Home / Notizie / Cronaca / Jorge Mario Bergoglio è papa Francesco. Esulta la Chiesa Cattolica

Jorge Mario Bergoglio è papa Francesco. Esulta la Chiesa Cattolica

Prima della benedizione urbis et orbis chiede al popolo di benedirlo

Ore 20:30 – Il cardinale argentino JORGE MARIO BERGOGLIO é stato eletto Papa, ed ha scelto il nome di FRANCESCO. Allo scorso conclave, quando fu eletto pontefice Joseph Ratzinger, era stato tra i favoriti (qualcuno dice che arrivò secondo). Nato nel 1936, l’arcivescovo di Buenos Aires è il primo Papa sudamericano della storia ed era l’unico gesuita tra i cardinali elettori. La folla riunita in Piazza San Pietro ha esultato quando Papa Francesco è apparso sul balcone. “Pregate Dio di benedirmi,” ha chiesto al popolo cattolico prima di proclamare la benedizione urbis et orbis. Papa Bergoglio ha iniziato il dialogo con i fedeli pregando per Benedetto XVI e con una battuta. “I cardinali hanno scelto il Papa dall’altra parte del mondo”, ha ironizzato. E’ apparso sereno ed emozionato, pronto ad accettare questa importante sfida.

Ore 20:00 – Il nuovo Papa sta per incontrare la folla che continua a crescere in piazza San Pietro a Roma. Sono molto emozionato.

Ore 19:00 – E’ stato eletto il nuovo Papa. La folla in piazza San Pietro ha esultato alla vista della fumata bianca. Tutto il mondo cattolico è in trepidante attesa di conoscere il successore di Pietro. Anche il primo scrutinio del pomeriggio era andato a vuoto, ma ora almeno due terzi dei cardinali elettori si è trovato d’accordo sulla scelta del Sommo Pontefice che succederà a Papa Benedetto XVI.

Potrebbe interessarti

LEGO Piacenza

Bagno di folla per i LEGO. 12.000 visitatori a Piace Mattoncini

PIACENZA – Un weekend di fuoco per i 40 soci di Piacenza Bricks, l’associazione piacentina …