Papa Francesco. ”Non ho voluto essere io il Pontefice”

Bergoglio a tutti i cristiani: ”Non lavatevi le mani come Pilato, ma immischiatevi nella politica”

Al quesito di uno studente di una scuola di gesuiti che gli chiedeva se desiderasse diventare Pontefice, Jorge Bergoglio ha risposto:”Una persona che vuole fare il Papa, Dio non la benedice. Io non ho voluto fare il Papa”. Stimolato sul motivo che l’ha portato a scegliere uno stile di vita sobrio ed austero, papa Francesco si è espresso dicendo che “non è soltanto una questione di ricchezza, per me è un problema di personalità, io ho la necessità di vivere fra la gente, se io vivessi solo, forse un po’ isolato, non mi farebbe bene”.
Il primo papa a prendere il nome del poverello di Assisi ha spiegato che tutti, compreso lui stesso, dovrebbero “assomigliare meglio a Gesù che era il Maestro povero”.
Il Pontefice è andato oltre, rivolgendo un appello a tutti i cristiani:”Non possiamo giocare la parte di Pilato, lavarci le mani, non possiamo, dobbiamo immischiarci nella politica. Essa è una delle forme più alte di carità in quanto cerca il bene comune: i laici cristiani devono lavorare in politica”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …