Festival di Sanremo 2013: -1 al via della 63sima edizione

Moltissime novità: 2 brani per artista in gara nella sezione ”campioni”, 8 ”giovani”, ospiti internazionali e una variegata selezione di cantanti in gara

Sta per scoccare l’ora X. L’edizione 2013 della tradizionale manifestazione canora italiana è ai blocchi di partenza: 5 serate che monopolizzeranno dibattiti, discussioni, critiche ed elogi con ripercussioni su tutto ciò che è attualità nel Belpaese, dalla politica all’economia, dal costume alla comunicazione passando per la musica. Il teatro Ariston resta il luogo che ospiterà “la pubblica piazza” mediatica, trasmessa sui nostri schermi da Rai1. Alla guida del programma Fabio Fazio, per la terza volta e quest’anno anche Direttore Artistico, affiancato da Lucian Littizzetto. Dal 12 al 16 febbraio, da martedì a sabato, cinque serate che metteranno in mostra ciò che di meglio ha da offrire il paese.
Quattordici “campioni” in gara con due brani ciascuno, otto “giovani” e ospiti internazionali. Vediamo il programma serata per serata:

– Prima serata: 12 Febbraio
La “prima” vedrà l’avvicendarsi sul palco di 7 dei 14 artisti della categoria “campioni”: Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri. Ognuno gareggerà con due canzoni: una delle due verrà poi eliminata col metodo del televoto congiunto alla Giuria della Stampa (entrambi influenzeranno il 50% della decisione). Maurizio Crozza come primo ospite.

– Seconda serata: 13 Febbraio
Si esibiranno i rimanenti 7 “campioni”: Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Malika Ayane e i Modà. La seconda serata per prima l’esibizione di 4 degli otto artisti in gara nella sezione “giovani”. Tra gli invitati Neri Marcorè, Bar Rafaeli, Beppe Fiorello e i Ricchi e Poveri.

– Terza serata: 14 Febbraio
Le quattordici canzoni dei “big” sopravvissute all’eliminazione saranno riascoltate e verrà vagliata una classifica provvisoria dei brani. In questa fase voterà solo il pubblico da casa. Si esibiranno, inoltre, i rimanenti 4 “giovani” in gara.

– Quarta serata: 15 Febbraio
Serata dedicata a “Sanremo Story”. I “campioni” in gara reinterpreteranno alcune canzoni che hanno fatto la storia del Festival. Le assegnazioni:
– Almamegretta : “Il ragazzo della via Gluck”
– Annalisa Scarrone: “Per Elisa”
– Chiara Galiazzo: “Almeno tu nell’universo”
– Daniele Silvestri: “Piazza grande”
– Malika Ayane: “Cosa hai messo nel caffè”
– Elio e le storie tese: “Un bacio piccolissimo”
– Marco Mengoni: “Ciao amore ciao”
– Maria Nazionale: “Perdere l’amore”
– Marta sui Tubi: “Nessuno”
– Max Gazzè: “Ma che freddo fa”
– Modà: “Io che non vivo”
– Raphael Gualazzi: “Luce (tramonti a nord est)”
– Simona Molinari con Peter Cincotti: “Tua”
– Simone Cristicchi: “Canzone per te”
Verrà decretato il vincitore nella categoria “giovani” col sistema congiunto di televoto e Giuria di Qualità, presieduta da Nicola Piovani e composta da Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Carlo Verdone.

– Quinta serata: 16 Febbraio
Tutti gli artisti in gara riproporranno il loro brano. Il vincitore sarà eletto sulla base del televoto da casa (che rappresenterà il 25% del voto finale), il voto della Giuria di Qualità (50%) e il risultato ottenuto dai brani nella serata di giovedì.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …