Mario Monti spiega la sua decisione di dimettersi da capo del governo in carica

”Intorno a me non percepivo più una maggioranza in grado di sostenere con convinzione la linea politica; oggi mi sento molto preoccupato della situazione”

Così il Premier Mario Monti ha spiegato le ragioni delle sue dimissioni:”Sono convinto di aver fatto la cosa giusta e in ogni caso non potevo farne a meno, dopo quel che è successo. Ma sono preoccupato naturalmente non per me ma per quel che vedo. Se dovessi candidamente dire il mio sentimento oggi, direi che sono molto preoccupato. E non mi riferisco soltanto a quella parte politica da cui è venuto questo epilogo con le mie dimissioni. La mia preoccupazione è più generale”.
La decisione sarebbe stata presa sul volo di ritorno da Cannes a Roma.
L’annuncio nel giorno di festa è arrivato per dare “a mercati chiusi, ventiquattro, trentasei ore di tempo per riassorbire un ‘colpo’, nella speranza naturalmente che il colpo non ci sia”. Il fattore “decisivo” sarebbe stata la sensazione del Premier di non percepire intorno a se “una maggioranza che, sia pure con riserve e magari a malincuore, sia capace di sostenere con convinzione la linea politica e di programma su cui avevamo concordato”. E aggiunge: “non potevo fare altrimenti. Non sarebbe stato giusto e nemmeno possibile”. La scelta, termina Mario Monti, “non ha avuto bisogno di un confronto politico. Non è vero che mi sono confrontato con gli onorevoli Bersani e Casini prima di andare al Quirinale. Non ne avevo il tempo e in qualche modo potrei dire che non ne ho avvertito la necessità. Nel senso che mi era ben chiaro cosa dovevo fare. Ecco perché non ne ho parlato nemmeno con esponenti del governo. Ho voluto confrontarmi solo con il Capo dello Stato. Poi a cose fatte ho chiamato Bersani e Casini. E dopo anche l’onorevole Alfano”.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …