Home / Notizie / Sci Alpino. Mondiali di Schladming. L’opinione del commentatore RAI Paolo De Chiesa
Sci-Mondiali-d13058-piacenza.jpg

Sci Alpino. Mondiali di Schladming. L’opinione del commentatore RAI Paolo De Chiesa

Ho rivolto qualche domanda all’apprezzato e competente volto tv ed ex slalomista azzurro

Slalomista che ha retto le sorti della specialità dello sci alpino italiano nel periodo di transizione che seguì al tramonto della “Valanga azzurra” e alla tragedia di Leonardo David, ha esordito in Coppa del Mondo nello slalom gigante di Val-d’Isère del 5 dicembre 1974, ritirandosi dopo lo slalom speciale di Heavenly Valley dell’11 marzo 1986. Nonostante una carriera brillante, arricchita da 12 podi e oltre 50 piazzamenti nei primi 10, non ha mai ottenuto vittorie, soprattutto a causa dell’indiscusso valore dei campioni (Girardelli, Stenmark, Zurbriggen, solo per citare i più importanti) con i quali dovette confrontarsi.
Stiamo parlando di Paolo De Chiesa, che dopo il ritiro dalle competizioni si è dedicato al giornalismo, prima a Telemontecarlo e poi come collaboratore di varie riviste specializzate. Dal 1993 è l’apprezzato, equilibrato e competente "commentatore tecnico" della Rai, per la quale si occupa delle telecronache delle gare di sci alpino al fianco di Davide Labate.
Paolo è molto attento anche ai nuovi social, in primis Facebook, dove con grande pazienza e disponibilità risponde a tutti coloro che gli chiedono un consiglio o un’opinione.
Io ho colto l’opportunità, chiedendo a De Chiesa un parere sui recenti Mondiali di Schladming: "Secondo me fantastici, molto bene organizzati"; su altre competizioni iridate all’altezza di quella di quest’anno: "Sicuramente Sierra Nevada (Spagna) 1996, Sestrière (Italia) 1997 e St. Anton am Arlberg (Austria) 2001"; e su quelle non all’altezza: "La prima che mi viene in mente è Morioka (Giappone) 1993, a causa delle infami condizioni metereologiche". Con un auspicio finale: "Speriamo che il nuovo Presidente del CONI sia appassionato di sport invernali".

Potrebbe interessarti

it

IT Chapter 2. Al via le riprese. Torna sugli schermi il capolavoro horror di Stephen King

Sono ufficialmente iniziate le riprese del secondo capitolo di IT, il film in due parti …