Home / Notizie / Cronaca / Venerdi Piacentini. Questa sera in centro inizia il più grande festival di Piacenza

Venerdi Piacentini. Questa sera in centro inizia il più grande festival di Piacenza

Apre The Elective Band in piazza Cavalli. Parco per bambini in Duomo. Ambra Lo Faro in S.Antonino

PIACENZA – Programma davvero ricco di eventi per la terza edizione dei Venerdì Piacentini a cura dell’agenzia piacentina Blacklemon. Apre in piazza Cavalli il concerto di “The Elective Band”, la formazione di musicisti voluta da Alex Verzella per produrre il suo primo CD dedicato al padre e dal titolo “Jader”. In piazza S.Antonino i Venerdì Piacentini aprono con un concerto jazz e con la magica voce di Ambra Lo Faro, attrice e cantante che ha prestato la voce a molte produzioni Disney, tra cui “Il Mondo di Patty”.
Piazza Duomo sarà il fulcro di una serie di attività per bambini e famiglie. Un parco di gonfiabili e laboratori creativi per intrattenere i più piccoli farà da contorno ad una situazione tipo sagra di paese con stand gastronomici. Alle 22:00 il coro “I Tasti Neri” si esibirà sul palco di Piazza Duomo in un concerto davvero interessante.

Questa edizione dei Venerdì Piacentini rimette in pista anche via Colombo. Bulla Sport organizzerà per l’occasione un Temporary Outlet in strada. Happy Hour con musica e torta fritta nella via che porta verso il centro della manifestazione.

Andrea Gherardi suonerà dal terrazzo di Piazza Borgo, inaugurando il festival come fece lo scorso anno in piazza S.Antonino. Da segnalare anche il bellissimo concerto previsto in via San Siro, con i Grapevine che portano in scena un tributo ai Creedence Clearwater Revival.

Ecco il PROGRAMMA COMPLETO di Venerdì 21 giugno 2013.

THE ELECTIVE BAND
Concerto rock/blues
Alex Verzella, accompagnato da musicisti d’eccezione, presenterà in anteprima nella sua città il suo primo album dal titolo “Jader”. Insieme a lui, sul palco, Alex Carreri, Pino Di Pietro, Marcello Salcuni, Edoardo Cerea e Sara Cappelletti.
Piazza Cavalli, ore 21:30

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino
L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
Piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

ALICE’S ADVENTURES IN WONDERLAND
Spettacolo teatrale in lingua inglese
La compagnia teatrale The Imperfect Speakers porta in scena il capolavoro di Lewis Carroll, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, recitato in lingua originale.
Teatro S.Matteo, Vicolo San Matteo, ore 21:00

I PICCOLI VENERDI’: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno “I Piccoli Venerdì”.
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

GIULIANO LIGABUE SWING BAND
Concerto swing
I Venerdì Piacentini nel Quartiere Roma si aprono con un concerto swing in cui verrà proposto un repertorio di classici del Songbook Americano che spazia tra grandi autori come Cole Porter, George Gershwin, Rodgers & Hart e Duke Ellington, interpretati dalla voce e dalla chitarra di Giuliano Ligabue, il cui stile è fortemente influenzato dai grandi chitarristi dell’era swing e bebop.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 21:30

I TASTI NERI
Concerto corale pop
Dopo il grande successo ottenuto nelle due precedenti edizioni dei Venerdì Piacentini, piazza Duomo torna ad ospitare un coro che saprà divertire ed emozionare con lo show dal titolo “Notte di Cover”. Dai Beach Boys a Domenico Modugno, passando per Gianni Morandi, Louis Armstrong, Billy Joel, Abba, Queen e tutti i protagonisti del pop, i Tasti Neri regaleranno a Piacenza emozioni senza fine.
Piazza Duomo, ore 21:30

ANDREA GHERARDI
Concerto verticale dal terrazzo di Piazza Borgo
Il cantautore piacentino, già leader della storica band Black Bones, presenterà i suoi ultimi progetti musicali dal terrazzo di piazza Borgo.
Piazza Borgo, ore 21:30

GRAPEVINE BAND: TRIBUTO AI CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL
Concerto rock
In via San Siro rivive la magia e l’energia della musica R’n’R dei CCR tipica del periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Un tuffo nelle sonorità degli Stati Uniti del Sud con Davide Maccagni, Jo Lo Faro, Alfred Agostini e Francesco Giuffrida.
Via San Siro, ore 22:00

STAZIONE DI POSTA: IN VIAGGIO CON LE IMMAGINI
Proiezione di cortometraggi d’autore
Il quartiere Roma si trasforma in un cinema all’aperto. Per una sera verranno proiettati alcuni cortometraggi d’auotre sul tema della multiculturalità e dell’integrazione, nell’ambito del progetto “Vivere Quartiere Roma”: una serie di film cortometraggi per esplorare il mondo e le sue diverse culture. L’iniziativa è programmata in collaborazione con l’Associazione Via Roma Città Aperta, ed è curata da Concorto Cinematica.
via Tibini, ore 21:00

MOSTRA FOTOGRAFICA
Paesaggi e Valli Piacentine
Lo showroom di Carlo Ponzini si trasforma in una galleria d’arte per ospitare la mostra di Lorenzon dedicata ai paesaggi e alle valli piacentine.
via Genova, ore 21:00

PRIMO FEST: LA PRIMOGENITA
Riflettori puntati sulla parte più sana e allegra del mondo del calcio
Il programma prevede birra, vino, spiedini, patatine, hot dog e tanta buona musica con esibizioni dal vivo di gruppi musicali piacentini. Il ricavato servirà per finanziare il campionato della squadra di calcio “Primogenita ASD”.
Via XXIV Maggio (Circoscrizione 2), ore 19:00

EROI A 4 ZAMPE
I cani danno spettacolo
Dimostrazione pratica di soccorso di superficie con cani addestrati e stand dell’associazione gruppo cinofilo La Lupa, in collaborazione con i negozi di via Chiapponi.
via Chiapponi, ore 22:00

AMBRA LO FARO
Concerto Jazz
Attrice e cantante, questa talentuosa artista ha prestato la voce a molte produzioni Disney, tra cui “Il Mondo di Patty”. Ha aperto i concerti di Jessy McCartney e per la EMI/Virgin ha pubblicato l’album dal titolo “Un giorno speciale”. Per questa notte sotto le stelle Ambra Lo Faro si esibirà con una formazione jazz.
Piazza S.Antonino, dalle ore 22.00

GRAN TORNEO DI CALCIOBALILLA IN STRADA
Se sei un vero campione di biliardino è giunto il momento di dimostrarlo
Quei ragazzacci dell’Osteria S. Pietro hanno deciso di trasformare via Cavour nello stadio Olimpico, con un torneo di calciobalilla che promette scintille.
Via Cavour, dalle ore 19:00

BIBLIOTECA: PIAZZA APERTA
E’ davvero possibile mettersi nei panni degli altri?
Intervista incrociata tra Massimiliano Verga, autore di “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile” e la scrittrice Barbara Garlaschelli, autrice di “Carola”. Introduce Brunello Buonocore, esperto di tematiche sociali. In collaborazione con ASP Città di Piacenza. A seguire aperitivo offerto dal Bar Ristorante Carducci.
Biblioteca Passerini-Landi, via Carducci (Cortile Grande), ore 18:00

TORNEO DI BURRACO IN VIA CALZOLAI
E’ arrivato il momento di mettersi in gioco
E’ il gioco gioco di carte del momento. Il burraco, una variante della pinnacola nato in Uruguay nella metà degli anni ’40, arriva il via Calzolai grazie al Circolo del Bridge e Jolly Rosso ASD, che trasformeranno in un club a cielo aperto la via dello shopping nel cuore storico di Piacenza.
via Calzolai, ore 21:00

LE STELLE NEL POZZO
Mostra di quadri di Marco Liviè
Presso i locali dell’ex Barino inaugura la mostra dedicata a Marco Liviè, recentemente scomparso. Promossa dalla cooperativa Unicoop e realizzata dagli operatori con cui Marco è entrato in contatto in questi ultimi anni, la mostra espone numerose opere dell’autore, realizzate utilizzando diversi supporti e materiali.
largo Battisti, ore 21:00

BIBLIOTECA: PIAZZA APERTA
La realtà aumentata per l’editoria e il turismo: scenari possibili e scenari disponibili
La Realtà Aumentata è una tecnologia che consente di aggiungere contenuti digitali a supporti analogici, oppure fornire informazioni di varia natura, aggiornate in tempo reale e al momento giusto, fruibili tramite tablet, smartphone o computer. La conferenza tratterà gli argomenti succitati, con particolare riguardo all’editoria e alle informazioni turistiche. Con Bruno Barabaschi e Daria Mizzi.
Biblioteca Passerini-Landi, via Carducci (Cortile Grande), ore 21:30

LABIRINTO DEGLI UOMINI LIBRO
Spettacolo itinerante che varcherà i confini fra teatro, arte, istallazione figurativa, gioco e contemplazione
Progetto teatrale dell’attore, regista e sceneggiatore Corrado Calda, testi della scrittrice Giusy Cafari Panico. “Il labirinto degli uomini libro è un percorso evocativo negli spazi della biblioteca. Gli uomini libro sono creature che hanno saputo entrare in connessione con i luoghi della biblioteca, la casa dei libri, nella quale dimorano da sempre, in risonanza con gli altri abitanti del labirinto e con i libri medesimi. Un labirinto in cui il tempo è assente; perdersi, ritrovarsi… è questo lo spirito dei nostri abitanti. La struttura del labirinto è realizzata attraverso un susseguirsi di stanze delimitate dal tattile, da odori, dal contrapporsi di luce/buio, suoni/silenzio, parole/gesti, lettura/azione. Percorsi silenziosi, solitari e piacevoli.
Biblioteca Passerini-Landi, via Carducci (Antico Ingresso), ore 19:45

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, dalle ore 19:30

BOPPIN’S SHOES: TRIBUTO AD ELVIS PRESLEY
Concerto rockabilly
La storica band porta a Piacenza un omaggio ad uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi il soprannome de “Il Re del Rock and Roll” o più semplicemente “The King”. Evento a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land.
Via Cavour, ore 21:30

ROCK’N’ROLL ACROBATICO IN VIA CAVOUR
Spettacolo di danza
In via Cavour la scuola New Happy Dance porta il rock and roll acrobatico, un genere di danza sportiva esplosa negli Stati Uniti alla fine degli anni ’50. Evento a cura del Bar Cavour.
Via Cavour, ore 21:00

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità
Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
Via Daveri e Via Legnano, dalle ore 19:00

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta
Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
Via Cavour, dalle ore 19:00

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design
Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte
Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single
peed date riservato ad un pubblico dai 20 ai 29 anni. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set.
via Genova, dalle ore 19:30

CAFFE’ LETTERARIO
Presentazione del libro “Camminate Piacentine”
Incontro con l’autore, Achille Menzani, in collaborazione con La Dolciaria e PiacenzaSera.
via Genova, dalle ore 21:00

BIT DELLE VALLI PIACENTINE
L’estate nelle vallate di Piacenza
Promozione turistica a cura delle pro loco del territorio (valli Trebbia e Nure).
via Genova, dalle ore 21:00

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini
Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da “kick-off” alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne.
Via San Siro, dalle 18:30

LIVE IN VIA SAN SIRO
Concerto e DJ set
Irish Pub e La Meridienne ospiteranno in via San Siro, una delle più caratteristiche vie del centro storico di Piacenza, sede della prestigiosa Galleria Ricci-Oddi, una rassegna di eventi musicali e di esibizioni dal vivo.
via San Siro, dalle ore 22:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una “Cena sotto le stelle” con menù alla carta e animazione musicale.
Via Daveri, dalle 19:30

DA VELLEIA A “ROMAANTICA”
Il made in Italy di Clementi Gioielli
In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie
I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare “Dentone”, la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese
I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

I VENERDI’ CREATIVI CON MCDONALD’S
Una casetta per imparare divertendosi
Il piazza Duomo arriva la casetta di McDonald’s dove i bambini potranno dedicarsi a lavoretti creativi e a laboratori artistici, provando ogni settimana tecniche e idee differenti.
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle
Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique del Corso escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle ore 19:00

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene
Come dice Denis Waitley, “ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle”. In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza
Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè.
Via Mazzini, dalle 19:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2013
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Potrebbe interessarti

Allontanato dal locale, poi gli sputi ai poliziotti. Denunciato

Piacenza. Dovrà rispondere delle accuse di resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale un 23enne marocchino, …