X Factor 6. Le pagelle del secondo live. Eliminati gli Akme’ di Arisa

Simona Ventura ripesca Alessandro e ha un concorrente in più

Si è concluda da poche ore la seconda emozionante puntata live di X Factor 6 con la sconfitta del gruppo vocale di Arisa “Akmé” e il ripescaggio di Alessandro, un cantante che si aggiunge al team capitanato da Simona Ventura. Le esibizioni dei cantanti in gara sono state tutte di livello, segno che anche questa edizione punta tutto sulla qualità. Splendide le coreografie e le messe in scena, Luca Tommassini ha davvero superato se stesso. Ma veniamo ai giudizi implacabili della redazione.
Le pagelle della seconda puntata di X Factor 2012.

Nice (Elio): voto 7. Ha aperto le danze con un pizzico di emozione in più rispetto alla prima puntata, cantando in modo convincente “Lonely Boy” dei The Black Keys.
Donatella (Arisa): voto 6. La coreografia da 10 le ha aiutate a spiccare il volo, ma rispetto agli altri concorrenti in gara le gemelle devono fare qualche altro passo avanti.
Romina (Morgan): voto 6,5. Ha una voce potente ed emozionante ed è indubbiamente una testa di serie. Il pezzo, “The Voice” degli Ultravox, ha evidenziato qualche problemino sulle note più basse.
Daniele (Simona Ventura): voto 8. Ha convinto. La sua voce non ha un difetto e la padronanza dell’inglese ha reso credibile la sua esibizione. Il brano, “Madness” dei Muse, è indubbiamente nelle sue corde.
Akmé (Arisa): voto 5. Nella prima puntata aveva cantato solo Rosa con i partner che sembravano coristi. Qui si è dato spazio ai ragazzi, ma la prova non ha convinto. I tre non hanno trovato il modo di amalgamarsi in questo contesto.
Ics (Morgan): voto 7. Una performance davvero incredibile, merito anche di Luca Tommassini che ha creato un mondo intorno al cantante hip-hop. Ics ha dimostrato di saper cantare, ballare e rappare in modo sempre più convincente.

Yendry (Elio): voto 5,5. Continuiamo a pensare che sia una cantante da finale, con tutte le carte in regola. Frenata dall’emozione nella prima puntata, qui è stata condizionata da un problema di salute. Ha dimostrato di saper cantare, ma non è riuscita ad emozionare. Puntiamo comunque sulla sua rinascita.
Chiara (Morgan): voto 9. Al momento non c’è nessuno che le può rubare la finale. L’eccentrica cantante padovana ha reso attuale e moderno un brano antico come l’arca di Noé (ma sempre bellissimo). Non ha sbagliato nulla e ha emozionato. Per lei standing ovation del pubblico.
Frères Chaos (Arisa): voto 5,5. Devono assolutamente smettere di guardarsi negli occhi in modo incestuoso. Innervosiscono. Mettono a disagio. Sono tecnicamente perfetti e anche nell’esibizione di ieri non hanno sbagliato nulla, ma sono un po’ troppo freddi.
Davide (Simona Ventura): voto 6. Ha una bella voce e la usa bene. In questa occasione il suo essere un po antico non lo ha aiutato.
Cixi (Elio): voto 5,5. La talentuosa video-blogger ha dovuto affrontare un pezzo molto complesso per il suo timbro e il suo stile. L’esperimento non è riuscito. “Tutto l’amore che ho” è scritta da Jovanotti per Jovanotti.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …