MasterChef Italia: eliminate Giovanna e Jessica. Restano in 15

Giovanna perde all’Invention Test; Jessica, invece, cede al temibile Pressure Test

Iniziano con un ritmo incalzante la settima e l’ottava puntata di questa edizione di MasterChef Italia: la prima sfida della settimana giace nascosta sotto un Mistery Box, ricolmo di ingredienti che i concorrenti dovranno usare per cucinare piatti di loro invenzione. E questa volta a comporlo abbiamo Tiziana Stefanelli, vincitrice della scorsa edizione, che ha optato per ingredienti davvero interessanti: sella di coniglio, seppie, scampi, mascarpone, patate, uova, bietole selvatiche, cavolo cappuccio rosso, e, a sorpresa, pangrattato giapponese e riso per sushi.
Tra tutti si distingue Federico, che ha saputo usare con un piatto di sua invenzione: il “Coniglio sotto al mare”, una sella di coniglio crudo con crema di patate: e per il suo coraggio e la sua bravura nel selezionare e cucinare gli ingredienti, vince la prova, ottenendo un vantaggio in quella successiva. Si passa subito all’Invention Test, in cui Federico sceglie non solo il tipo di ingredienti che i concorrenti riceveranno (a base di carne, preferendolo a pesce e vegetariano), ma anche a chi fornire la versione “ricca” degli ingredienti (foie gras, ciliegie di Vignola, patate ratte…) e a chi quella povera (fegatini, ciliegine sciroppate, patate già cotte…).
I cuochi si mettono all’opera, con solo 45 minuti per completare i loro piatti: è Laura a vincere la prova, con un “filetto fruttato”, a base di medaglioni di filetto, foie gras e ciliegie. Ci lascia invece Giovanna, che aveva presentato ai giudici un tortino di foie gras… e patate crude.
Ma non c’è tempo da perdere: inizia poco dopo la puntata successiva, che ci porta per le strade di Napoli. I concorrenti, infatti, dovranno cimentarsi in un compito davvero arduo: aprire una friggitoria temporanea in piazza San Domenico Maggiore, e lasciare che siano proprio i cittadini a giudicare. Vince la squadra blu, capitanata da Laura e composta da Eleonora, Salvatore, Almo, Enrica, Michele C., Federico ed Emma. Gli altri, invece, dopo una gara piena di contrattempi e dimenticanze, si sottopongono al Pressure Test, in cui dovranno combattere per il diritto di rimanere in gara… E alla fine è Jessica ad abbandonare la cucina di MasterChef, dopo averci lasciati con un tortino dolce cotto male. Gli altri 15, invece, continuano le sfide, tutti con gli occhi puntati sul primo posto.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …