Venerdi Piacentini. Il programma di questa sera in centro

Tra sfilata di moda, parco giochi in piazza Duomo, Valtidone WineFest e Festival dei giovani in via Roma

PIACENZA – Pioggia permettendo questa sera, 28 giugno, tornano i Venerdì Piacentini. Il programma della seconda serata è ancora più ricco di eventi, a cominciare dalla grande sfilata di moda in piazza Cavalli. Dopo il successo dell’edizione 2012, le Fashion Nights sono diventate un festival nel festival all’interno dei Venerdì Piacentini e coinvolgeranno anche via Chiapponi con le sue serate a base di musica e moda. Gli Special Guest animeranno piazza Duomo con la loro musica spumeggiante, mentre torneranno i gonbiabili, i giochi e i dolci per i bambini sempre nelle adiacenze della Cattedrale di Piacenza.
L’edizione 2013 del Festival internazionale dei giovani si integra con i Venerdì Piacentini. L’esperienza ideata e condotta da Carlo Devoti (che vede alternarsi da giugno a settembre giovani artisti da tutto il mondo) arriva in via Roma con il Gruppo Spagnolo di Almeria “Asociation de danza y teatro Pretending”. Sarà inoltre in scena il Gruppo russo “Art Group Krasnodar Region”. Ma vediamo il programma completo della serata:

Venerdì Piacentini
Programma del 28 giugno 2013

PIACENZA FASHION NIGHT
GalàModa: sfilata di moda e spettacolo dal vivo
La moda piacentina diventa spettacolo. Modelle e modelli professionisti indossano i capi e gli accessori selezionati dalle migliori vetrine piacentine. La sfilata sarà arricchita da uno show indimenticabile, con musica dal vivo a cura di Cinzia Davò, danze a cura di “Art Movement Studio”, acrobazie e spettacoli pirotecnici che toglieranno il fiato al pubblico di piazza Cavalli.
piazza Cavalli, ore 21:00

SPECIAL GUEST
Spettacolo musicale e concerto

Energia e divertimento senza fine. Lo spettacolo musicale degli Special Guest traccerà la rotta nel mare sconfinato della migliore musica pop italiana e internazionale. Da Pupo a Paolo Conte, dai Los Lobos ad Alex Britti, da Giancarlo Bigazzi a Nada, l’estate si farà musica.
piazza Duomo, ore 21:30

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOVANI IN VIA ROMA
Prima tappa dello spettacolo di Casa Montagna all’interno dei Venerdì Piacentini

L’edizione 2013 del Festival internazionale dei giovani si integra con i Venerdì Piacentini. L’esperienza ideata e condotta da Carlo Devoti (che vede alternarsi da giugno a settembre giovani artisti da tutto il mondo) arriva in via Roma con il Gruppo Spagnolo di Almeria “Asociation de danza y teatro Pretending”. Sarà inoltre in scena il Gruppo russo “Art Group Krasnodar Region”.
via Roma, ore 21:00

SERATA DI TANGO ARGENTINO E MILONGA
Signore e signori, musica per i vostri piedi

Serata di tango con esibizione di allievi della scuola Florentia Tango e ballo libero. Il tango è un ballo e un genere musicale originario della regione del Río de la Plata tra Argentina e Uruguay come espressione popolare, e artistica, che comprende musica, danza, testo e canzone. La sua struttura armonica proviene dalla Payada e la Milonga Criolla (arrivata dalla campagna attraverso i Gauchos), l’Habanera (portata dagli schiavi liberati) ed il Tango Andaluz (dagli spagnoli). Serata a cura dell’Associazione Culturale Florentia Tango.
via Genova, dalle ore 21:30

BILL AND THE GATES
Concerto Country

Un viaggio acustico che spazia tra i più grandi successi e i più deliziosi insuccessi della storia della musica, rivisitati con sagacia e ironia da Riccardo Molinari, Davide Manstretta, Luca Dallatorre e Paolo Zaninoni.
giardini Merluzzo, via Alberoni, ore 22:00

À REBOURS & UNI NOISE
Concerto Garage e DJ set

Per i caldi venerdì estivi è in programma un aperitivo con DJ set made in Uni Noise, seguito dalle pillole musicali dei À Rebours, un gruppo emergente da tenere sott’occhio. A seguire DJ set fino a chiusura.
piazza S.Antonino, dalle ore 21.00

ELECTRIKA EUPHORIA
Concerto rock

Il trio composto da Umberto Dadà, Marcello Bianchi e Marcello Minari si esibirà nella splendida cornice della Galleria della Borsa, in piazza Cavalli. Evento a cura di Anna Caricato e Bar Borsa.
galleria della Borsa, ore 21:30

DAL MISSISSIPPI AL PO
Festival del Blues

Nona edizione del Festival Musicale Letterario dal Mississippi al Po, si esibiranno Kasey Lansdale, una promettente cantautrice texana al suo album di debutto, e Rita Engedalen, la “regina norvegese del blues” vincitrice del Norwegian Grammy Award per il miglior album blues del 2006. Serata organizzata dalla cooperativa Fedro con la collaborazione del Comune di Piacenza. Il festival dura dal 27 al 30 giugno 2013.
palazzetto dello Sport, viale Pubblico Passeggio, ore 21:00

BIG ASTRONOMY BAND
Concerto swing

L’ensemble, composta di 19 elementi diretti dal maestro Giuseppe Fierro, si esibirà di fronte al ristorante Sosushi sul Croso. Seguendo le orme delle grandi orchestre del passato la Big Astronomy Band ci proporrà un ricco repertorio che rivisita celebri brani swing. Una serata tutta da gustare.
corso V.Emanuele II, ore 21:30

BUSKER FEST IN VIA SAN SIRO
Spettacolo con artisti di strada

Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in via San Siro, dove avrà luogo una serata unica e spettacolare. L’evento sarà preceduto, alle ore 19:00, da un happy hour con DJ set. A cura di La Meridienne e Irish Pub.
via San Siro, ore 21:30

VALTIDONE WINEFEST
Degustazione di vino e serata gastronomica

Il Valtidone WineFest offre il meglio della nostra tradizione enogastronomica: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata. In occasione dei Venerdì Piacentini, il festival propone una piacevole anteprima dell’edizione 2013 nella splendida cornice di Piazza Borgo.
piazza Borgo, dalle ore 19:00

TUTTINPISTA IN VIA CAVOUR
Serata di liscio e balli di gruppo

Esibizione del corpo di ballo della scuola “Tuttinpista” del maestro Nando. Ospite la cantante Nita Rossi. Evento a cura di bar Cavour in collaborazione con Music Land.
via Cavour, ore 21:00

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica

La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino

L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single

Speed date riservato ad un pubblico dai 30 ai 39 anni. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set.
via Genova, dalle ore 19:30

GRAN TORNEO DI CALCIOBALILLA IN STRADA
Se sei un vero campione di biliardino è giunto il momento di dimostrarlo

Quei ragazzacci dell’Osteria S. Pietro hanno deciso di trasformare via Cavour nello stadio Olimpico, con un torneo di calciobalilla che promette scintille.
via Cavour, dalle ore 19:00

FASHION NIGHT IN VIA CHIAPPONI
Moda e musica
renderanno la storica via nel cuore di Piacenza teatro di una serie di eventi preziosi e indimenticabili.
via Chiapponi, ore 22:00

NON STOP READING
Dal Mississipi al Po per l’Unione Italiana Ciechi

Iniziativa culturale benefica a favore dell’Unione Italiana Ciechi Piacenza. Le letture saranno eseguite anche dai musicisti che si esibiranno al Festival Blues di Piacenza. Organizzazione a cura di Irma Zanetti presso il Barino.
Barino, piazza Cavalli, dalle ore 14:30

HALF QUARTET
Concertino in Galleria, duo clarinetto, chitarra, voce

Da Astor Piazzolla a Fabrizio De André, da Dave Brubeck a Joseph Kosma e Pixinguinha, un meraviglioso e suggestivo viaggio sulle note musicali di questo “mezzo quartetto”.
corso V.Emanuele II, Galleria Politeama, dalle 22:00

BUFFET E MUSICA IN VIA CALZOLAI
Concerto di piano bar

All’interno della suggestiva cornice dell’antica e storica via Calzolai, il World Cafè NOI DUE presenta un ricco buffet di delizie gastronomiche, accompagnate dal piano bar di Fabri ed Isa.
via Calzolai, dalle 20:30

PINUCCIO CIRMI BAND
Orchestra da ballo

L’orchestra “Pinuccio Cirmi” torna in via Cavour per una serata di ballo liscio e balli di gruppo realizzata dal bar Cavour in collaborazione con 3Music Land.
via Cavour, ore 21:00

LA PASTA DI FIMO. MOSTRA MERCATO
Mercatino di artigianato locale

I commercianti di via Genova ospitano il primo mercatino dedicato alla pasta di FIMO e alle creazioni artistiche ed artigianali derivate.
via Genova, dalle ore 21:00

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza

Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè. Dalle 21:00 musica, concktails e dj set.
via Mazzini, dalle 19:30

I PICCOLI VENERDÌ: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli

Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo

Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
piazza Duomo, dalle ore 19:30

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne.
Via San Siro, dalle 18:30

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini

Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da “kick-off” alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale

Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
corso V.Emanuele II, dalle 18:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo

I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
via Daveri, dalle 19:30

I VENERDÌ CREATIVI CON MCDONALD’S
Una casetta per imparare divertendosi

In piazza Duomo arriva la casetta di McDonald’s dove i bambini potranno dedicarsi a lavoretti creativi e a laboratori artistici, provando ogni settimana tecniche e idee differenti.
piazza Duomo, dalle ore 18:30

DA VELLEIA A “ROMAANTICA”
Il made in Italy di Clementi Gioielli

In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte

Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design

Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità

Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
via Daveri e via Legnano, dalle ore 19:00

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta

Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
via Cavour, dalle ore 19:00

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie

I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare “Dentone”, la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese

I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene

Come dice Denis Waitley, “ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”. In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle

Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
corso V.Emanuele II, dalle ore 19:00

“PIACENZA MOTOR EXPO 2013”
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote

Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
viale Pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
5 luglio 2013

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …