Home / Notizie / Cronaca / Venerdi Piacentini. Il programma completo della serata finale
Venerdi-Piacent13599-piacenza.jpg

Venerdi Piacentini. Il programma completo della serata finale

In evidenza: Simone Fornasari, la finale di Piace Factor, Francesco Piu, Casa Montagna, Concorto

PIACENZA – Domani andrà in scena l’ultima serata dei Venerdì Piacentini, la terza edizione curata dall’agenzia Blacklemon e diretta da Nicola Bellotti. Sono attese in città diverse migliaia di persone anche dalle vicine città di Lodi e Cremona, da Milano, Pavia e Parma. Dai primi dati sembra che l’edizione 2013 del festival abbia battuto ogni record, in particolare nella serata del 12 luglio dove circa 50.000 persone hanno potuto apprezzare un programma ricco e variegato di eventi, per tutti i gusti e per tutte le età. Ma veniamo al prossimo venerdì: il programma dell’ultima serata è davvero interessante.

VENERDI’ PIACENTINI 2013 – PROGRAMMA DEL 19 LUGLIO

SIMONE FORNASARI IN CONCERTO
Spettacolo musicale

Il cantautore piacentino Simone Fornasari presenta in anteprima, nella sua città, il suo nuovo disco. Saliranno sul palco insieme a lui alcuni ospiti illustri, come la cantautrice Pia Tuccitto (autrice di “Buon Compleanno” di Irene Grandi, “E…” di Vasco Rossi e di numerosi brani per Patty Pravo).
piazza Cavalli, ore 21:30

PIACE FACTOR: LA FINALISSIMA
Futura Contest: il Festival della musica emergente

Sul palco di piazza Duomo arriva il contest che premia il talento di artisti e band emergenti. Le regole sono semplici: no cover, no professionisti. Una giuria di critici musicali capitanata dal giornalista Max Marchini di “Rockerilla” (e composta da Giuseppe Federico di “Onda Rock”, Anna Barbazza, Beppe Lombardo e Eleonora Bagarotti di “Jam”) sceglierà la proposta più interessante, che diventerà un singolo e verrà incisa in sala di registrazione dal team di Elfo Studio. Gli artisti in gara si confronteranno su brani inediti o originali. L’evento è realizzato in collaborazione con Futura Informatica, che donerà al primo classificato un Apple iPod e al secondo un set di cuffie Marshall.
piazza Duomo, ore 21:00

FRANCESCO PIU
One man band

Le sonorità più intense dal Mississippi al cuore di Piacenza, in una delle vie più caratteristiche della città. Una miscela esplosiva di blues, funky e soul in chiave acustica: questa la formula del sound di Francesco Piu, cantante e chitarrista sardo che accompagna la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica. Dopo avere partecipato ad alcuni tra i più importanti festival del genere (IBC Memphis, Cognac Blues Passions, Blues To Bop, Pistoia Blues, Narcao Blues, Magic Blues, Santa Blues de Tenerife, Blues en Bourgogne, Salaise Blues, Milano Jazzin Festival, Trasimeno Blues per citarne alcuni) si esibirà nell’ultima serata dei Venerdi Piacentini, in collaborazione con La Meridienne e Irish Pub.
via San Siro, dalle 20:00

VOLTA LA CARTA: TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÈ
Concerto folk / chanson
Nei quasi 8 anni di concerti che li hanno visti protagonisti, uniti da una grande passione per la poetica di De André, hanno sempre ricercato e condiviso le parole che l’artista genovese ci ha lasciato tra le note delle sue grandiose melodie musicali, nel tentativo di ricreare l’emozionante atmosfera tipica dei concerti degli anni ’80 del celebre cantautore.
piazza S.Antonino, dalle ore 21.00

DOCTOR WOOD
Concerto blues

Il blues non è solo Hoochie Coochie Man o Sweet Home Chicago. Questa band propone un repertorio più moderno, con i brani di Robben Ford, Matt Schofield, John Mayer, Joe Bonamassa, Keb Mo, con derive texane che non possono prescindere da Stevie Ray Vaughan, Buddy Whittington, Coco Montoya. Preparatevi ad una legnata!
Giardini Merluzzo, ore 22.00

FISARMONICHE IN FESTA
Concerto folk

Il gruppo Fisarmoniche in Festa torna ad allietare le serate dei Venerdi’ Piacentini con un concerto in Piazza Borgo. Spettacolo e rassegna di fisarmonicisti e armonicisti dilettanti e professionisti presentati da Domenico Grassi. Con la partecipazione di Emilio Perazzi e Gianmaria Ghezzi, campioni mondiali di armonica a bocca. Esecuzioni solo ed esclusivamente dal vivo accompagnate da un quartetto di veterani musicisti.
Piazza Borgo, ore 22.00

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOVANI IN PIAZZA BORGO
Seconda tappa dello spettacolo di Casa Montagna all’interno dei Venerdì Piacentini

L’edizione 2013 del Festival internazionale dei giovani si integra con i Venerdì Piacentini. L’esperienza ideata e condotta da Carlo Devoti (che vede alternarsi da giugno a settembre giovani artisti da tutto il mondo) arriva in piazza Borgo con il Gruppo Ucraino Sonecko della città di Zytomir (legata a Piacenza). Allo show parteciperanno giovani artisti russi e taiwanesi.
piazza Borgo, ore 21:00

CONCERTO LIRICO IN VIA CAVOUR
Serata dedicata al bel canto

Al pianoforte il maestro Mario Genesi. Soprano: Barbara Aldegheri. Tenore: Alessandro Bonatti. Ospiti le ballerine della maestra Fernanda Giallombardo della scuola New Happy Dance. Evento a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land.
via Cavour, ore 21:00

IL BACIO PIU’ BELLO DELL’ESTATE
Evento Sociale su Facebook

Baciate il vostro cane, la fidanzata, la mamma, i vostri figli… l’importante è che durante i Venerdì Piacentini salga lo spread tra passione e noia, e che la gioia di un bacio diventi un virus contagioso! Caricate su questa pagina le foto dei baci più belli che avete scovato, e condividete questo messaggio d’amore a più non posso! Le foto più belle saranno pubblicate! Prendete telefonini e macchine fotografiche e correte in strada!
Facebook, pagina dei Venerdi’ Piacentini

CONCORTO IN SAN SAVINO
Proiezioni Cinematografiche

Una selezione di cortometraggi presentati al “Concorto Film Festival”, proiettati nella suggestiva cornice di San Savino. L’idea sulla quale si fonda il progetto di Concorto è che il cinema sia un potente mezzo interculturale che può veicolare cultura e valori, può sviluppare un sano pensiero critico e divenire importante strumento formativo. Evento a cura di Cinematica.
Cortile di San Savino, ore 22:00

FAST & TUNING IN VIA SAN SIRO
Esposizione di supercar

Auto personalizzate, super impianti Hi-Fi, luci e colori, car wrapping… Gli appassionati di motori troveranno pane per i loro denti in questo divertentissimo evento in via San Siro. In collaborazione con La Meridienne e Irish Pub.
via San Siro, dalle 20:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

RADIO SOUND DIRETTA LIVE
La radio in piazza

Cronaca dell’ultima serata dei Venerdì Piacentini e in particolare del concerto-evento di Simone Fornasari sul palco ai piedi di Palazzo Gotico. Musica, notizie e collegamenti dal gazebo della storica radio piacentina. Sintonizzatevi su 95 FM oppure ascoltate la diretta in streaming dal web.
piazza Cavalli, dalle 20:00

PAELLA E MUSICA SOTTO LE STELLE
Nita Rossi in concerto

L’Altro Sole Café in collaborazione con gli esercenti di via Genova invita tutti alla cena conclusiva dei Venerdì Piacentini, con il concerto di Nita Rossi e la paella sotto le stelle.
via Genova, dalle ore 19:30

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single

Speed date per tutte le età. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set.
via Genova, dalle ore 19:30

PIACE FACTOR: VOTA L’EVENTO MIGLIORE
Unione Commercianti presente il gioco dei Venerdì Piacentini

Parallelamente al contest “Piace Factor”, il pubblico potrà esprimersi votando l’evento più simpatico dell’edizione 2013 dei Venerdì Piacentini. Il voto potrà essere espresso attraverso le cartoline che, durante le serate del festival, verranno distribuite dagli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa patrocinata dall’Unione Commercianti di Piacenza (Confcommercio).
in tutto il centro storico, dalle 19:00

GRAN FINALE DA PICCHIONI
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Cena evento per la chiusura dei Venerdì Piacentini. Salumi e culaccia come antipasto, e poi la speciale carne del nostro mitico macellaio Claudio Callegari: filetti, costatone con l’osso e fiorentine sapientemente rosolate su griglia a vista dal sempreverde Claudio Giovilli. Il gelato con le fragole della nostra La-Gelateria ConeIsland. Mauro Cantonetti accompagnerà la serata con un pianobar LIVE tutto da cantare. A cura di Enoteca Picchioni.
corso V.Emanuele II, dalle 18:30

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino

L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
Piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

FASHION NIGHT IN VIA CHIAPPONI
Moda e musica

renderanno la storica via nel cuore di Piacenza teatro di una serie di eventi preziosi e indimenticabili.
via Chiapponi, ore 22:00

TENNIS IN PIAZZA
Incontri, giochi e dimostrazioni con la FIT

Ultimo appuntamento con il tennis in piazza Cavalli. I maestri e i professionisti della Federazione Italiana Tennis incontreranno i bambini e gli adulti interessati ad avvicinarsi a questo bellissimo sport in una cornice suggestiva. I campi da tennis saranno posizionati nelle adiacenze della statua equestre del Mochi, e tutti potranno cimentarsi con racchetta e palline.
piazza Cavalli, dalle ore 19:30

DA VELLEIA A “ROMAANTICA”
Il made in Italy di Clementi Gioielli

In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie

I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare “Dentone”, la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

NONSOLORISIKO
Giochi da tavolo e di società

Presentazione e dimostrazioni aperte al pubblico di giochi vari, a cura di Orizzonte degli Eventi.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 21:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, dalle ore 19:30

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne.
Via San Siro, dalle 18:30

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini

Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da “kick-off” alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza

Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè. Dalle 21:00 musica, concktails e dj set.
via Mazzini, dalle 19:30

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte

Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità

Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
via Daveri e via Legnano, dalle ore 19:00

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design

Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese

I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

BUFFET E MUSICA IN VIA CALZOLAI
Concerto di piano bar

All’interno della suggestiva cornice dell’antica e storica via Calzolai, il World Cafè NOI DUE presenta un ricco buffet di delizie gastronomiche, accompagnate dal piano bar di Fabri ed Isa.
via Calzolai, dalle 20:30

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene

Come dice Denis Waitley, “ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”. In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

CABARET IN VIA CALZOLAI
Spettacolo comico con Marco Casali

La serata conclusiva del festival porta un treno di risate in via Calzolai, con lo spettacolo comico del talento emergente Marco Casali.
via Calzolai, ore 22:00

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle

Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
corso V.Emanuele II, dalle ore 19:00

“PIACENZA MOTOR EXPO 2013”
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.

Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Potrebbe interessarti

telefono

Tecnici Iren porta a porta. Arriva il numero verde per verificare i falsi

Piacenza. Allo scopo di promuovere le offerte commerciali Iren Mercato, per proporre agli utenti offerte …