La decisione di Benedetto XVI nelle parole di testate giornalistiche e politici

Da Hollande alla Merkel, passando per Bersani e Napolitano. Intanto il sito della televisione nazionale cinese censura la notizia

Parole di gratitudine e dispiacere hanno seguito rapidamente la notizia della decisione di Benedetto XVI di lasciare il soglio pontificio per il sopraggiungere dell’età e la mancanza di energie adeguate ai ritmi che la vita di pontefice impone al suo portatore. Le parole di Giorgio Napolitano: “Traspariva come fosse provato e consapevole di una fatica difficile da sostenere. Credo sia stato un gesto di straordinario coraggio e senso di responsabilità. Tenere sulle proprie spalle un mandato così straordinariamente impegnativo come quello del Pontefice della Chiesa cattolica deve fare i conti con il prolungarsi della vita non sempre in condizioni egualmente sostenibili. Ha avuto grande coraggio e grande generosità. E da parte mia moltissimo rispetto”.
Il presidente francese Francois Hollande ha dichiarato: “E’ una decisione assolutamente rispettabile. La Repubblica saluta il Papa che prende questa decisione, ma non ha altri commenti da fare su ciò che appartiene innanzitutto alla Chiesa. E’ una decisione umana e legata ad una volontà che deve essere rispettata”. Anche la Merkel dà piena fiducia ai motivi che hanno spinto il Pontefice alla decisione: “Se il Papa stesso, dopo approfondita riflessione, è giunto alla conclusione di non avere più la forza per condurre il suo mandato, ha il mio massimo rispetto. Ha dovuto prendere una decisione difficile”. Bersani ha dichiarato: “Papa Benedetto XVI grande teologo, ha messo la teologia al servizio della Chiesa. Il suo è gesto di impostazione, di novità per il futuro”.
La Bbc, la Cnn e il New York Times hanno subito dato la notizia nei rispettivi paesi di appartenenza con un misto di incredulità e dispiacere. L’unico sito nel mondo a non dare la notizia delle dimissioni del Papa è quello della televisione di Stato cinese CCTV.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …