Escursioni guidate tra panorami mozzafiato, raccolta di funghi e di castagne

Ancora sconti e promozioni speciali in esclusiva per i nostri lettori. Per scoprire i territori del rinato Ducato di Parma e Piacenza.

Anche questo weekend sarà all’insegna dei sapori autunnali dell’Appennino e della sua storia più profonda e misteriosa.
In programma infatti un percorso in Val Ceno a Varsi, sull’imponente Monte Dosso che sovrasta il paese, per godere dalla cima della vista sterminata verso la prima fascia collinare parmense e la pianura. Viene poi riproposta per la quarta volta consecutiva l’escursione alla ricerca di funghi che sta incontrando un successo notevole, grazie anche a un’annata particolarmente fortunata nella zona a “Indicazione Geografica Protetta” (I.G.P.) di Borgo Val di Taro. E infine la prima uscita lungo il famoso sentiero dei castagni valtaresi.
Le escursioni sono aperte a tutti e sono caratterizzate dall’accompagnamento delle Guide Ambientali Escursionistiche del Gruppo Val Taro & Val Ceno che, oltre alla conduzione in sicurezza, illustrano gli elementi naturali incontrati, la storia, le leggende e l’economia dell’Appennino.
Itinerari descritti dettagliatamente nel sito www.trekkingtaroceno.it con partenze dalle affascinanti valli dell’Appennino parmense ovest.

Prenotando via e-mail oppure telefonicamente basterà dire “Ho letto la notizia su Piacenza Night” per poter partecipare alle escursioni approfittando delle seguenti offerte esclusive:
1) “ESC. VARSI” al costo di 10 euro a persona, invece di 15 euro, assicurazione compresa. E sempre con l’offerta esclusiva della nostra redazione la partecipazione è gratuita (anziché 5 euro) per bambini e ragazzi, ovviamente accompagnati da un adulto garante e responsabile.
2) “FUNGHI I.G.P.” al costo di 18 euro a persona, invece di 20 euro (escluso tesserino di raccolta), assicurazione compresa. Gratuita per bambini e ragazzi, ovviamente accompagnati da un adulto garante e responsabile.
3) “CASTAGNE DI PONTOLO” al costo di 8 euro a persona, invece di 10 euro, assicurazione compresa. E sempre con l’offerta esclusiva della nostra redazione la partecipazione è gratuita (anziché 5 euro) per bambini e ragazzi, ovviamente accompagnati da un adulto garante e responsabile.

SABATO 13 OTTOBRE 2012
VARSI: IL MONTE DOSSO E LE CASCATE DEL GOLOTTA

Un percorso fisicamente impegnativo e di grande soddisfazione, che utilizza il nuovo sentiero 814b appena pulito e segnato. Nella splendida roccaforte naturale degli arimanni longobardi, gli uomini liberi in armi che hanno lasciato tantissime tracce della loro presenza nel paesaggio e nelle tradizioni. Un primo tratto a risalire il sentiero attrezzato lungo il Rio Golotta, con ponticelli in legno, panchine, pietre e tavole in legno incise con strofe del “Cantico delle Creature”, per arrivare alle spettacolari cascate generate dal rio stesso. Per poi affrontare una salita in forte pendenza, all’interno di querceti e faggeti spettacolari. Fino alla chiesetta della cima da cui si riescono a vedere a perdita d’occhio la pianura e tutte le montagna circostanti. Rientro attraverso il sentiero 814a, verso il lago di Tradosso e poi nella zona dello spuntone ofiolitico della Rocca di Varsi.
In collaborazione con il Comune di Varsi (PR), la locale Sezione Alpini e l’Associazione Varsi Bike.
Per informazioni e prenotazioni:
cell. 388.1059331 oppure 334.6506029
e-mail davide.galli@trekkingtaroceno.it

SABATO 13 OTTOBRE 2012
NEI BOSCHI IGP, ALLA RICERCA DEL MIGLIOR FUNGO D’EUROPA, FRA I COLORI E I PROFUMI D’INIZIO AUTUNNO

Nelle riserve dell’Alta Val Taro (PR) l’esperienza e l’emozione unica della ricerca e della raccolta dei pregiatissimi porcini, i soli in Europa a potersi fregiare del marchio di Indicazione Geografica Protetta. Tra stupende faggete e secolari castagneti, immersi nella natura, in simbiosi col bosco, alla ricerca dei porcini e dei “funghi minori”, chiacchierando di ricette, di micologia, di alberi e fiori, di ambiente e di storia.
Per informazioni e prenotazioni:
cell. 340.3892488 oppure 335.6272521
e-mail davide.costa@trekkingtaroceno.it

DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
IL SENTIERO DEI CASTAGNI AI VIGHINI DI PONTOLO

Escursione in collaborazione con il Comune di Borgo Val di Taro (PR), lungo il sentiero dei castagni, in località Vighini, una delle più rinomate mete per gli appassionati di funghi e di castagne.
Nel cuore di produzione del Fungo di Borgotaro IGP, all’interno della Comunalia di Pontolo, attraverso stupendi boschi di castagno da frutto e cedui, una passeggiata nei boschi che hanno sfamato migliaia di valligiani nei secoli scorsi.
Si parlerà di storia locale, di Comunalie, di prodotti del bosco e del sottobosco, di ricette tradizionali… nel giorno della Sagra della Castagna di Borgo Val di Taro.
Per informazioni e prenotazioni:
cell. 339-7843072
e-mail antonio.mortali@trekkingtaroceno.it

Tutte le guide del gruppo sono in possesso di abilitazione europea rilasciata dalla Provincia di Parma a seguito di specifici corsi della Regione Emilia-Romagna, con esami selettivi di ammissione, attestato di frequenza e superamento degli esami finali. Sono assicurate e iscritte ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
Ricordiamo che le G.A.E. sono le uniche autorizzate a svolgere l’attività professionale di illustrare “a persone singole e gruppi di persone gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …