Il ricordo di Antonio Allocca, il prof dei Ragazzi della Terza C

E’ morto a 76 anni l’attore e caratterista napoletano. Aveva recitato con Eduardo De Filippo

NAPOLI – E’ morto all’età di 76 anni l’attore e caratterista napoletano Antonio Allocca. L’inflessibile professore d’italiano che bacchettava Chicco Lazzaretti e Bruno Sacchi ne “I ragazzi della 3ªC” con i suoi voti bassi aveva alle spalle una lunga carriera. Oltre alle tre stagioni televisive della fortunata serie “I ragazzi della 3ªC”, Antonio Allocca aveva alternato il teatro (lavorando anche con il maestro Eduardo De Filippo) al cinema, recitando al fianco di attori del calibro di Nino Taranto, Erminio Macario, Ugo Tognazzi, Gian Maria Volontè, Neri Parenti, Paolo Villaggio, Mario Scaccia, Renato Pozzetto, Luciano Salce, Steno, Nanni Loy e Luciano De Crescenzo’.
Nel 1975 gli fu assegnato un riconoscimento alla carriera, il Premio Antonio De Curtis targa speciale del Consiglio di presidenza per il teatro.

“Noi ricorderemo per sempre Allocca – hanno raccontato Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli – come il compagno di tante serate di allegria e felicità. Un grande attore simbolo della Napoli migliore, un uomo buono e sempre disponibile con tutti”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …