Venerdi Piacentini. Il programma della quarta serata. Blues Experience in piazza Cavalli

Futura Contest in Duomo. Swing sul corso. Reggae in piazza S.Antonino. Musica manouche in via San Siro. Ecco tutti gli eventi

PIACENZA – Quarto appuntamento con i Venerdì Piacentini 2013 questa sera in centro. Le Shopping Nights si stanno dimostrando anche quest’anno un appuntamento molto amato dai piacentini e in grado di richiamare molti turisti dalle province confinanti, ed in particolare da Lodi e Cremona. Ma sono tantissimi i milanesi che, approfittando del festival, decidono di trascorrere il weekend sulle colline del piacentino. Questa edizione ha tenuto una media di circa 40.000 visitatori a serata, con un picco evidente raggiunto nella serata del 5 luglio dove ad essere affollate non erano solo le piazze e le vie principali dello shopping, ma anche via Genova e le aree meno vicine a piazza Cavalli.
Il programma di questa sera è davvero ricco ed elettrizzante. In piazza Cavalli va in scena un concerto rock/blues con i Blues Experience, mentre piazza S.Antonino ospiterà la musica reggae dei Sunwise Sound. Il Corso torna protagonista con il concerto swing degli Sugarpie, mentre in via San Siro la musica manouche del clan di DJANGO farà muovere i vostri piedi e in piazza Duomo andrà in scena il secondo appuntamento per il talent show “Futura Contest”.

ECCO IL PROGRAMMA DEL 12 LUGLIO DEI VENERDI’ PIACENTINI

BLUES EXPERIENCE
Concerto Rock/Blues

Dario Cavazzuti, Stefano Lozzi, Andrea Lozzi, Roberto Muselli e Angelo Roveda incendieranno piazza Cavalli, il cuore di Piacenza, con la magia della loro musica. Un incantesimo voodoo che costringerà i vostri piedi a ballare senza sosta, tutta la notte.
piazza Cavalli, ore 22:30

SUGARPIE AND THE CANDYMAN
Concerto swing

Lo Swing è il sangue dei Sugarpie & The Candymen: Georgia Ciavatta, affascinante singer in abito da sera, Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra elettrica e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria) e Alex Carreri (contrabbasso). Nel loro sorprendente spettacolo si trovano affiancati Christina Aguilera e Ray Charles, i Clash e Frank Sinatra, i Led Zeppelin e Prince, Gloria Gaynor ed Ella Fitzgerald, i Guns n’ Roses ed i Beatles. Gli arrangiamenti sono curati per ricreare le atmosfere retrò da club anni 30, con sofisticate armonie vocali accompagnate dai ritmi tipici dello swing, del mambo, del samba e del boogie woogie. Evento a cura di SoSushi.
corso V.Emanuele II, SoSushi, ore 22:00

SUNWISE SOUND
Concerto reggae

Il celebre sound system reggae di Piacenza è pronto ad inondare di buone e grasse vibrazione il centro della nostra città. La serata tutta all’insegna della Reggae music prevede il dj set in apertura e chiusura e un live a sorpresa della talentuosa Leah Rosie e dj Ramboy direttamente da Bristol. A coordinare il tutto la Sunwise Family ancora una volta in prima linea ancora una volta portavoce della musica made in Giamaica ancora una volta insieme ai fratelli del Baciccia.
piazza S.Antonino, dalle ore 22:00

IL CALCIOBALILLA UMANO
Torneo benefico in favore di Casa di Iris

Un grande evento all’insegna dello sport e del divertimento per celebrare i due anni dall’inizio dell’attività dell’Hospice di Piacenza e della rete di cure palliative
piazzetta dei Mercanti, ore 20:30

BUON COMPLEANNO CASA DI IRIS
Stand gastronomici

Burtleina e salumi tipici piacentini per festeggiare insieme il secondo compleanno dell’Hospice di Piacenza, con lo staff, i volontari e tutti gli amici che hanno reso grande questa importante struttura
piazzetta dei Mercanti, ore 20:00

DJANGO’S CLAN TRIO
Concerto swing manouche

Tante parole sono state già dette e scritte intorno alla figura del chitarrista gitano Django Reinhardt, tanto che egli appare nell’immaginario dei più quasi come una leggenda, più che come una realtà musicale. L’intera stirpe zingara dalla quale proveniva, detta Manouche, lo adora come un eroe, e si raccontano di lui gli aneddoti più curiosi. Il Django’s Clan vuole essere un omaggio a Django, e si propone come una riscoperta di un genere non molto noto fin’ora in Italia, seppur di enorme espressività e valore artistico.
via San Siro, ore 22:00

SERATA DI CAPOEIRA
La danza micidiale brasiliana

La capoeira è un’arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza).
via Genova, dalle ore 21:30

LO SPETTACOLO DI RONALD MCDONALD
Magia, storie buffe e fantasticheria per parlare ai più piccoli della natura e del rispetto per l’ambiente

Magie, allegria e fantasia in arrivo in piazza Duomo per l’atteso arrivo di Ronald McDonald il clown che metterà in scena uno spettacolo per bambini di tutte le età, incentrato su temi ambientali. L’appuntamento è fissato per le ore 20:30 con performance e minispettacoli che condurranno i più piccoli in un magico mondo di buffe storie e tanta fantasticheria.
piazza Duomo, dalle ore 20:30

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single

Speed date riservato ad un pubblico dai 50 ai 59 anni. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set.
via Genova, dalle ore 19:30

PIACE FACTOR:
IL TALENT SHOW
Futura Contest: il Festival della musica emergente

Sul palco di piazza Duomo arriva il contest che premia il talento di artisti e band emergenti. Le regole sono semplici: no cover, no professionisti. Una giuria di critici musicali capitanata dal giornalista Max Marchini di “Rockerilla” (e composta da Giuseppe Federico di “Onda Rock”, Anna Barbazza, Beppe Lombardo e Eleonora Bagarotti di “Jam”) sceglierà la proposta più interessante, che diventerà un singolo e verrà incisa in sala di registrazione dal team di Elfo Studio. Gli artisti in gara si confronteranno su brani inediti o originali. L’evento è realizzato in collaborazione con Futura Informatica, che donerà al primo classificato un Apple iPod e al secondo un set di cuffie Marshall.

Stasera sul palco:
Rover Earth
Extinta
Amperhead
Alessandro Colpani
Joao Carlo Repetti

Giurati:
Max Marchini (ROCKERILLA)
Giuseppe Federico (ONDA ROCK)
Beppe Lombardo (BIG MUFF PRODUCTIONS)
Anna Barbazza (MANTIXORE RECORDS)
Beppe Balugani (MANTIXORE RECORDS)

piazza Duomo, ore 21:00
PIACE FACTOR: VOTA L’EVENTO MIGLIORE
Unione Commercianti presente il gioco dei Venerdì Piacentini

Parallelamente al contest “Piace Factor”, il pubblico potrà esprimersi votando l’evento più simpatico dell’edizione 2013 dei Venerdì Piacentini. Il voto potrà essere espresso attraverso le cartoline che, durante le serate del festival, verranno distribuite dagli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa patrocinata dall’Unione Commercianti di Piacenza (Confcommercio).
in tutto il centro storico, dalle 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

GRAN TORNEO DI CALCIOBALILLA IN STRADA: LA FINALISSIMA
Se sei un vero campione di biliardino è giunto il momento di dimostrarlo

Quei ragazzacci dell’Osteria S. Pietro hanno deciso di trasformare via Cavour nello stadio Olimpico, con un torneo di calciobalilla che promette scintille.
via Cavour, dalle ore 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30

FASHION NIGHT IN VIA CHIAPPONI
Moda e musica

renderanno la storica via nel cuore di Piacenza teatro di una serie di eventi preziosi e indimenticabili.
via Chiapponi, ore 22:00

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino

L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

BANDA LARGA
Quartetto d’archi

Banda larga è il contenitore entro il quale si esprime un collettivo di ragazzi e ragazze composto da professionisti con riconosciuta esperienza in campo artistico-musicale. Il collettivo è formato da Jacopo Colombi, Paolo Costanzo, Serena Groppelli, Gian Andrea Guerra, Valentina Soncini, Francesca Volta. Per questa serata nel Quartiere Roma Banda larga propone un quartetto d’archi.
giardini Merluzzo, ore 22:00

NONSOLORISIKO
Giochi da tavolo e di società

Presentazione e dimostrazioni aperte al pubblico di giochi vari, a cura di Orizzonte degli Eventi.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 21:00

TENNIS IN PIAZZA
Incontri, giochi e dimostrazioni con la FIT

La Federazione Italiana Tennis organizza in piazza Cavalli dimostrazioni e incontri per avvicinare i più giovani a questo meraviglioso sport.
piazza Cavalli, dalle ore 19:30

DA VELLEIA A “ROMAANTICA”
Il made in Italy di Clementi Gioielli

In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne.
via San Siro, dalle 18:30

C’ERA UNA VOLTA IL WEST
Cavalli, diligenze e tende indiane in S.Antonino

Tra meravigliosi destrieri, cowboy, diligenze storiche e tepee (le tende dei nativi americani), il centro di Piacenza verrà proirttato per una notte nel vecchio e lontano Ovest
piazza S.Antonino, dalle 19:30

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza

Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè. Dalle 21:00 musica, concktails e dj set.
via Mazzini, dalle 19:30

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini

Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da “kick-off” alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30

BUFFET E MUSICA IN VIA CALZOLAI
Concerto di piano bar

All’interno della suggestiva cornice dell’antica e storica via Calzolai, il World Cafè NOI DUE presenta un ricco buffet di delizie gastronomiche, accompagnate dal piano bar di Fabri ed Isa.
via Calzolai, dalle 20:30

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso V.Emanuele II, dalle 18:30

UMBERTO DADÀ AND THE SWING FREE BROTHERS
Festival della canzone italiana e straniera

Spettacolo musicale a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land. Ospiti i ballerini della scuola Alive Dance Studio.
via Cavour, ore 21:00

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte

Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta

Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
via Cavour, dalle ore 19:00

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle

Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
corso V.Emanuele II, dalle ore 19:00

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità

Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
via Daveri e via Legnano, dalle ore 19:00

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design

Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie

I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare “Dentone”, la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese

I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene

Come dice Denis Waitley, “ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”. In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

PIACENZA MOTOR EXPO 2013
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.

Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …