Ritiro di Giunta. Giovanna Palladini ”progetti per recuperare socializzazione”

A breve verrà redatto un sistema informatizzato di analisi dell’utenza

PIACENZA – Si è svolto in questi giorni il consueto ritiro di giunta che da dieci anni, alla fine dell’estate, vede gli assessori confrontarsi sull’anno amministrativo che bussa alle porte. Per Paolo Dosi si tratta del primo ritiro da sindaco. Come dieci anni fa con il primo mandato Reggi, anche per questo battesimo è stata scelta una location cittadina. Ad ospitare il ritiro è stato infatti il convento di Santa Maria di campagna.
"Abbiamo in cantiere progetti per recuperare aspetti importanti di socializzazione". Questa la premessa dell’assessore Giovanna Palladini alle misure emerse durante il ritiro di giunta di oggi. Tra i molti punti in questo senso vi è, per esempio, la promozione delle politiche familiari. E per metterle in atto verrà creato un gruppo di lavoro tra lei e l’assessore Pierangelo Romersi per migliorare la politica fiscale verso i nuclei familiari piacentini. "In una logica di progressività" ha spiegato Palladini, “potranno diminuire le tariffe tenendo conto del quoziente familiare, anche se non si chiamerà così". Ma non solo. A breve infatti verrà redatto un sistema informatizzato di analisi dell’utenza. In questo modo le pratiche delle cartelle di utenti anziani, disabili e minori saranno velocizzate con un minore spreco di risorse da parte degli uffici.
Infine, sempre sul versante del sociale, saranno istituiti i "Weekend di sollievo". Per una ventina di famiglie sarà possibile usufruire, grazie ad Assofa e ad altre realtà del territorio, di un pacchetto di weekend nel corso dei quali i disabili potranno andare e vivere al di fuori della propria famiglia. "E’ importante per alleggerire il carico alla famiglia stessa e permettere il giusto svago alla persona disabile" ha precisato l’assessore alle politiche sociali.

Per sapere tutto sul ritiro di giunta, leggi anche gli approfondimenti di Piacenza 24.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …