Africa Mission ospitata a Procida per il XXXIX Convegno Nazionale

”Tutto quello che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”

Sarà Procida (NA) a ospitare quest’anno il Convegno Nazionale di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo da venerdì 4 a domenica 6 ottobre.
Il tema, “Tutto quello che avete fatto a uno di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”, vuole sottolineare e favorire il confronto sull’importanza di interessarsi alle persone più svantaggiate con gesti concreti.

Il Movimento, presente in Uganda con progetti di promozione allo sviluppo, è stato fondato nel 1972 a Piacenza da don Vittorio Pastori e mons. Enrico Manfredini. Era il 1982 quando don Vittorio per la prima volta mise piede sull’isola di Procida: da quel giorno il legame tra i cittadini e
Africa Mission continua con entusiasmo e dedizione, per questo la scelta di Procida per ospitare il Convegno Nazionale.

Momento importante questo per Africa Mission che si accinge ad aprire il suo 42° anno di attività ricordando con affetto il suo fondatore don Vittorio nel 20° anniversario dalla sua scomparsa. In questi anni di attività sono stati tanti i traguardi raggiunti, tra le opere citiamo i 951 nuovi pozzi d’acqua e 1555 interventi di riabilitazione che significano acqua pulita per oltre 1.000.0000 di persone in Uganda e Sud Sudan.

In anni difficili come questi, occuparsi dei “più piccoli” è una sfida. Per questo il Convegno si propone di approfondire il tema dell’attenzione alla solidarietà. “È importante – commenta il direttore di Africa Mission Carlo Ruspantini – continuare a credere nel dono come ricchezza capace di migliorare la qualità della propria vita e rendere più bello il mondo”.

Il programma di massima, dopo l’accoglienza di venerdì 4 ottobre, prevede il sabato mattina, 5 ottobre, dei lavori di gruppo sul tema. Dopo il pranzo ci sarà un momento di confronto e l’intervento del Cardinale Crescenzio Sepe. La serata proseguirà in piazza con delle testimonianze di ragazzi che parleranno della loro esperienza in Africa e un momento di festa con la Banda di Procida. Domenica 6 ottobre il tema “Beati i poveri” sarà momento di confronto tra cristiani, mussulmani e ebrei e vedrà la presenza del Presidente del COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Abd al-Wahid Pallavicini.

Leggi l’articolo sul sito www.africamission.org

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …