Home / Notizie / Cronaca / Venerdi Piacentini 2013. Il programma completo del festival
Venerdi-Piacent13526-piacenza.jpg

Venerdi Piacentini 2013. Il programma completo del festival

Tutti i venerdì sera in centro storico, dal 21 giugno al 19 luglio

I Venerdì Piacentini sono la più importante kermesse estiva della città di Piacenza e uno dei principali eventi che l’antico borgo emiliano propone ai cittadini e ai numerosi turisti provenienti dalle province limitrofe. La prima edizione dei questo festival risale al 1983 quando, con il titolo "Venerdì Aperti", venne abbinata l’apertura straordinaria in notturna degli esercizi commerciali ad un programma di spettacoli e musica nel centro storico. Nel 2011 l’organizzazione del festival è stata assegnata dal comitato organizzatore (Quartiere Roma) a Blacklemon, un’agenzia piacentina specializzata in marketing e comunicazione d’impresa, allo scopo di studiare una nuova formula che tornasse a coinvolgere il tessuto commerciale del centro storico. Con il sostegno del Comune di Piacenza e della Camera di Commercio, e la successiva partecipazione della "Cabina di Regia" istituita per lavorare sul centro commerciale naturale della città, la direzione artistica è stata affidata a Nicola Bellotti, che ha raccolto intorno a sé i migliori professionisti del settore per rivoluzionare completamente la manifestazione.
Dopo quasi 30 anni, i Venerdì Piacentini sono ripartiti da zero. La manifestazione ha iniziato ad attrarre visitatori dalle province limitrofe (Cremona, Lodi, Milano, Parma, Pavia) arrivando a contare quasi 200.000 presenze per ogni edizione, un numero 5 volte superiore alla media delle edizioni precedenti. L’obiettivo degli organizzatori è quello di rendere di anno in anno la kermesse sempre più significativa a livello nazionale, continuando a puntare su una selezione molto varia di eventi che spazino dalla musica all’arte, dalla danza allo sport, dai motori al fumetto, dallo sport alla cultura. Piacenza e il territorio della sua provincia attirano da sempre turisti per la qualità dei prodotti eno-gastronomici. Nel nuovo corso è dato ampio spazio ad eventi dedicati alla qualità del cibo, alla buona tavola, al prodotto artigianale e al vivere sano.

Dalla "rivoluzione" del 2011 i Venerdì Piacentini sono diventati il contenitore di numerosi avvenimenti che si sommano alle "Shopping Nights" in un programma che ha messo in scena quasi 400 eventi in tre edizioni, con un programma adatto a tutti i gusti e a tutte le età.

ECCO IL PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2013

Venerdì 21 Giugno

THE ELECTIVE BAND
Concerto rock/blues
Alex Verzella, accompagnato da musicisti d’eccezione, presenterà in anteprima nella sua città il suo primo album dal titolo "Jader". Insieme a lui, sul palco, Alex Carreri, Pino Di Pietro, Marcello Salcuni, Edoardo Cerea e Sara Cappelletti.
Piazza Cavalli, ore 21:30

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino
L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
Piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

ALICE’S ADVENTURES IN WONDERLAND
Spettacolo teatrale in lingua inglese
La compagnia teatrale The Imperfect Speakers porta in scena il capolavoro di Lewis Carroll, "Alice nel Paese delle Meraviglie", recitato in lingua originale.
Teatro S.Matteo, Vicolo San Matteo, ore 21:00

I PICCOLI VENERDI’: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

GIULIANO LIGABUE SWING BAND
Concerto swing
I Venerdì Piacentini nel Quartiere Roma si aprono con un concerto swing in cui verrà proposto un repertorio di classici del Songbook Americano che spazia tra grandi autori come Cole Porter, George Gershwin, Rodgers & Hart e Duke Ellington, interpretati dalla voce e dalla chitarra di Giuliano Ligabue, il cui stile è fortemente influenzato dai grandi chitarristi dell’era swing e bebop.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 21:30

I TASTI NERI
Concerto corale pop
Dopo il grande successo ottenuto nelle due precedenti edizioni dei Venerdì Piacentini, piazza Duomo torna ad ospitare un coro che saprà divertire ed emozionare con lo show dal titolo "Notte di Cover". Dai Beach Boys a Domenico Modugno, passando per Gianni Morandi, Louis Armstrong, Billy Joel, Abba, Queen e tutti i protagonisti del pop, i Tasti Neri regaleranno a Piacenza emozioni senza fine.
Piazza Duomo, ore 21:30

ANDREA GHERARDI
Concerto verticale dal terrazzo di Piazza Borgo
Il cantautore piacentino, già leader della storica band Black Bones, presenterà i suoi ultimi progetti musicali dal terrazzo di piazza Borgo.
Piazza Borgo, ore 21:30

GRAPEVINE BAND: TRIBUTO AI CREEDENCE CLEARWATER REVIVAL
Concerto rock
In via San Siro rivive la magia e l’energia della musica R’n’R dei CCR tipica del periodo a cavallo tra gli anni ’60 e ’70. Un tuffo nelle sonorità degli Stati Uniti del Sud con Davide Maccagni, Jo Lo Faro, Alfred Agostini e Francesco Giuffrida.
Via San Siro, ore 22:00

STAZIONE DI POSTA: IN VIAGGIO CON LE IMMAGINI
Proiezione di cortometraggi d’autore
Il quartiere Roma si trasforma in un cinema all’aperto. Per una sera verranno proiettati alcuni cortometraggi d’auotre sul tema della multiculturalità e dell’integrazione, nell’ambito del progetto "Vivere Quartiere Roma": una serie di film cortometraggi per esplorare il mondo e le sue diverse culture. L’iniziativa è programmata in collaborazione con l’Associazione Via Roma Città Aperta, ed è curata da Concorto Cinematica.
via Tibini, ore 21:00

MOSTRA FOTOGRAFICA
Paesaggi e Valli Piacentine
Lo showroom di Carlo Ponzini si trasforma in una galleria d’arte per ospitare la mostra di Lorenzon dedicata ai paesaggi e alle valli piacentine.
via Genova, ore 21:00

PRIMO FEST: LA PRIMOGENITA
Riflettori puntati sulla parte più sana e allegra del mondo del calcio
Il programma prevede birra, vino, spiedini, patatine, hot dog e tanta buona musica con esibizioni dal vivo di gruppi musicali piacentini. Il ricavato servirà per finanziare il campionato della squadra di calcio "Primogenita ASD".
Via XXIV Maggio (Circoscrizione 2), ore 19:00

EROI A 4 ZAMPE
I cani danno spettacolo
Dimostrazione pratica di soccorso di superficie con cani addestrati e stand dell’associazione gruppo cinofilo La Lupa, in collaborazione con i negozi di via Chiapponi.
via Chiapponi, ore 22:00

AMBRA LO FARO
Concerto Jazz
Attrice e cantante, questa talentuosa artista ha prestato la voce a molte produzioni Disney, tra cui "Il Mondo di Patty". Ha aperto i concerti di Jessy McCartney e per la EMI/Virgin ha pubblicato l’album dal titolo "Un giorno speciale". Per questa notte sotto le stelle Ambra Lo Faro si esibirà con una formazione jazz.
Piazza S.Antonino, dalle ore 22.00

GRAN TORNEO DI CALCIOBALILLA IN STRADA
Se sei un vero campione di biliardino è giunto il momento di dimostrarlo
Quei ragazzacci dell’Osteria S. Pietro hanno deciso di trasformare via Cavour nello stadio Olimpico, con un torneo di calciobalilla che promette scintille.
Via Cavour, dalle ore 19:00

BIBLIOTECA: PIAZZA APERTA
E’ davvero possibile mettersi nei panni degli altri?
Intervista incrociata tra Massimiliano Verga, autore di “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile” e la scrittrice Barbara Garlaschelli, autrice di “Carola”. Introduce Brunello Buonocore, esperto di tematiche sociali. In collaborazione con ASP Città di Piacenza. A seguire aperitivo offerto dal Bar Ristorante Carducci.
Biblioteca Passerini-Landi, via Carducci (Cortile Grande), ore 18:00

TORNEO DI BURRACO IN VIA CALZOLAI
E’ arrivato il momento di mettersi in gioco
E’ il gioco gioco di carte del momento. Il burraco, una variante della pinnacola nato in Uruguay nella metà degli anni ’40, arriva il via Calzolai grazie al Circolo del Bridge e Jolly Rosso ASD, che trasformeranno in un club a cielo aperto la via dello shopping nel cuore storico di Piacenza.
via Calzolai, ore 21:00

LE STELLE NEL POZZO
Mostra di quadri di Marco Liviè
Presso i locali dell’ex Barino inaugura la mostra dedicata a Marco Liviè, recentemente scomparso. Promossa dalla cooperativa Unicoop e realizzata dagli operatori con cui Marco è entrato in contatto in questi ultimi anni, la mostra espone numerose opere dell’autore, realizzate utilizzando diversi supporti e materiali.
largo Battisti, ore 21:00

BIBLIOTECA: PIAZZA APERTA
La realtà aumentata per l’editoria e il turismo: scenari possibili e scenari disponibili
La Realtà Aumentata è una tecnologia che consente di aggiungere contenuti digitali a supporti analogici, oppure fornire informazioni di varia natura, aggiornate in tempo reale e al momento giusto, fruibili tramite tablet, smartphone o computer. La conferenza tratterà gli argomenti succitati, con particolare riguardo all’editoria e alle informazioni turistiche. Con Bruno Barabaschi e Daria Mizzi.
Biblioteca Passerini-Landi, via Carducci (Cortile Grande), ore 21:30

LABIRINTO DEGLI UOMINI LIBRO
Spettacolo itinerante che varcherà i confini fra teatro, arte, istallazione figurativa, gioco e contemplazione
Progetto teatrale dell’attore, regista e sceneggiatore Corrado Calda, testi della scrittrice Giusy Cafari Panico. "Il labirinto degli uomini libro è un percorso evocativo negli spazi della biblioteca. Gli uomini libro sono creature che hanno saputo entrare in connessione con i luoghi della biblioteca, la casa dei libri, nella quale dimorano da sempre, in risonanza con gli altri abitanti del labirinto e con i libri medesimi. Un labirinto in cui il tempo è assente; perdersi, ritrovarsi… è questo lo spirito dei nostri abitanti. La struttura del labirinto è realizzata attraverso un susseguirsi di stanze delimitate dal tattile, da odori, dal contrapporsi di luce/buio, suoni/silenzio, parole/gesti, lettura/azione. Percorsi silenziosi, solitari e piacevoli.
Biblioteca Passerini-Landi, via Carducci (Antico Ingresso), ore 19:45

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, dalle ore 19:30

BOPPIN’S SHOES: TRIBUTO AD ELVIS PRESLEY
Concerto rockabilly
La storica band porta a Piacenza un omaggio ad uno dei più celebri cantanti di tutti i tempi, fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock and roll e rockabilly, tanto da meritarsi il soprannome de "Il Re del Rock and Roll" o più semplicemente "The King". Evento a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land.
Via Cavour, ore 21:30

ROCK’N’ROLL ACROBATICO IN VIA CAVOUR
Spettacolo di danza
In via Cavour la scuola New Happy Dance porta il rock and roll acrobatico, un genere di danza sportiva esplosa negli Stati Uniti alla fine degli anni ’50. Evento a cura del Bar Cavour.
Via Cavour, ore 21:00

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità
Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
Via Daveri e Via Legnano, dalle ore 19:00

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta
Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
Via Cavour, dalle ore 19:00

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design
Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte
Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single
peed date riservato ad un pubblico dai 20 ai 29 anni. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set.
via Genova, dalle ore 19:30

CAFFE’ LETTERARIO
Presentazione del libro "Camminate Piacentine"
Incontro con l’autore, Achille Menzani, in collaborazione con La Dolciaria.
via Genova, dalle ore 21:00

BIT DELLE VALLI PIACENTINE
L’estate nelle vallate di Piacenza
Promozione turistica a cura delle pro loco del territorio (valli Trebbia e Nure).
via Genova, dalle ore 21:00

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini
Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da "kick-off" alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne.
Via San Siro, dalle 18:30

LIVE IN VIA SAN SIRO
Concerto e DJ set
Irish Pub e La Meridienne ospiteranno in via San Siro, una delle più caratteristiche vie del centro storico di Piacenza, sede della prestigiosa Galleria Ricci-Oddi, una rassegna di eventi musicali e di esibizioni dal vivo.
via San Siro, dalle ore 22:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
Via Daveri, dalle 19:30

DA VELLEIA A "ROMAANTICA"
Il made in Italy di Clementi Gioielli
In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie
I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare "Dentone", la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese
I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

I VENERDI’ CREATIVI CON MCDONALD’S
Una casetta per imparare divertendosi
Il piazza Duomo arriva la casetta di McDonald’s dove i bambini potranno dedicarsi a lavoretti creativi e a laboratori artistici, provando ogni settimana tecniche e idee differenti.
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle
Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique del Corso escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle ore 19:00

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene
Come dice Denis Waitley, "ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle". In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza
Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè.
Via Mazzini, dalle 19:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2013
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Venerdì 28 giugno

PIACENZA FASHION NIGHT
GalàModa: sfilata di moda e spettacolo dal vivo
La moda piacentina diventa spettacolo. Modelle e modelli professionisti indossano i capi e gli accessori selezionati dalle migliori vetrine piacentine. La sfilata sarà arricchita da uno show indimenticabile, con musica dal vivo a cura di Cinzia Davò, danze a cura di "Art Movement Studio", acrobazie e spettacoli pirotecnici che toglieranno il fiato al pubblico di piazza Cavalli.
Piazza Cavalli, ore 21:00

SPECIAL GUEST
Spettacolo musicale e concerto
Energia e divertimento senza fine. Lo spettacolo musicale degli Special Guest traccerà la rotta nel mare sconfinato della migliore musica pop italiana e internazionale. Da Pupo a Paolo Conte, dai Los Lobos ad Alex Britti, da Giancarlo Bigazzi a Nada, l’estate si farà musica.
Piazza Duomo, ore 21:30

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOVANI
IN VIA ROMA
Prima tappa dello spettacolo di Casa Montagna all’interno dei Venerdì Piacentini
L’edizione 2013 del Festival internazionale dei giovani si integra con i Venerdì Piacentini. L’esperienza ideata e condotta da Carlo Devoti (che vede alternarsi da giugno a settembre giovani artisti da tutto il mondo) arriva in via Roma con il Gruppo Spagnolo di Almeria "Asociation de danza y teatro Pretending”. Sarà inoltre in scena il Gruppo russo "Art Group Krasnodar Region".
via Roma, ore 21:00

BUSKER FEST IN VIA SAN SIRO
Spettacolo con artisti di strada
Mangia fuoco, acrobati e giocolieri si danno appuntamento in via San Siro, dove avrà luogo una serata unica e spettacolare. L’evento sarà preceduto, alle ore 19:00, da un happy hour con Matteo Trippi DJ set. A cura di La Meridienne e Irish Pub.
Via San Siro, ore 21:30

VALTIDONE WINEFEST
Degustazione di vino e serata gastronomica
Il Valtidone WineFest offre il meglio della nostra tradizione enogastronomica: degustazioni e assaggi, ma anche spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più belli della vallata. In occasione dei Venerdì Piacentini, il festival propone una piacevole anteprima dell’edizione 2013 nella splendida cornice di Piazza Borgo.
Piazza Borgo, dalle ore 19:00

GRAN TORNEO DI CALCIOBALILLA IN STRADA
Se sei un vero campione di biliardino è giunto il momento di dimostrarlo
Quei ragazzacci dell’Osteria S. Pietro hanno deciso di trasformare via Cavour nello stadio Olimpico, con un torneo di calciobalilla che promette scintille.
Via Cavour, dalle ore 19:00

A REBOURS & UNINOISE
Concerto Garage e DJ set
Per i caldi venerdì estivi è in programma un aperitivo con DJ set made in Uninoise, seguito dalle pillole musicali degli A Rebours, un gruppo emergente da tenere sott’occhio. A seguire DJ set fino a chiusura.
Piazza S.Antonino, dalle ore 21.00

DAL MISSISSIPPI AL PO
Festival del Blues
Nona edizione del Festival Musicale Letterario dal Mississippi al Po, organizzato dalla cooperativa Fedro con la collaborazione del Comune di Piacenza. Il festival dura dal 27 al 30 giugno 2013.
Palazzetto dello Sport, viale Pubblico Passeggio, ore 21:00

BILL AND THE GATES
Concerto Country
Un viaggio acustico che spazia tra i più grandi successi e i più deliziosi insuccessi della storia della musica, rivisitati con sagacia e ironia da Riccardo Molinari, Davide Manstretta, Luca Dallatorre e Paolo Zaninoni.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, ore 22:00

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

LA PASTA DI FIMO. MOSTRA MERCATO
Mercatino di artigianato locale
I commercianti di via Genova ospitano il primo mercatino dedicato alla pasta di FIMO e alle creazioni artistiche ed artigianali derivate.
via Genova, dalle ore 21:00

I PICCOLI VENERDI’: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino
L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
Piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

SERATA DI TANGO ARGENTINO E MILONGA
Signore e signori, musica per i vostri piedi
Il tango è un ballo e un genere musicale originario della regione del Río de la Plata tra Argentina e Uruguay come espressione popolare, e artistica, che comprende musica, danza, testo e canzone. La sua struttura armonica proviene dalla Payada e la Milonga Criolla (arrivata dalla campagna attraverso i Gauchos), l’Habanera (portata dagli schiavi liberati) ed il Tango Andaluz (dagli spagnoli).
Via Genova, dalle ore 21:30

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, dalle ore 19:30

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne.
Via San Siro, dalle 18:30

HALF QUARTET
Concertino in Galleria, duo clarinetto, chitarra, voce
Da Astor Piazzolla a Fabrizio De André, da Dave Brubeck a Joseph Kosma e Pixinguinha, un meraviglioso e suggestivo viaggio sulle note musicali di questo "mezzo quartetto".
Corso Vittorio Emanuele II, Galleria Politeama, dalle 22:00

ELECTRIKA EUPHORIA
Concerto rock
Il trio composto da Umberto Dadà, Marcello Bianchi e Marcello Minari si esibirà nella splendida cornice della Galleria della Borsa, in piazza Cavalli. Evento a cura di Anna Caricato e Bar Borsa.
Galleria della Borsa, ore 21:30

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single
Speed date riservato ad un pubblico dai 30 ai 39 anni. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set a cura di Filippo Bricchi.
via Genova, dalle ore 19:30

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini
Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da "kick-off" alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

FASHION NIGHT IN VIA CHIAPPONI
Moda e musica renderanno la storica via nel cuore di Piacenza teatro di una serie di eventi preziosi e indimenticabili.
via Chiapponi, ore 22:00

TUTTINPISTA IN VIA CAVOUR
Serata di liscio e balli di gruppo
Esibizione del corpo di ballo della scuola "Tuttinpista" del maestro Nando. Ospite la cantante Nita Rossi. Evento a cura di bar Cavour in collaborazione con Music Land.
Via Cavour, ore 21:00

PINUCCIO CIRMI BAND
Orchestra da ballo
L’orchestra "Pinuccio Cirmi" torna in via Cavour per una serata di ballo liscio e balli di gruppo realizzata dal bar Cavour in collaborazione con Music Land.
Via Cavour, ore 21:00

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnamento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
Via Daveri, dalle 19:30

DA VELLEIA A "ROMAANTICA"
Il made in Italy di Clementi Gioielli
In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte
Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design
Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità
Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
Via Daveri e Via Legnano, dalle ore 19:00

I VENERDI’ CREATIVI CON MCDONALD’S
Una casetta per imparare divertendosi
Il piazza Duomo arriva la casetta di McDonald’s dove i bambini potranno dedicarsi a lavoretti creativi e a laboratori artistici, provando ogni settimana tecniche e idee differenti.
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta
Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
Via Cavour, dalle ore 19:00

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie
I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare "Dentone", la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese
I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene
Come dice Denis Waitley, "ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle". In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle
Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle ore 19:00

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza
Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè.
Via Mazzini, dalle 19:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2013
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Venerdì 5 luglio

SHOUT: TRIBUTO AGLI ANNI ’80
Spettacolo musicale e concerto
Un grande show che rende omaggio alla musica pop-rock degli anni ’80, con Marco Rancati, Corrado Bertonazzi, Luca Visigalli, Francesco Ardemagni e Vanni Antonicelli. Da MIchael Jackson a Madonna, da Bon Jovi agli U2, da David Bowie ai Duran Duran, dagli Eurhytmics ai Queen. Tutti i più grandi brani degli anni ’80 in uno show unico che vi farà cantare e ballare tutta la notte.
piazza Cavalli, ore 21:30

PIACE FACTOR – IL TALENT SHOW
Futura Contest: il Festival della musica emergente
Sul palco di piazza Duomo arriva il contest che premia il talento di artisti e band emergenti. Le regole sono semplici: no cover, no professionisti. Una giuria di critici musicali capitanata dal giornalista Max Marchini di "Rockerilla" (e composta da Giuseppe Federico di "Onda Rock", Anna Barbazza, Beppe Lombardo e Eleonora Bagarotti di "Jam") sceglierà la proposta più interessante, che diventerà un singolo e verrà incisa in sala di registrazione dal team di Elfo Studio. Gli artisti in gara si confronteranno su brani inediti o originali. L’evento è realizzato in collaborazione con Futura Informatica, che donerà al primo classificato un Apple iPod e al secondo un set di cuffie Marshall.
piazza Duomo, ore 21:00

VERTICAL SESSION
Concerto sperimentale
Frutto di piacevoli e seguitissime sperimentazioni musicali, questo progetto nato al Baciccia è finalmente pronto per essere esportato nella suggestiva cornice di piazza S.Antonino. Il progetto nasce dalla fusione di alcuni musicisti piacentini appartenenti a progetti musicali differenti e dal comune intento di improvvisare miscelando generi e influenze, personalità e direzioni sonore sconfinate.
Piazza S.Antonino, dalle ore 21.00

PIACE FACTOR – VOTA L’EVENTO MIGLIORE
Unione Commercianti presente il gioco dei Venerdì Piacentini
Parallelamente al contest "Piace Factor", il pubblico potrà esprimersi votando l’evento più simpatico dell’edizione 2013 dei Venerdì Piacentini. Il voto potrà essere espresso attraverso le cartoline che, durante le serate del festival, verranno distribuite dagli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa patrocinata dall’Unione Commercianti di Piacenza (Confcommercio).
in tutto il centro storico, dalle 19:00

COMBATTIMENTI MEDIEVALI IN PIAZZA BORGO
Esibizioni di scherma tardo medievale corazzata
Possenti cavalieri in armatura si sfideranno a singolar tenzone in piazza Borgo, nel cuore medievale di Piacenza. Un viaggio indietro nel tempo per vivere l’emozione dei più grandi duelli sospesi tra storia e leggenda. Evento realizzato in collaborazione con la scuola d’arme Gens Innominabilis di Castell’Arquato.
Piazza Borgo, dalle 21:30

TRIELINA
Concerto rock/blues
Una delle band in concorso al festival internazionale della musica Emergenza arriva in via San Siro, sul palco di Irish Pub e La Meridienne, per una serata all’insegna del rock/blues.
Via San Siro, ore 22:00

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

I MUSETTA
Musica tradizionale e canti di montagna
Ettore Losini, piffero. Pier Carlo Cardinali, cornamusa e chitarra. Davide Bailetti, fisarmonica. Marion Beihnard, fagotto e piffero. Ospiti della serata 10 cantori del coro di Marsaglia. Evento a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land.
Via Cavour, ore 21:00

I PICCOLI VENERDI’: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino
L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
Piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, dalle ore 19:30

SERATA DI BALLO LATINO AMERICANO
La scuola di danza CAD di Piacenza presenta una serata imperdibile
Con i maestri Filippo Razzini e Arianna Civardi (balli caraibici), Gabriele Caprioli (tango argentino), Elena Chimisso (liscio) e con la maestra di danza classica Elena Repetti.
Via Genova, dalle ore 21:30

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne
Via San Siro, dalle 18:30

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single
Speed date riservato ad un pubblico dai 40 ai 49 anni. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set con Filippo Bricchi.
via Genova, dalle ore 19:30

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini
Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da "kick-off" alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

FRUZSINA LASZLO
Concerto di musica barocca per sassofono
Per il terzo anno consecutivo il sax di Fruzsina Laszlo è protagonista di una delle serate del festival Venerdì Piacentini. L’artista, che ha collaborato con l’Orchestra di fiati dell’Universitá di Debrecen e che lavora con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Nicolini di Piacenza, ha tenuto numerosi concerto in Italia e all’estero, vincendo il 1° premio nella categoria Eccellenza al Concorso Bandistico Internazionale a Vallé d’Aoste nel 2008 e 1° premio al festival internazionale Zenit 2009 a Békéscsaba.
Corso Vittorio Emanuele II, Galleria Politeama, dalle 22:00

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle
Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle ore 19:00

GIULIETTA PREGA SENZA NOME
Incontro con l’autrice, Elena Torresani
Dopo intensi tour in Lombardia (la terra in cui Giulietta è nata) e in Sardegna (la terra dove Giulietta ha trovato edizione), il secondo libro di Elena Torresani arriva finalmente anche in Emilia-Romagna: Piacenza sarà la prima città emiliana a ospitare questo libro forte e intenso, grazie all’ospitalità e all’entusiasmo della Gelateria K2 e in collaborazione con la Libreria Fahrenheit 451. All’interno del Festival dei Venerdì Piacentini, Romilda Merli presenterà con l’autrice questa storia tutta al femminile che racconta la vita, l’amore, la realizzazione dei sogni e il destino con cui spesso ci dimentichiamo di fare i conti: un momento di passione e riflessione che troverà nel bellissimo centro storico di Piacenza una scenografia ideale.
via Garibaldi, Gelateria K2, dalle ore 21:30

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design
Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

FASHION NIGHT IN VIA CHIAPPONI
Moda e musica renderanno la storica via nel cuore di Piacenza teatro di una serie di eventi preziosi e indimenticabili.
via Chiapponi, ore 22:00

DISCO CLUB UNDER 16
Dj set e disco party
Si balla tutta la notte, con il disco club a cielo aperto che ospiterà i migliori DJ dedicati ad un pubblico rigorosamente under 16.
piazzetta Plebiscito, dalle ore 19:30

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

DA VELLEIA A "ROMAANTICA"
Il made in Italy di Clementi Gioielli
In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte
Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
Via Daveri, dalle 19:30

I VENERDI’ CREATIVI CON MCDONALD’S
Una casetta per imparare divertendosi
Il piazza Duomo arriva la casetta di McDonald’s dove i bambini potranno dedicarsi a lavoretti creativi e a laboratori artistici, provando ogni settimana tecniche e idee differenti.
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità
Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
Via Daveri e Via Legnano, dalle ore 19:00

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta
Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
Via Cavour, dalle ore 19:00

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie
I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare "Dentone", la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese
I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene
Come dice Denis Waitley, "ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle". In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza
Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè.
Via Mazzini, dalle 19:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2013
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Venerdì 12 luglio

BLUES EXPERIENCE
Concerto rock/blues
Dario Cavazzuti, Stefano Lozzi, Andrea Lozzi, Roberto Muselli e Angelo Roveda incendieranno piazza Cavalli, il cuore di Piacenza, con la magia della loro musica. Un incantesimo voodoo che costringerà i vostri piedi a ballare senza sosta, tutta la notte.
Piazza Cavalli, ore 22:30

PIACE FACTOR – IL TALENT SHOW
Futura Contest: il Festival della musica emergente
Sul palco di piazza Duomo arriva il contest che premia il talento di artisti e band emergenti. Le regole sono semplici: no cover, no professionisti. Una giuria di critici musicali capitanata dal giornalista Max Marchini di "Rockerilla" (e composta da Giuseppe Federico di "Onda Rock", Anna Barbazza, Beppe Lombardo e Eleonora Bagarotti di "Jam") sceglierà la proposta più interessante, che diventerà un singolo e verrà incisa in sala di registrazione dal team di Elfo Studio. Gli artisti in gara si confronteranno su brani inediti o originali. L’evento è realizzato in collaborazione con Futura Informatica, che donerà al primo classificato un Apple iPod e al secondo un set di cuffie Marshall.
piazza Duomo, ore 21:00

PIACE FACTOR – VOTA L’EVENTO MIGLIORE
Unione Commercianti presente il gioco dei Venerdì Piacentini
Parallelamente al contest "Piace Factor", il pubblico potrà esprimersi votando l’evento più simpatico dell’edizione 2013 dei Venerdì Piacentini. Il voto potrà essere espresso attraverso le cartoline che, durante le serate del festival, verranno distribuite dagli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa patrocinata dall’Unione Commercianti di Piacenza (Confcommercio).
in tutto il centro storico, dalle 19:00

SUGARPIE AND THE CANDYMAN
Concerto swing
Lo Swing è il sangue dei Sugarpie & The Candymen: Georgia Ciavatta, affascinante singer in abito da sera, Jacopo Delfini (chitarra gipsy e armonie vocali), Renato Podestà (chitarra elettrica e armonie vocali), Roberto Lupo (batteria) e Alex Carreri (contrabbasso). Nel loro sorprendente spettacolo si trovano affiancati Christina Aguilera e Ray Charles, i Clash e Frank Sinatra, i Led Zeppelin e Prince, Gloria Gaynor ed Ella Fitzgerald, i Guns n’ Roses ed i Beatles. Gli arrangiamenti sono curati per ricreare le atmosfere retrò da club anni 30, con sofisticate armonie vocali accompagnate dai ritmi tipici dello swing, del mambo, del samba e del boogie woogie. Evento a cura di SoSushi.
Corso Vittorio Emanuele II, SoSushi, ore 22:00

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

LO SPETTACOLO DI RONALD MCDONALD
Magia, storie buffe e fantasticheria per parlare ai più piccoli della natura e del rispetto per l’ambiente
Magie, allegria e fantasia in arrivo in piazza Duomo per l’atteso arrivo di Ronald McDonald il clown che metterà in scena uno spettacolo per bambini di tutte le età, incentrato su temi ambientali. L’appuntamento è fissato per le ore 20:30 con performance e minispettacoli che condurranno i più piccoli in un magico mondo di buffe storie e tanta fantasticheria.
Piazza Duomo, dalle ore 20:30

I PICCOLI VENERDI’: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino
L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
Piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

SUNWISE SOUND
Concerto reggae
Il celebre sound system reggae di Piacenza è pronto ad inondare di buone e grasse vibrazione il centro della nostra città. La serata tutta all’insegna della Reggae music prevede il dj set in apertura e chiusura e un live a sorpresa della talentuosa Leah Rosie e dj Ramboy direttamente da Bristol. A coordinare il tutto la Sunwise Family ancora una volta in prima linea ancora una volta portavoce della musica made in Giamaica ancora una volta insieme ai fratelli del Baciccia.
Piazza S.Antonino, dalle ore 21.00

DJANGO’S CLAN TRIO
Concerto swing manouche
Tante parole sono state già dette e scritte intorno alla figura del chitarrista gitano Django Reinhardt, tanto che egli appare nell’immaginario dei più quasi come una leggenda, più che come una realtà musicale. L’intera stirpe zingara dalla quale proveniva, detta Manouche, lo adora come un eroe, e si raccontano di lui gli aneddoti più curiosi. Il Django’s Clan vuole essere un omaggio a Django, e si propone come una riscoperta di un genere non molto noto fin’ora in Italia, seppur di enorme espressività e valore artistico.
Via San Siro, ore 22:00

GRAN TORNEO DI CALCIOBALILLA IN STRADA: LA FINALISSIMA
Se sei un vero campione di biliardino è giunto il momento di dimostrarlo
Quei ragazzacci dell’Osteria S. Pietro hanno deciso di trasformare via Cavour nello stadio Olimpico, con un torneo di calciobalilla che promette scintille.
Via Cavour, dalle ore 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, dalle ore 19:30

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne
Via San Siro, dalle 18:30

SERATA DI CAPOEIRA
La danza micidiale brasiliana
La capoeira è un’arte marziale brasiliana creata principalmente dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile con influenza indigena brasiliana, caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l’armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza).
Via Genova, dalle ore 21:30

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single
Speed date riservato ad un pubblico over 50. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set a cura di Filippo Bricchi.
via Genova, dalle ore 19:30

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini
Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da "kick-off" alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle
Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle ore 19:00

FASHION NIGHT IN VIA CHIAPPONI
Moda e musica renderanno la storica via nel cuore di Piacenza teatro di una serie di eventi preziosi e indimenticabili.
via Calzolai, ore 22:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
Via Daveri, dalle 19:30

DISCO CLUB UNDER 16
Dj set e disco party
Si balla tutta la notte, con il disco club a cielo aperto che ospiterà i migliori DJ dedicati ad un pubblico rigorosamente under 16.
piazzetta Plebiscito, dalle ore 19:30

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

DA VELLEIA A "ROMAANTICA"
Il made in Italy di Clementi Gioielli
In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

CHRISTIAN MANZINI E MATTEO BETTINI
Esposizione di fotografie e poesie
Un intreccio tra immagini e parole nella suggestiva cornice dei portici di Palazzo Gotico.
Portici di Palazzo Gotico, ore 21:00

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte
Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta
Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
Via Cavour, dalle ore 19:00

UMBERTO DADA’ AND THE SWING FREE BROTHERS
Festival della canzone italiana e straniera
Spettacolo musicale a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land. Ospiti i ballerini della scuola Alive Dance Studio.
Via Cavour, ore 21:00

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità
Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
Via Daveri e Via Legnano, dalle ore 19:00

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design
Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie
I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare "Dentone", la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese
I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene
Come dice Denis Waitley, "ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle". In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA GENOVA
Una serata speciale sotto un manto di stelle
I commercianti e i residenti di via Genova invitano la città ad una cena davvero unica. La strada sarà trasformata in un luogo conviviale dove gustare piatti prelibati in un’atmosfera di festa.
via Genova, dalle ore 20:00

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza
Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè.
Via Mazzini, dalle 19:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2013
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Venerdì 19 luglio

SIMONE FORNASARI IN CONCERTO
Spettacolo musicale
Il cantautore piacentino Simone Fornasari presenta in anteprima, nella sua città, il suo nuovo disco. Saliranno sul palco insieme a lui alcuni ospiti illustri, come la cantautrice Pia Tuccitto (autrice di "Buon Compleanno" di Irene Grandi, "E…" di Vasco Rossi e di numerosi brani per Patty Pravo).
Piazza Cavalli, ore 21:30

PIACE FACTOR – IL TALENT SHOW
La finalissima
Sul palco di piazza Duomo si conclude il contest che premia il talento di artisti e band emergenti. Le regole sono semplici: no cover, no professionisti. Una giuria di critici musicali capitanata dal giornalista Max Marchini di "Rockerilla" (e composta da Giuseppe Federico di "Onda Rock", Anna Barbazza, Beppe Lombardo e Eleonora Bagarotti di "Jam") sceglierà la proposta più interessante, che diventerà un singolo e verrà incisa in sala di registrazione dal team di Elfo Studio. Gli artisti in gara si confronteranno su brani inediti o originali. L’evento è realizzato in collaborazione con Futura Informatica, che donerà al primo classificato un Apple iPod e al secondo un set di cuffie Marshall.
piazza Duomo, ore 21:00

TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
VOLTA LA CARTA
Concerto folk / chanson
Nei quasi 8 anni di concerti che li hanno visti protagonisti, uniti da una grande passione per la poetica di De André, hanno sempre ricercato e condiviso le parole che l’artista genovese ci ha lasciato tra le note delle sue grandiose melodie musicali, nel tentativo di ricreare l’emozionante atmosfera tipica dei concerti degli anni ’80 del celebre cantautore.
Piazza S.Antonino, dalle ore 21.00

PIACE FACTOR – VOTA L’EVENTO MIGLIORE
Unione Commercianti presente il gioco dei Venerdì Piacentini
Parallelamente al contest "Piace Factor", il pubblico potrà esprimersi votando l’evento più simpatico dell’edizione 2013 dei Venerdì Piacentini. Il voto potrà essere espresso attraverso le cartoline che, durante le serate del festival, verranno distribuite dagli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa patrocinata dall’Unione Commercianti di Piacenza (Confcommercio).
in tutto il centro storico, dalle 19:00

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOVANI
IN PIAZZA BORGO
Seconda tappa dello spettacolo di Casa Montagna all’interno dei Venerdì Piacentini
L’edizione 2013 del Festival internazionale dei giovani si integra con i Venerdì Piacentini. L’esperienza ideata e condotta da Carlo Devoti (che vede alternarsi da giugno a settembre giovani artisti da tutto il mondo) arriva in piazza Borgo con il Gruppo Ucraino Sonecko della città di Zytomir (legata a Piacenza). Allo show parteciperanno giovani artisti russi e taiwanesi.
Piazza Borgo, ore 21:00

SAPORI MEDIOEVALI IN PIAZZA BORGO
Tutto il gusto della cucina medievale
Serata ricca di ghiottonerie e di atmosfere medievali. I nostri "servitori" delizieranno gli ospiti con piatti dai gusti antichi, un menu tipicamente medioevale, proposto dal nostro maestro d’armi Fabio Mariottini che per una sera vestirà i panni del credenziere.
Piazza Borgo, ore 20:00

CABARET IN VIA CALZOLAI
Spettacolo comico con Marco Casali
La serata conclusiva del festival porta un treno di risate in via Calzolai, con lo spettacolo comico del talento emergente Marco Casali.
via Calzolai, ore 22:00

CONCERTO LIRICO IN VIA CAVOUR
Serata dedicata al bel canto
Al pianoforte il maestro Mario Genesi. Soprano: Barbara Aldegheri. Tenore: Alessandro Bonatti. Ospiti le ballerine della maestra Fernanda Giallombardo della scuola New Happy Dance. Evento a cura del Bar Cavour, in collaborazione con Music Land.
Via Cavour, ore 21:00

I PICCOLI VENERDI’: GIOCHI GONFIABILI E ANIMAZIONE IN PIAZZA DUOMO
Un parco di divertimenti per i più piccoli
Piazza Duomo diventa teatro di un vero e proprio mondo dedicato ai bambini. Gonfiabili, animatori, cantastorie, truccabimbi, zucchero filato, e baby dance sono solo alcune delle proposte che animeranno "I Piccoli Venerdì".
Piazza Duomo, dalle ore 18:30

I MERCATINI DEL CORSO
Shopping sotto le stelle
Cosa c’è di più divertente di un po’ di shopping all’aria aperta? Le boutique di Corso Vittorio Emanuele II escono in strada con i loro eleganti gazebo per colorare e riempire di allegria questa edizione dei Venerdì Piacentini.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle ore 19:00

BACICCIA LIVE IN S.ANTONINO
Birra di qualità, sapori antichi di Piacenza e Musica dal vivo, nella splendida cornice di piazza S.Antonino
L’atmosfera del Baciccia rompe le mura e conquista il centro di Piacenza, con birra di qualità, salumi piacentini, formaggi tipici, il tutto accompagnato dalla celebre burtleina. Dj set e musica dal vivo completeranno l’evento ogni venerdì sera.
Piazza S.Antonino, dalle ore 19:00

L’OSTERIA MOBILE S. PIETRO
Se il profeta non va all’osteria, l’osteria va al profeta
Il proprietario e cuoco dell’Osteria S. Pietro di via Borghetto invade via Cavour con la sua allegra brigata per una serie di eventi irriverenti e chiassosi, come nei peggiori bar di Caracas.
Via Cavour, dalle ore 19:00

FAME DI MUSICA IN PIAZZA DUOMO
Stand gastronomici e musica dal vivo
Il piacere di cenare sotto le stelle in piazza Duomo, nell’antico cuore di Piacenza, con stand gastronomici realizzati dai ristoratori della zona e tanta buona musica suonata dal vivo. Una sagra che ritorna dopo il grande successo dello scorso anno, con tante interessanti novità.
Piazza Duomo, dalle ore 19:30

ALTRI SUONI IN VIA SAN SIRO
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
Nel cuore antico di Piacenza, tra teatri e gallerie d’arte, un salotto dove gustare piatti prelibati, bere buona birra e ascoltare musica suonata rigorosamente dal vivo. A cura di Irish Pub e La Meridienne
Via San Siro, dalle 18:30

APERITIVO AL BUIO
6 single x sei single
Speed date riservato ad un pubblico di tutte le età anni. L’aperitivo al buio di via Genova con DJ set a cura di Filippo Bricchi.
via Genova, dalle ore 19:30

MUSICA & SHOPPING IN VIA COLOMBO
Shopping, musica e torta fritta per il debutto di via Colombo nei Venerdì Piacentini
Il festival estivo di Piacenza si arricchisce grazie ad un’importante novità. Ogni venerdì sera via Colombo si vestirà a festa per ospitare l’aperitivo che farà da "kick-off" alla serata. L’evento, realizzato in collaborazione con Bulla Sport (che proporrà un aperitivo con accompagnamento musicale), coinvolgerà i migliori esercizi del viale.
via Colombo, dalle ore 19:30

CENA SOTTO LE STELLE IN VIA DAVERI
Aperitivo, cena e dopocena con musica dal vivo
I ristoratori di via Daveri (Taberna Movida, Tosello e Gigio Pizza) propongono per tutte le sere dei Venerdì Piacentini una "Cena sotto le stelle" con menù alla carta e animazione musicale.
Via Daveri, dalle 19:30

FASHION NIGHT IN VIA CHIAPPONI
Moda e musica renderanno la storica via nel cuore di Piacenza teatro di una serie di eventi preziosi e indimenticabili.
via Calzolai, ore 22:00

DISCO CLUB UNDER 16
Dj set e disco party
Si balla tutta la notte, con il disco club a cielo aperto che ospiterà i migliori DJ dedicati ad un pubblico rigorosamente under 16.
piazzetta Plebiscito, dalle ore 19:30

THE AMERICAN DREAM IN VIA SAN SIRO
Breakdance e DJ set
Dj set, breakdance e splendide supercar in esposizione. Torna l’American Dream con i suoni, i colori e le emozioni che hanno conquistato il mondo. In collaborazione con La Meridienne e Irish Pub.
Via San Siro, dalle 20:00

LEPERLAGE
Aperitivo, cena e night drink con Dj set e accompagnento musicale
Degustazione di Champagne con una selezione delle Maison più blasonate. Aperitivo, cena e dopo cena a cura di Enoteca Picchioni.
Corso Vittorio Emanuele II, dalle 18:30

PAROLE DI BIRRA AI GIARDINI MERLUZZO
Degustazione di birra artigianale, cucina e tanta buona musica
La Luppoleria, tempio della birra artigianale di Piacenza, conquista i Giardini Merluzzo. Nello storico parco piacentino, tra via Roma e via Alberoni, ogni venerdì sera saranno presentate alcune tra le migliori birre artigianali del mondo.
Giardini Merluzzo, via Alberoni, dalle ore 19:00

DA VELLEIA A "ROMAANTICA"
Il made in Italy di Clementi Gioielli
In anteprima assoluta debutta a Piacenza, all’interno del festival Venerdì Piacentini, la nuova linea di gioielli ispirata all’antica Roma e agli scavi archeologici di Velleia, ideata da maestri artigiani che con materiali di altissima qualità e con una lavorazione 100% made in Italy hanno creato e diffuso nel mondo un nuovo concetto di gioiello.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

TUTTO A 99 CENTESIMI IN VIA GENOVA
Le occasioni del venerdì notte
Solo per una notte in via Genova i commercianti proporranno una serie di prodotti a 99 centesimi. Occasioni e promozioni imperdibili.
via Genova, dalle ore 20:30

I MERCATINI DI VIA DAVERI E VIA LEGNANO
Esposizione di antiquariato e curiosità
Le due storiche vie che sfociano in piazza Duomo si fanno eleganti con un mercatino dedicato ad hobby e tempo libero.
Via Daveri e Via Legnano, dalle ore 19:00

LO FAI – HAND MADE BAR
Sushi vegan, musica e design
Lo Fai Handmade Bar porta in strada le sue produzioni artigianali, il design, la musica e le proposte di cibo vegan e a km zero.
via Cavalletto, dalle ore 19:30

SORRIDI ALLA PREVENZIONE CON DENTONE
Progetto di prevenzione dentale rivolto ai bambini e alle famiglie
I medici dentisti del centro Poliedro di Piacenza, insieme ai professionisti e all’equipe che da poche settimane ha inaugurato un punto di eccellenza nella nostra provincia, incontreranno i bambini e le famiglie per presentare "Dentone", la nuova mascotte. Giochi, premi e divertimenti aiuteranno i più piccoli ad imparare ad avere cura dei propri dentini, per sorridere insieme alla prevenzione.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

LA CARROZZA DELLA GOURMANDERIE
Specialità dell’alta gastronomia francese
I sapori più raffinati, dalla Francia a Piacenza. Piazza San Francesco diventa un punto d’incontro per palati raffinati, dove poter ricercare il gusto, sperimentare ricette prelibate, accostare sapori inediti, a cura della boutique del gusto La Gourmanderie.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

ARMONIA E BENESSERE
A volte basta poco per cambiare e volersi bene
Come dice Denis Waitley, "ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle". In collaborazione con il centro benessere Misaky, un ciclo di dimostrazioni e di incontri per comprendere come l’equilibrio tra corpo, emozioni e mente possa determinare la nostra armonia.
Sagrato di San Francesco, dalle ore 19:00

NOTTI GASTRONOMICHE IN VIA MAZZINI
Aperitivo e cena nel salotto intimo di Piacenza
Prelibatezze locali nella suggestiva cornice di una delle vie più storiche della città. A cura del Pastificio artigianale La Spiga e del Moda Cafè.
Via Mazzini, dalle 19:30

PIACENZA MOTOR EXPO 2013
Tutte le novità dal mondo delle 4 ruote
Il festival nel festival dedicato ai motori, diffuso per le strade del centro storico di Piacenza.
Peugeot (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Citroën (Ponginibbi)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Subaru (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Hyundai (Ponginibbi)
Largo Battisti, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Land Rover (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Fiat (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Alfa Romeo (Parietti)
Via XX Settembre, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Kia (Autostar)
Piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Chevrolet (Autostar)
corso V.Emanuele II, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Renault (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Dacia (Autorel)
piazza S.Antonino, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Ligier (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Microcar (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Piaggio (Raschiani)
piazza Cavalli, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
BMW (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Mini (Due C)
pubblico Passeggio, dalle ore 20:00 alle ore 0:00
Opel (Autoriver)
piazza Duomo, dalle ore 20:00 alle ore 0:00

Potrebbe interessarti

inquinamento

Pm10 sopra i limiti per il decimo giorno consecutivo. Scattano i provvedimenti di secondo livello

Piacenza. A causa del decimo sforamento consecutivo dei valori di Pm10 sul territorio Piacentino, scatteranno …