Gibilterra. La fregata della Royal Navy aumenta le tensioni

Si tratterebbe di una normale esercitazione: ma le navi britanniche spostano i riflettori sul conflitto tra Londra e Madrid

Ha fatto la sua entrata durante la mattinata del 19 agosto nella base navale di Gibilterra, scortata da due rimorchiatori, e seguita da altre due unità militari britanniche, che sono rimaste di fronte alla rocca, nelle acque di Punta Europa: ma nonostante si trovi lì solo per una normale esercitazione, la presenza della fregata Hms Westminster della Royal Navy fa discutere. Questo a causa delle tensioni tra i due stati separati dallo stretto in questione, la Spagna e l’Inghilterra, che ha sovranità sull’isola dal 1713. Tra i motivi delle discussioni, l’erezione di una barriera di cemento allo scopo di proteggere la fauna ittica dello stretto, che però renderebbe impossibile la pesca in quel tratto, cosa che ha spinto numerosi pescatori iberici a manifestare.
Si parla inoltre dei severissimi controlli alla frontiera con Gibilterra che Madrid ha richiesto, necessari, secondo il governo locale, a combattere il contrabbando: Londra sembra dissentire, protestando che si tratti di controlli sproporzionati, e con una motivazione prettamente politica. Nel frattempo il premier spagnolo Mariano Rajo ha richiesto un incontro con il presidente della Commissione Europea José Manuel Durao Barroso, per discutere del contenzioso riguardo a Gibilterra.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …