Home / Notizie / Gossip / Finale MasterChef. Federico è il vincitore della terza edizione

Finale MasterChef. Federico è il vincitore della terza edizione

Dopo un’agguerrita semifinale, il duello tra Federico ed Almo in diretta

Dopo settimane di sfide ai fornelli, erano rimasti in tre: Almo, Enrica e Federico, tutti pronti a contendersi il titolo di Master Chef della terza edizione di questo programma. Si parte con una Mistery Box davvero inusuale, il cui ingrediente base è… la creatività. Sì, perché questa volta agli aspiranti chef verrà data l’opportunità di realizzare un piatto a piacere: e i tre non se la lasciano sfuggire, mettendo alla prova tutto il loro talento e la loro audacia. Tra di loro vince Almo, con un “polpo grigliato con gazpacho rivisitato e stracciatella pugliese”, piatto ben riuscito ed originale: ottiene così un vantaggio nell’Invention Test, che questa volta consiste nella scelta, tra tre piatti da osteria, di quale cucinare, e di quali assegnare agli altri concorrenti.
Almo sceglie le “sarde in saor”, piatto tradizionale veneziano; ad Enrica assegna la “trippa risottata”, mentre a Federico toccano i “tortelli di zucca al burro e parmigiano”, che i tre cucineranno dopo essersi consultati con i tre osti ospiti per la puntata. Tra i tre, la meno convincente sembra essere Enrica, che finisce in terza posizione: finiscono così le semifinali.
Parte il duello tra i finalisti, che dovranno cucinare, insieme ad un aiutante scelto tra i compagni eliminati, un menù da tre portate scelte dai giudici tra altrettante opzioni proposte dai concorrenti. Almo, con al suo fianco Enrica, preparerà una “fregola sarda in guazzetto di frutti di mare”, un “petto d’anatra Canette De Barberie con salsa di ciliegie e foie gras”, e, come dessert, “budino di fragole al pepe bianco e pepe di Sichuan”. Federico, che ha scelto Eleonora come compagna di squadra, cucinerà invece “gamberi d’Oneglia all’aglio rosso e fagiolina del Trasimeno”, “polpo all’orientale”, e “composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico”. Ad assaggiare i piatti poi non saranno solo i tre giudici, ma la moglie di Almo, ed un’amica di Federico.
Le tensioni sono al massimo, ed entrambi gli aspiranti chef finiscono col presentare piatti con qualche difettuccio: ma arriva ai Magazzini Generali di Milano l’annuncio del vincitore di quest’anno, che si rivela essere Enrico! A lui va il titolo di terzo MasterChef d’Italia, dopo un lungo percorso pieno di difficoltà e competizione.

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola. Auto sfonda una cancellata e finisce nel giardino di un’abitazione

Fiorenzuola (Piacenza). Incidente nel corso della tarda serata di giovedì 19 settembre a Baselica Duce …