Venerdi Piacentini. Sfiorate le 45.000 presenze per la serata finale

Grande musica, spettacoli di strada, arte e negozi affollati. La nuova formula si conferma vincente

PIACENZA – Si sono conclusi da poche ore i Venerdì Piacentini 2012, la rassegna estiva della città di Piacenza che da due anni a questa parte è stata reinventata e battezzata “Shopping Nights” per rimarcare il concetto che il commercio nel centro storico deve tornare protagonista. E ieri sera la folla di persone che è entrata e uscita dai negozi del centro, si è seduta nei bar, ha cenato all’aperto e ha fatto acquisti ha confermato che la formula studiata dai promotori è quella giusta.
Ma i Venerdì Piacentini non sono solo shopping. Ieri sera la città è stata animata da musica di altissimo livello e da spettacoli di qualità. Piazza Sant’Antonino ha visto alternarsi sul palco i giovanissimi Roverheart, talenti emergenti del rock progressive, con gli Hanato Chiruran da Tokyo. Entrambe le band hanno emozionato con due concerti suggestivi, sonorità molto originali e una presenza scenica da grandi professionisti.
In piazza Cavalli una folla festante ha accolto con grande entusiasmo gli atleti e gli artisti coinvolti nello spettacolo di pattinaggio artistico su rotelle che anche lo scorso hanno ha chiuso la kermesse. Piazza Duomo, mai bella come quest’anno, e via Chiapponi sono state le aree rivelazione si questa edizione; anche ieri sera si faticava a camminare tra gente in fila per un piatto di paella e gruppi seduti sui tavolini e sulle scalinate del duomo con un gelato in mano.
Un fiume di persone ha passeggiato sul Corso Vittorio Emanuele II, in via XX Settembre, in via Sopramuro (dove Matteo Maj e Iacopo Maj hanno messo in scena un prezioso tributo a Robert Johnson, padre del blues), in via Calzolai e in via Cavour. Dalle prime stime sulle presenze di ieri sera si parla di numeri che si avvicinano a 45.000. Decisamente un successo.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …