Manifestazione Ultras in via Roma: arriva l’ok dalla questura

David Santi (Prc): ”Il corteo degli ultras in via Roma è pericoloso, discriminatorio, xenofobo e razzista.”

E’ arrivato l’ok dalla questura per il corteo che si snoderà lungo via Roma sabato 13 aprile dalle 16.30. “Via Roma è piacentina” è il titolo dell’evento organizzato dagli Ultras della Curva Nord piacentina che mira ad accendere i riflettori sul tratto di via che collega Piazzale Lupa e i Giardini Merluzzo e sui fatti di cronaca nera che in quella zona della città si sono perpetrati. Un corteo che sta dividendo le opinioni dei cittadini.
«La manifestazione è aperta a tutti – hanno spiegato gli ultras della Curva Nord – non ci sono matrici politiche e tantomeno ci saranno bandiere di partiti. Gli unici colori saranno il bianco e il rosso del gonfalone della città e qualche Tricolore perché, in fin dei conti, Piacenza è sempre la Primogenita d’Italia. Via Roma è la strada più bella della città e pensiamo che la situazione sia sotto gli occhi di tutti, non si può ignorare quello che è successo negli ultimi giorni (aggressioni e risse, ndr) come non si può ignorare il fatto che non sia più dei piacentini. Noi della curva Nord ci siamo fatti promotori di questa iniziativa ma poteva essere qualunque altro piacentino, l’abbiamo fatto perché vogliamo bene alla nostra città e pertanto invitiamo tutti i piacentini, senza distinzioni politiche, a manifestare con noi sabato pomeriggio&».
Alle parole degli Ultras ha risposto con un comunicato David Santi, segretario provinciale del Partito di Rifondazione Comunista: “Apprendiamo che, per sabato prossimo, è stata organizzata una manifestazione caratterizzata dallo slogan “Via Roma ai piacentini”. Secondo gli organizzatori, se le parole hanno un senso, una parte della nostra città non appartiene ai nativi piacentini e perciò deve essere liberata da una fantomatica occupazione. Sotto la patina della “piacentinità”, è perciò evidente il messaggio di intolleranza, di divisione, discriminatorio e xenofobo alla base della manifestazione: il problema sarebbero gli immigrati che abitano e vivono in quella zona. Per questo, riteniamo quella manifestazione pericolosa, proprio perché porta con sé, nei suoi presupposti non dichiarati ma lampanti, il germe del razzismo. E’ viceversa necessario proseguire e rafforzare il lavoro di coesione e di costruzione di socialità agito in queste anni da alcune associazioni proprio in via Roma. Non c’è bisogno di nessuna marcia su via Roma&»."

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …