 1 giugno 2007 puntando sulla qualità e sulla differenza che un lavoro artigianale può fare rispetto ai prodotti industriali, lavorati in modo freddo e meccanico da presse e punzonatrici.
Grazie anche alla sinergia con altre aziende ed altri artigiani di grande qualità (vetrai, lattonieri, verniciatori, elettricisti, imprese di costruzione, ecc.) la produzione di Andrea Armelloni oggi è molto varia e spazia in molteplici campi.

Per conoscere il lavoro di Armelloni Andrea basta visitare il suo bellissimo sito web, molto chiaro e ricco di immagini: www.fabbroarmelloni.it La bottega artigianale è in via Rotta 10 a Caorso, in provincia di Piacenza.

Potrebbe interessarti

delmonte

Delmonte (LN): “Iren faccia bidoni più grandi per semplificare la ‘differenziata’ delle persone invalide”

“Perché Iren non fornisce alle persone con disabilità contenitori più grandi così da dilatare i …