FIFA Futsal World Cup Thailand 2012. La finale sarà Spagna-Brasile

L’Italia ci hanno fatto sognare fino alle semifinali, poi è arrivata la sconfitta con le Furie Rosse

La finale di Thailandia 2012 sarà Spagna-Brasile. Stiamo parlando del “Futsal”, conosciuto anche come calcio a 5, o calcetto. La copertura mediatica del gioco sotto l’egida di madre FIFA dal 1988 è ben poca cosa, ed è un peccato perchè sembra un altro sport rispetto a quello giocato da noi profani durante la settimana: ritmo vertiginoso, giocatori sempre in movimento, schemi mutuati dalla pallacanestro e numeri da circo.
La nostra Nazionale si è confermata nell’Olimpo della disciplina, ben comportandosi anche in questa edizione asiatica: cinque vittorie nelle prime cinque partite (esaltante l’ultima, maturata nei quarti di finale dopo una storica rimonta sul Portogallo del “fenomeno” Ricardinho) e la sconfitta di questa mattina contro i vice-campioni iridati della Spagna, più netta rispetto a quella contestatissima dell’edizione brasiliana di quattro anni fa. Sliding door, la clamorosa occasione che non abbiamo saputo sfruttare sul 2-1; è valsa la regola del fratello maggiore calcio, “gol sbagliato gol subito”, e addio sogni di gloria. Se un tempo le Furie Rosse pregavano di non incontrarci, negli ultimi anni si è abbattuto su di noi uno spietato contrappasso: due volte sconfitti dai “campioni di tutto” agli Europei di calcio (2008 e 2012, di cui quest’ultima in finale), addirittura tre volte ai Mondiali di Futsal (2004 all’atto conclusivo, 2008 e 2012).
Come detto, gli iberici si troveranno di fronte, nel remake della sfida di Brasile 2008, i maestri verdeoro, che hanno faticato più del previsto per sbarazzarsi della rivelazione Colombia, tutta difesa attenta e contropiede. Ci troveremo di fronte i “Cafeteros”, giustizieri delle ben più quotate Iran e Ucraina, nella finale per il terzo posto, per confermare il comunque prezioso bronzo di quattro anni fa.
Per sapere se i brasiliani, guidati dal miglior giocatore dell’ultima edizione, il fenomeno vero Falcão, decisivo anche a mezzo servizio, bisseranno il trionfo casalingo, appuntamento da non perdere domenica 18 novembre, in diretta su “RaiSport 1” ed “Eurosport”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …