Home / Notizie / Editoriali / Mario Monti. Ormai è evidente che la cura si sta rivelando peggiore della malattia

Mario Monti. Ormai è evidente che la cura si sta rivelando peggiore della malattia

L’introduzione dell’Imu, i provvedimenti che schiacciano la libera impresa e deprimono il mercato, l’aumento del costo della benzina e di tutte le bollette non hanno risolto nulla

Diciamocelo: l’Italia non uscirà dalla crisi grazie a Mario Monti e al governo tecnico. Ormai è evidente che la cura proposta si sta rivelando peggiore della malattia. L’introduzione dell’Imu, i provvedimenti che schiacciano la libera impresa e deprimono il mercato, l’aumento del costo della benzina e di tutte le bollette non hanno risolto nulla. Qualcuno mi deve spiegare per quale alchimia chi ha causato la crisi dovrebbe aiutarci a risolverla. Abbiamo delegato la democrazia a persone che qualcuno definisce “espressione della società civile” (come a rimarcare l’inciviltà dei partiti), accettando di rinunciare al nostro diritto di scegliere chi ci governa e, perché no, di sbagliare.
Il problema principale sta nella deriva dei partiti. Sono i politici per primi a non credere più in loro stessi: si defilano, delegano, cercano di non prendersi le proprie responsabilità. Guardate che pasticcio in Rai. Pier Luigi Bersani e i suoi affiderebbero una società importante come la Rai ad un magistrato di mani pulite, Gherardo Colombo, alla figlia di una vittima del terrorismo, Benedetta Tobagi, quando il presidente Paolo Garimberti arriva da un’esperienza bancaria. Che ne sapranno loro di palinsesti, budget pubblicitari, canone e programmazione di qualità?

Vuoi dirmi la tua su questo Editoriale?
Parliamone su Twitter

Potrebbe interessarti

Persecuzioni e sassi contro la finestra dell’ex cognata. 60enne arrestato

Piacenza. Sarebbero due sessantenni piacentini, ex cognati, i protagonisti di una vicenda che si sarebbe …