Pontenure. Ladri si accaniscono contro il distributore di latte e yogurt

Sconcertati i proprietari. La telecamera di sicurezza potrebbe inchiodare i vandali

PONTENURE (Piacenza) – Un gruppo di malviventi si riforniva abitualmente, ovviamente senza pagare, al distributore di latte e yogurt del Podere Cittadella, azienda piacentina che produce latticini di alta qualità a km zero. Una volta scoperto il trucco, la proprietà ha intensificato le misure di sicurezza e – forse per la frustrazione – i ladri hanno vandalizzato la struttura, con danni superiori ai mille euro. Shimon Sarra, proprietario del distributore di latte e yogurt a km zero del Podere Cittadella di Pontenure in Piazza Borsellino, ha raccontato l’accaduto in un comunicato che riportiamo a seguire.
“Già da diverse settimane,” spiega Sarra, “eravamo stati oggetto di numerosi furti di prodotti perché i ladri avevano trovato uno stratagemma per sottrarre le bottigliette, non appena ci siamo resi conto della situazione abbiamo provveduto ad eliminare il difetto senza avvertire le forze dell’ordine sperando che i furti cessassero. Invece gli “attacchi” sono peggiorati fino ad arrivare ad un vero e proprio tentativo di scasso con l’obbiettivo passato dagli yogurt ai soldi contenuti nella gettoniera. Il furto non è andato a buon fine, ma il distributore è rimasto danneggiato costringendoci alla chiusura, le riparazioni avranno un costo superiore ai mille euro”.

“Al momento è in corso la valutazione dei filmati della telecamera di sorveglianza presente sul posto per identificare i colpevoli e perseguirli”, continua il comunicato di Shimon Sarra. “La mia famiglia ed io siamo convinti che vista la crisi ed i problemi cronici dell’agricoltura non sia possibile limitarsi a coltivare la terra come facevano i nostri nonni, ma che sia vitale impegnarsi nel trovare nuove strade e nuove idee per andare avanti, per questo abbiamo investito tempo e denaro in questo progetto convinti che fosse un beneficio per tutti. Questi fatti sono un vero peccato sia per noi che abbiamo investito per allestire la casetta automatica per latte e yogurt che per la comunità che aveva accolto con grande favore l’iniziativa perché poteva usufruire della vendita di latte e yogurt locale a km zero sempre fresco ed aperto tutto l’anno 24 su 24, “guardando in faccia” il produttore ogni volta che caricavamo la macchina; inoltre la possibilità della vendita diretta produttore-consumatore permette di offrire lo yogurt ed il latte ad una cifra scontata fino al 50% rispetto ai punti vendita tradizionali dove devono guadagnare anche numerosi intermediari con un inevitabile aumento dei prezzi finali. Speriamo di non essere costretti ad interrompere l’attività a causa di questi continui atti vandalici”.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1809″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …