Torna ODECon, la manifestazione tutta dedicata al gioco da tavolo

La manifestazione si svolgerà in via Tortona a Piacenza, il 14 e il 15 dicembre

L’associazione culturale ludica piacentina “Orizzonte degli Eventi” organizza la seconda edizione di OdECon, manifestazione dedicata al gioco da tavolo moderno. L’evento si svolgerà presso la Cooperativa Popolare Infrangibile, con ingresso in via Tortona 21, sabato 14 dicembre (dalle 11 a mezzanotte) e domenica 15 dicembre (dalle 9 alle 20). Durante la due giorni verranno organizzati tornei a carattere nazionale (Dominion, 7 Wonders, Warmachine e altri) e sarà possibile attingere ad una nutrita ludoteca libera, che conterrà una cinquantina di titoli tra quelli più nuovi o interessanti. Inoltre saranno a programma dimostrazioni di Carrom, Dreadball e divertenti partite estemporanee a Pitch Car.
L’attività, a ingresso libero, è indicata ad adulti e famiglie, con un’età consigliata non al di sotto dei 10 anni. Ospiti della manifestazione la casa editrice piacentina “Placentia Games” che proporrà il nuovissimo “Florenza: The Card Game” in presenza dell’autore Stefano Groppi e “HC Distribuzione” che proporrà dimostrazioni dei suoi titoli (Enclave, City Council, ecc.).

Dando per scontato che lo scopo primario del gioco sia di divertire, quello di società moderno può vantare anche un valore didattico molto importante ma per ora erroneamente sottovalutato. Oltre ad allenare la mente tramite la memoria, l’attuazione di strategie, l’attenzione verso le mosse degli avversari, l’empatia per cercare di prevedere le mosse degli altri, la velocità di decisione e di attuazione, il gioco è una scuola di comportamento, dove si insegna ad avere pazienza, ad ascoltare gli altri, a rispettarli, a vincere la timidezza e dove si impara a perdere!

Associazioni ludiche come “Orizzonte degli Eventi”, anche tramite eventi mirati come OdECon, si pongono come scopo, oltre al semplice divertimento, la diffusione dell’elevato valore culturale e sociale che sono intrinseci in questa forma di intrattenimento, impegnandosi per scoperchiare questa nicchia e farla conoscere al grande pubblico.

Il programma in dettaglio:

Sabato 14 dicembre
Ore 11:00 – Apertura manifestazione
Ore 14:00 – Torneo BGL Master di Village
Ore 15:00 – Demo di Dreadball
Ore 20:30 – Torneo BGL Master di 7 Wonders Cities
Ore 00:00 – Chiusura sala

Domenica 15 dicembre
Ore 9:00 – Apertura manifestazione
Ore 10:00 – Torneo di Warmachine (1a tappa del WM Italian Team Challenge)
Ore 10:00 – Torneo BGL Master di Dominion
Ore 14:00 – Torneo BGL Master di Seasons
Ore 15:00 – Sfida globale a Pitch Car
Ore 20:00 – Chiusura manifestazione

[Best_Wordpress_Gallery id=”1915″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …