Home / Notizie / Cronaca / Shirley Temple, Riccioli d’Oro, è morta a 85 anni in California

Shirley Temple, Riccioli d’Oro, è morta a 85 anni in California

Aveva 6 anni quando i suoi riccioli biondi sono diventati un’icona conquistando il mondo

E’ morta a 85 anni l’attrice americana Shirley Temple, famosa in tutto il mondo per avere recitato nelle pellicole Riccioli d’oro (del 1935), Zoccoletti olandesi e Shirley l’aviatrice. Aveva solo 6 anni nel 1928, quando i suoi riccioli biondi sono diventati un’icona conquistando l’America e il mondo intero. Oltre al suo curriculum da attrice, Shirley Temple si è distinta per la sua attività diplomatica dedicandosi alla carriera di ambasciatrice, usando il cognome da sposata Black.
Il successo della bambina prodigio Shirley Temple fu così strepitoso da andare molto oltre il cinema. Negli anni ’30 fu un vero fenomeno di costume, che in molti tentarono di spiegare con motivazioni sociali e psicologiche. Dice Wikipedia: “Uno dei principali aspetti notati immediatamente fu il legame tra la carriera della piccola attrice e il percorso degli Stati Uniti per uscire dalla Grande Depressione, attraverso il New Deal rooseveltiano. Molti affermarono che Shirley, con il suo stesso aspetto fisico (viso paffuto con le celebri fossette sulle guance), “compensava” la vista deprimente dei bambini americani nei cinegiornali dell’epoca, magri, smunti, sporchi e rachitici a causa della povertà che affliggeva il paese.
Un’altra interpretazione del successo di Shirley presso il pubblico maschile dell’epoca la interpreta come opposto della figura del femminino rappresentata da Mae West. Alla donna aggressiva, dalla sessualità esplicita, si contrapponeva la fanciulla dolce ed indifesa, che ispirava negli uomini protezione”.

Potrebbe interessarti

Pieve di Pratolungo. Centauro cade dalla moto, soccorso in eliambulanza

Corte Brugnatella (Piacenza). Rimangono da accertare le cause dell’incidente avvenuto nel primo pomeriggio di domenica …