Home / Notizie / Gossip / Notte degli Oscar a Hollywood: ”Argo” di Ben Affleck su tutti
Notte-degli-Osc13044-piacenza.jpg

Notte degli Oscar a Hollywood: ”Argo” di Ben Affleck su tutti

”Vita di Pi” di Ang Lee si impone con 4 statuette, tra cui ”miglior regia”. Dario Marianelli, unico italiano in gara, rimane a bocca asciutta

Si è conclusa poche ore fa l’evento più atteso per amanti di cinema e di star “d’oltreoceano”: la serata degli Oscar ha decretato i nuovi “Dei per un anno” della settima arte. Il premio di miglior film è andato a Ben Affleck, che col suo “Argo” inscena una finta produzione cinematografica in Iran per riportare a casa alcuni ostaggi americani. L’attore, alla sua seconda volta dietro la macchina da presa, si è aggiudicato anche il premio come “miglior montaggio” e “migliore sceneggiatura non originale”.
Meglio di Affleck è stato solo Ang Lee: il cineasta taiwanese con “Vita di Pi” ha conquistato quattro statuette. Dalla più prestigiosa “miglior regia” alla “miglior fotografia”, vincendo anche quelle destinate ai “migliori effetti speciali” e “migliore colonna sonora”, sconfiggendo in quest’ultima categoria proprio il nostro unico connazionale in gara, Dario Marianelli.
Il premio di miglior attore protagonista è andato a Daniel Day-Lewis per la sua interpretazione in “Lincoln”, in cui veste i panni del Presidente Usa assassinato nel 1865. Jennifer Lawrence si guadagna il premio come migliore attrice protagonista con “Il lato positivo”. Anne Hatheway e Christopher Waltz si aggiudicano la statuette di miglior attore/attrice non protagonista rispettivamente in “Les Miserables” e “Django Unchained”.

Potrebbe interessarti

bosco

Ritrovato privo di vita il 60enne scomparso nei boschi di Ottone

Piacenza. Tragica conclusione per le ricerche del sessantenne di Piacenza del quale non si avevano …