Home / Notizie / Musica / X Factor 6. Le pagelle definitive. Vince ICS davanti alla bravissima Chiara

X Factor 6. Le pagelle definitive. Vince ICS davanti alla bravissima Chiara

Nella finale il rapper bolognese emoziona in tutte e tre le performance e ottiene l’unico 10

Chiara Galiazzo ha vinto meritatamente X Factor 2012, con un inedito che è destinato ad avere un successo dirompente. A poche ore dalla fine dello show era già primo su iTunes, davanti a mostri sacri come Jovanotti, Mina e Michael Bublè. Tuttavia nella finalissima di X Factor la nostra giuria si è espressa con un giudizio controcorrente. Ecco l’ultima pagella della sesta edizione di X Factor, che riguarda i finalisti Cixi, Davide, Chiara e ICS.
Cominciamo dal fondo:
Davide (Simona Ventura), voto 6. Ha un inedito (scritto da Max Pezzali) molto pop e lo porta via decisamente bene (voto 8). Nell’interpretare “Futura” (voto 5) di Lucio Dalla e nella sua versione di “Spaccacuore” (voto 5,5) di Samuele Bersani ha però dimostrato tutti i suoi limiti.

Cixi (Elio), voto 6,5. Il suo inedito è un brano molto sanremese e ben scritto, ma lei lo ha cantato maluccio sia in semifinale che in finale (voto 6). Era una delle nostre cantanti preferite, ma in finale è crollata. Nell’omaggio a Lucio Dalla, con il brano “Il cielo” del 1967, ha emozionato (voto 7).

Chiara (Morgan), voto 9. E’ perfetta, sempre. Il suo inedito è un bellissimo pezzo che lei ha cantato divinamente (voto 9). In “Teardrop” dei Massive Attack ha fatto venire un brivido a tutti (voto 9,5) e in “Quale allegria” di Lucio Dalla ha retto bene (voto 8).

ICS (Morgan), voto 9,5. Il rapper bolognese ha combattuto. Nella finale ha dato tutto e ci ha convinti al 100%. Ora dobbiamo solo sperare che i produttori lavorino su di lui con convinzione. In “Smooth Criminal” di Michael Jackson ha cantato e ballato molto bene (voto 9). Nel pezzo di Dalla “Com’è profondo il mare” merita il primo e unico 10 di tutta la stagione. Ha superato sé stesso. L’inedito (voto 9,5) è scritto per lui, calza a pennello ed è davvero molto bello. Morgan gli ha fatto davvero un bel regalo.

Per noi il vincitore morale è quindi ICS, anche se riteniamo che Chiara abbia meritato la vittoria senza se e senza ma. X Factor si conferma uno show tra i più interessanti della tv italiana. Voto 10 anche a Sky che lo ha reso decisamente più interessante.

Potrebbe interessarti

Gragnano Trebbiense. Nel giardino di casa sei piante di marijuana. Nei guai un 36enne

Gragnano Trebbiense (Piacenza). Dovrà rispondere dell’accusa di coltivazione di sostanze stupefacenti un 36enne piacentino, già …