Hanato Chiruran. La rock band giapponese chiuderà i Venerdi Piacentini 2012

I vincitori del Taubertal Festival di Rothenburg arrivano a Piacenza con un concerto evento e una live preview unplugged

PIACENZA – La notizia è ormai ufficiale: gli Hanato Chiruran, una della band emergenti giapponesi più celebrate del momento, suonerà nella serata conclusiva dei Venerdì Piacentini, il 13 luglio in piazza S.Antonino. Il gruppo, dopo avere ottenuto molti riconoscimenti in patria e dopo avere vinto il primo premio al prestigioso Taubertal Festival di Rothenburg, ha iniziato un tour internazionale che toccherà le più importanti città europee.
“E’ motivo di grande soddisfazione,” ha spiegato Nicola Bellotti, direttore artistico della kermesse, “portare a Piacenza un gruppo internazionale così particolare e interessante. Devo ringraziare l’avvocato Sveva Antonini che ci ha aiutato ad organizzare in così poco tempo un evento che da tempo sognavo di regalare alla mia città”.
La band è stata fondata a Tokyo nel 2008, ed è composta da Yumiho (voce e chitarra), Kokeshi (chitarra), Karuta (basso) e Daruma (batteria). Dopo avere conquistato la Germania, farà tappa a Piacenza con due esibizioni: un concerto evento in piazza S.Antonino, a partire dalle ore 22.30, e una live preview unplugged in via San Donnino, presso il Living Art Café, alle 21.00.

Il registro musicale degli Hanato Chiruran è rappresentativo del J-Rock (e del J-Pop) contemporaneo. Dopo svariate collaborazioni anche con artisti underground e hip-hop, il loro stile si è trasformato in un rock elettrico fortemente contaminato dalle sonorità della tradizione musicale giapponese.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …