Home / Notizie / Cronaca / Redditest. Ecco come il Fisco deciderà se viviamo al di sopra delle nostre possibilità
Redditest-Ecco12901-piacenza.jpg

Redditest. Ecco come il Fisco deciderà se viviamo al di sopra delle nostre possibilità

Dal conto del ristorante al valore dei depositi bancari. Tutto è sotto controllo

Ecco il Redditest, ovvero "Dimmi quanto spendi e ti dirò quante tasse devi pagare". Così comincia l’ultima delle indispensabili Guide gratuite, a cura di Margherita Spinoza, che Buffetti Editore distribuisce attraverso il sito di Ecommerce Buffetti Shop e la relativa pagina Facebook "Buon Lavoro". Dopo una lunga fase di rodaggio, durata un anno più del previsto, con il 2013 diventa dunque operativo il nuovo Redditometro, il sistema che consente al Fisco di determinare il reddito dei contribuenti privati sulla base di una serie di parametri predeterminati. Dal conto del ristorante al valore dei depositi bancari; dal costo per l’iscrizione in palestra a quello di acquisto dell’auto; dall’esborso per la vacanza a quello per l’iscrizione dei figli in una scuola privata. Nulla ormai sfugge al Fisco e diventa sempre più difficile occultare i redditi per non pagare le tasse.
E se i conti non tornano?
Semplice! Occorrerà spiegare al Fisco come sia possibile vivere al di sopra delle proprie possibilità dichiarate.
In tutti i casi in cui le spese supereranno del 20% i redditi disponibili, scatterà l’invito al contribuente a fornire chiarimenti all’Agenzia.

Con i provvedimenti adottati dal 2010 ad oggi, infatti, l’Amministrazione Finanziaria ha realizzato un sistema a maglie strettissime che consente di tenere di fatto sotto controllo tutte le spese effettuate con strumenti diversi dal contante, garantendosi la possibilità di tracciare, per ogni singolo contribuente, un profilo di spesa esatto fin quasi al centesimo. Si comincia da marzo sui redditi relativi agli anni di imposta a partire dal 2009 (quindi per le dichiarazioni dal 2010).

Per conoscere tutti gli aspetti legati a questa novità fiscale che riguarderà ciascuno di noi è possibile leggere la guida gratuita di Buffetti Editore; basta scaricarla dal sito Buffetti Shop o dalla pagina Facebook "Buon Lavoro".

Potrebbe interessarti

luca-onestini-grande-fratello-vip

Grande Fratello Vip. Luca Onestini a rischio squalifica per una bestemmia?

Era toccato prima a Marco Predolin e Gianluca Impastato, ma nella Casa del Grande Fratello …