Champions League. L’analisi gruppo per gruppo dopo la prima giornata

Il Milan avrà modo di riprendersi, la Juventus in lotta con il Chelsea per il primato del girone

Tra conferme e sorprese, si è completata la prima giornata di Champions League. Ecco per voi l’analisi gruppo per gruppo. GRUPPO A: il Paris St. Germain è la squadra nettamente più forte del girone; per il secondo posto lotta tra Dinamo Kiev e Porto, con quest’ultima favorita; la Dinamo Zagabria può al massimo aspirare a quel terzo posto valido per il ripescaggio in Europa League. GRUPPO B: Arsenal avanti; a sgomitare per la seconda piazza, in ordine, i tosti tedeschi dello Schalke 04, le incognite francesi del Montpellier e i tristi greci dell’Olympiacos.
GRUPPO C: a dispetto dei pronostici iniziali si preannuncia un girone equilibrato. Anche se, a mio modo di vedere, Milan e Zenit sapranno riprendersi, l’Anderlecht ma soprattutto il Malaga, come hanno dimostrato nella prima giornata, saranno pronte a sfruttare ogni minimo errore delle due favorite.
GRUPPO D: il classico girone di ferro. Il vaso di coccio sembra l’Ajax, il Real Madrid è a mio parere la favorita del torneo, per l’altro posto disponibile alta tensione quindi tra i campioni inglesi del City (Mancini non può permettersi di toppare in Coppa per il secondo anno consecutivo) e quelli tedeschi del Dortmund.
GRUPPO E: la Juventus ha dimostrato di avere le carte in regola per contendere il primato ai campioni in carica del Chelsea; Shakhtar Donetsk terza, pericolosa, incomoda. I carneadi norvegesi del Nordsjaelland senza speranze.
GRUPPO F: Bayern Monaco senza difficoltà. Valencia seconda plausibile forza, anche se il Bate Borisov, più del già deludente Lilla, si candida ad essere la sorpresa del girone.
GRUPPO G: il Barcellona farà più fatica del previsto ma un posto è già suo; per l’altro, bella sfida tra Benfica e Spartak Mosca. Il Celtic sembra ben poca cosa.
GRUPPO H: Ferguson non ripete (per due anni di fila lo stesso errore), il Manchester United passerà il turno. Dietro, mischione apertissimo: da quello che si è visto nella prima giornata, verrebbe da dire Cluj o Galatasaray, ma lo Sporting Braga ha i mezzi per uscire alla distanza.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …