Elezioni 2013. Affluenza alle urne in calo. Si vota fino alle 15 di oggi

Ieri avevano votato il 55% degli aventi diritto, in diminuzione del 7,2% rispetto alle scorse votazioni. E’ invece boom per le regionali

PIACENZA – Una sessione elettorale caratterizzata dal maltempo. Neve e gelo nella giornata di ieri l’hanno “fatta da padrona”. Anche a questi agenti atmosferici gli esperti riconducono la minore affluenza alle urne da parte dei votanti: affluenza che si ferma al 55,17% (dati di ieri), contro il 62,55% del 2008. Un distacco di ben 7 punti percentuali. In contro tendenza invece le elezioni regionali: Lazio, Lombardia e Molise registrano un andamento positivo, circa il 9% in più rispetto alle votazioni precedenti.
Piacenza registra un calo generale del 9%, con una partecipazione appena inferiore al 60%. I comuni più “virtuosi” sono Gossolengo e Pontenure con rispettivamente un’affluenza del 67% il primo e 66% il secondo. Seggi “deserti” sulle alte quote della provincia: a Zerba il seggio ha chiuso alle 22 di ieri sera con un’affluenza del 18%; Ferriere e Ottone hanno superato a malapena il 30%.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …