Home / Notizie / Natale in periodo di crisi. Solo uno su tre andrà in vacanza

Natale in periodo di crisi. Solo uno su tre andrà in vacanza

Poco più della metà degli italiani dunque trascorrerà le festività a casa

Il 51,52% quest’anno passerà Le vacanze di Natale a casa. E gli altri? Il 19% continuerà a lavorare, poco più del 17% alternerà lavoro e giornate di vacanza e solo il 12% andrà decisamente via: vacanza piena. Sono alcuni dei dati che emergono dal sondaggio sulle le festività natalizie promosso da PromoQui il primo motore di ricerca on line di offerte e coupon che consente di sfogliare i volantini cartacei e digitali, attivi in 113 province italiane, di tutte le categorie merceologiche e utilizzabile sia su internet che tramite smartphone – tra i suoi oltre un milione di utenti unici e 15 milioni di reach.
Le feste di Natale si passano a casa, tra amici e relax

Poco più della metà degli italiani dunque trascorrerà le festività a casa. Si tratta più che altro di un “atto dovuto”: per il 55% di loro, infatti, con tutte le spese che ci sono non è possibile fare diversamente. Per un altro 15% si tratta di una scelta di prudenza (in tempo di crisi, meglio risparmiare). Solo per il 30% è un’azione voluta: circa il 6% non ama frequentare le località turistiche affollate e un restante 24% non si è mai posto neanche il problema di dover andare via. Anche perché il modo per passare il tempo lo si trova facilmente: tra qualche gita fuori porta (6%), dedicarsi ai propri hobby (21%) o fare dei lavoretti in casa (18%) le giornate passano. E c’è spazio anche per riposarsi e uscire con gli amici (39%) o altre attività.

Andiam andiam andiam a lavorar…

Lavorare tra Natale e la Befana? Per molti (42%) è normale, si è sempre fatto. Nulla di diverso, insomma, rispetto agli altri giorni dell’anno. Ma c’è anche un altro 27% circa che, potendo, prenderebbe ferie: peccato che lavorino in aziende in cui non si fanno pause se
non “i rossi di calendario”. Per il restante 31% invece, lavorare è più che altro una necessità: non ci si può permettere di fare altrimenti.

Vacanza, sto arrivando!

E poi ci sono quelli che in vacanza, piena o mescolata a qualche giorno di lavoro, ci andranno davvero: circa il 29% degli italiani. Per l’8% di questi fortunati con la valigia in mano, si tratterà della “prima volta”, sotto Natale. Il 58% si concede le vacanze natalizie ogni tanto mentre per il 34% invece è una consuetudine andare via in questo periodo.

Al sondaggio di PromoQui ha partecipato un campione rappresentativo di persone (79% donne, 21% uomini); le scelte espresse sulle vacanze di Natale riguardano solo loro stessi (in quanto single, 19%), la loro coppia (38%), tutta la loro famiglia (43%).

Potrebbe interessarti

Prosciutto crudo di Parma contraffatto. Sequestrati 90 chili di merci

Sono ben 90 i chili di prosciutto sequestrati in seguito all’intervento dei carabinieri per la …