Home / Notizie / Cronaca / Venerdi Piacentini. Va in scena la terza tappa del festival. Il programma
Venerdi-Piacent13565-piacenza.jpg

Venerdi Piacentini. Va in scena la terza tappa del festival. Il programma

Tributo agli anni ’80 con gli Shout. Al via il talent show Piace Factor. Torna la scherma medievale in Piazza Borgo

PIACENZA – Terza serata dei Venerdì Piacentini questa sera in centro. Il festival entra nel vivo con la prima data di luglio, ricchissima di eventi di ogni genere. La musica sarà protagonista in piazza Cavalli, con l’attesissimo concerto degli Shout che ci faranno ballare con un tributo ai mitici anni ’80. In piazza Duomo andrà in scena la prima serata del talent show “Piace Factor” con una sfida tra band e cantautori che presenteranno brani inediti. L’evento, dal titolo “Futura Contest”, premierà l’originalità e il coraggio di giovani musicisti che racconteranno le loro storie puntando al premio finale: la registrazione del loro primo singolo. Torna la scherma medievale in piazza Borgo, con combattimenti spettacolari in armatura. In piazza S.Antonino tanti musicisti si alterneranno sul palco per una vertical session sperimentale. I campioni del Copra Volley incontreranno tifosi e appassionati in piazzetta dei Mercanti, mentre sotto i portici di palazzo Gotico la Federazione Italiana Tennis sfrutterà l’insolita cornice per dimostrazioni e partite con i maestri e i campioni piacentini.
Ecco il programma completo della serata.

PIACE FACTOR: IL TALENT SHOW
Futura Contest: il Festival della musica emergente

Sul palco di piazza Duomo arriva il contest che premia il talento di artisti e band emergenti. Le regole sono semplici: no cover, no professionisti. Una giuria di critici musicali capitanata dal giornalista Max Marchini di “Rockerilla” (e composta da Giuseppe Federico di “Onda Rock”, Anna Barbazza, Beppe Lombardo e Eleonora Bagarotti di “Jam”) sceglierà la proposta più interessante, che diventerà un singolo e verrà incisa in sala di registrazione dal team di Elfo Studio. Gli artisti in gara si confronteranno su brani inediti o originali. L’evento è realizzato in collaborazione con Futura Informatica, che donerà al primo classificato un Apple iPod e al secondo un set di cuffie Marshall.

Stasera sul palco:
Paolo Veneziani
Manuela Corsi
Alessandro Zanolini
Ants
Giuseppe Libe

Giurati:
Max Marchini (ROCKERILLA)
Giuseppe Federico (ONDA ROCK)
Beppe Lombardo (BIG MUFF PRODUCTIONS)
Anna Barbazza (MANTIXORE RECORDS)
Beppe Balugani (MANTIXORE RECORDS)

piazza Duomo, ore 21:00

SHOUT – TRIBUTO AGLI ANNI ’80
Spettacolo musicale e concerto

Un grande show che rende omaggio alla musica pop-rock degli anni ’80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da MIchael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen. Tutti i più grandi brani degli anni ’80 in uno show unico che vi farà cantare e ballare tutta la notte.
piazza Cavalli, ore 21:30

FRUZSINA LÁSZLÓ E GERMÁN MONTES DE OCA
Concerto di musiche tradizionali multiculturali

Per il terzo anno consecutivo il sax di Fruzsina Laszlo è protagonista di una delle serate del festival Venerdì Piacentini, quest’anno in tandem con Germán Montes de Oca. I due artisti, provenienti da Ungheria e Messico, hanno preparato questo progetto appositamente per i Venerdì Piacentini: una esibizione live per sassofono e tamburi che intende esplorare il contatto fra la musica tradizionale klezmer e la musica di altre culture del mondo, con esiti mai scontati.
via XX Settembre, angolo piazzetta San Francesco, dalle 22:00

PIACE FACTOR: VOTA L’EVENTO MIGLIORE
Unione Commercianti presente il gioco dei Venerdì Piacentini

Parallelamente al contest “Piace Factor”, il pubblico potrà esprimersi votando l’evento più simpatico dell’edizione 2013 dei Venerdì Piacentini. Il voto potrà essere espresso attraverso le cartoline che, durante le serate del festival, verranno distribuite dagli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa patrocinata dall’Unione Commercianti di Piacenza (Confcommercio).
in tutto il centro storico, dalle 19:00

COMBATTIMENTI MEDIEVALI IN PIAZZA BORGO
Esibizioni di scherma tardo medievale corazzata

Possenti cavalieri in armatura si sfideranno a singolar tenzone in piazza Borgo, nel cuore medievale di Piacenza. Un viaggio indietro nel tempo per vivere l’emozione dei più grandi duelli sospesi tra storia e leggenda. Evento realizzato in collaborazione con la scuola d’arme Gens Innominabilis di Castell’Arquato.
piazza Borgo, dalle 21:30

SFIDA I CAMPIONI DI COPRA VOLLEY
La pallavolo in piazza con i campioni di Copra Elior

Su un campo di pallavolo creato per l’occasione in Piazzetta dei Mercanti, i campioni del Copra Volley incontreranno i tifosi offrendo loro la possibilità di sfidarli. A cura di Decathlon.
piazzetta dei Mercanti, dalle 21:30

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino

L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
Piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, dalle ore 19:30

FASHION NIGHT IN VIA CHIAPPONI

Moda e musica renderanno la storica via nel cuore di Piacenza teatro di una serie di eventi preziosi e indimenticabili.
via Chiapponi, ore 22:00

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single

Speed date riservato ad un pubblico dai 40 ai 49 anni. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set.
via Genova, dalle ore 19:30

GIULIETTA PREGA SENZA NOME
Incontro con l’autrice, Elena Torresani

Dopo intensi tour in Lombardia (la terra in cui Giulietta è nata) e in Sardegna (la terra dove Giulietta ha trovato edizione), il secondo libro di Elena Torresani arriva finalmente anche in Emilia-Romagna: Piacenza sarà la prima città emiliana a ospitare questo libro forte e intenso, grazie all’ospitalità e all’entusiasmo della Gelateria K2 e in collaborazione con la Libreria Fahrenheit 451. All’interno del Festival dei Venerdì Piacentini, Romilda Merli presenterà con l’autrice questa storia tutta al femminile che racconta la vita, l’amore, la realizzazione dei sogni e il destino con cui spesso ci dimentichiamo di fare i conti: un momento di passione e riflessione che troverà nel bellissimo centro storico di Piacenza una scenografia ideale.
via Garibaldi, Gelateria K2, dalle ore 21:30

I TASTI NERI
Concerto corale pop

Il coro pop dei Tasti Neri replica nel Quartiere Roma il suo concerto dal titolo “Notte di Cover”. Dai Beach Boys a Domenico Modugno, passando per Gianni Morandi, Louis Armstrong, Billy Joel, Abba, Queen e tutti i protagonisti del pop, i Tasti Neri regaleranno a Piacenza emozioni senza fine. A cura di Bar Sport.
giardini Meluzzo, ore 21:30

DA FARINI A PIACENZA
Cena sotto le stelle

La mitica torta di patate di Farini è la protagonista della cena settimanale di via Genova che coinvolge esercenti, residenti e tanti avventori occasionali.
via Genova, ore 20:00

TENNIS A PALAZZO
Incontri, giochi e dimostrazioni con la FIT

La Federazione Italiana Tennis organizza sotto i portici di palazzo Gotico e nel cortile interno dimostrazioni e incontri per avvicinare i più giovani a questo meraviglioso sport.
piazza Cavalli, dalle ore 19:30

LUCE D’ESTATE IN VIA ALBERONI
Reading letterario con musica

Dal fortunato incontro tra la Libreria Fahrenheit 451 e la Luppoleria Parole di Birra nasce questo “reading letterario con musica” tratto dal libro “Luce d’estate” di Jòn Kalman Stefànsson, con la voce di Piero Verani (presidente associazione Cinemaniaci).
via Alberoni, ore 21.00

VERTICAL SESSION
Concerto sperimentale

Frutto di piacevoli e seguitissime sperimentazioni musicali, questo progetto nato al Baciccia è finalmente pronto per essere esportato nella suggestiva cornice di piazza S.Antonino. Il progetto nasce dalla fusione di alcuni musicisti piacentini appartenenti a progetti musicali differenti e dal comune intento di improvvisare miscelando generi e influenze, personalità e direzioni sonore sconfinate.
piazza S.Antonino, dalle ore 21.00

I MUSETTA
Musica tradizionale e canti di montagna

Ettore Losini, piffero. Pier Carlo Cardinali, cornamusa e chitarra. Davide Bailetti, fisarmonica. Marion Beihnard, fagotto e piffero. Ospiti della serata 10 cantori del coro di Marsaglia. Evento a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land.
via Cavour, ore 21:00

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne.
via San Siro, dalle 18:30

BUFFET E MUSICA IN VIA CALZOLAI
Concerto di piano bar

All’interno della suggestiva cornice dell’antica e storica via Calzolai, il World Cafè NOI DUE presenta un ricco buffet di delizie gastronomiche, accompagnate dal piano bar di Fabri ed Isa.
via Calzolai, dalle 20:30

SERATA DI BALLO LATINO AMERICANO
La scuola di danza CAD di Piacenza presenta una serata imperdibile

Con i maestri Filippo Razzini e Arianna Civardi (balli caraibici), Gabriele Caprioli (tango argentino), Elena Chimisso (liscio) e con la maestra di danza classica Elena Repetti.
via Genova, dalle ore 21:30

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini

Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da “kick-off” alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

DA VELLEIA A “ROMAANTICA”
Il made in Italy di Clementi Gioielli

In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte

Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità

Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
via Daveri e via Legnano, dalle ore 19:00

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design

Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso V.Emanuele II, dalle 18:30

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta

Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
via Cavour, dalle ore 19:00

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie

I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare “Dentone”, la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese

I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza

Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè. Dalle 21:00 musica, concktails e dj set.
via Mazzini, dalle 19:30

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene

Come dice Denis Waitley, “ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”. In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

NONSOLORISIKO
Giochi da tavolo e di società

Presentazione e dimostrazioni aperte al pubblico di giochi vari, a cura di Orizzonte degli Eventi.
piazza Sant’Antonino, dalle ore 21:00

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle

Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
corso V.Emanuele II, dalle ore 19:00

“PIACENZA MOTOR EXPO 2013”
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.

Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Potrebbe interessarti

lavori-in-corso

Incidente in via Cremona. Auto finisce in una buca del cantiere

Piacenza. Si è fortunatamente concluso senza gravi conseguenze il curioso incidente avvenuto nel corso della …