Questo particolarissimo ristorante nel cuore di Piacenza è davvero curioso. Inserito in uno splendido palazzo che faceva parte di un antico complesso r...

Vecchia Piacenza

Vecchia Piacenza
Cucina piacentina e bresciana
Via Taverna / C. NE S. Bernardo, 1
29121 – Piacenza (PC)
Tel. 0523.305462

Questo particolarissimo ristorante nel cuore di Piacenza è davvero curioso. Inserito in uno splendido palazzo che faceva parte di un antico complesso rinascimentale è stato arredato e decorato in modo sfarzoso. Lo chef propone rivisatazioni di piatti tradizionali piacentini contaminati dalle ricette della provincia di Brescia. Abbiamo cenato in sei, rimanendo subito colpiti dalla carta dei vini, davvero molto completa. Su suggerimento del titolare abbiamo assaggiato un bianco e un rosso davvero eccezionali per il giusto rapporto qualità-prezzo.

Tra gli antipasti abbiamo trovato strepitosa la formaggella bresciana con tartufo e funghi. I salumi erano buoni, non eccezionali (soprattutto il culatello). Purtroppo i primi sono stati una delusione. Il risotto era poco cotto e decisamente troppo salato. Nulla da dichiarare sui secondi piatti: tutti ben cucinati e presentati con cura, ma non hanno lasciato il segno. Lo hanno fatto, invece, i dolci: strepitoso il sorbetto allo champagne, memorabile lo zabaione.

Il servizio in sala è stato all’altezza delle aspettative. Tutto lo staff è davvero molto gentile e sa come accogliere le persone. Alla fine abbiamo speso circa 65 euro a testa (giustificati in parte dal vino).

Potrebbe interessarti

Trattoria dell’Orso (Ca’ dell’Orso)

Il Ristorante Trattoria dell’Orso, fondato nel 1978 da un’intuizione di Cesare e Bruna, è stato …