Home / Notizie / Valve presenta Steam Box, il computer per videogame che sfida le console
Valve-presenta-12891-piacenza.jpg

Valve presenta Steam Box, il computer per videogame che sfida le console

Lo ha annunciato Gabe Newell, CEO di Valve Software e fondatore della piattaforma Steam

LAS VEGAS – Al Ces 2013 Gabe Newell (CEO di Valve Software e fondatore di Steam, la più importante piattaforma per la distribuzione di videogiochi al mondo) ha annunciato Steam Box, un computer espressamente dedicato ai video games che lancia la sua sfida al mondo delle console, da Xbox a PlayStation. Solo qualche settimana fa, lo stesso Newell aveva definito “una catastrofe” il nuovo Windows 8, lamentando la chiusura del sistema operativo che offre minore libertà per gli sviluppatori. La promessa di Newell è quella di un PC espressamente dedicato ai videogiochi, con una configurazione hardware e software chiusa.
E’ un ritorno all’era del Commodore 64 o dell’Amiga? In pratica si. Si tratterebbe di un “ambiente fortemente controllato", come lo ha definito Newell, studiato per arrivare a compiere una precisa missione tecnologica: sdoganare il PC gaming e renderlo popolare.

Gabe Newell ha una chance. Il suo computer per videogiocatori nasce con alle spalle la piattaforma Steam, attraverso la quale Valve Software controlla già ora una rilevante percentuale del settore, con un catalogo di oltre 1.800 videogiochi e una comunità di 54 milioni di utenti (contro i 40 milioni di Xbox Live).

Potrebbe interessarti

ordigno

Cò Trebbia. Scoperto in un campo ordigno della Seconda Guerra Mondiale

Calendasco (Piacenza). È stato ritrovato nel primo pomeriggio di lunedì 16 ottobre, in località Cò …