Venerdi Piacentini. Sara Velardo dal balcone di via Calzolai presenta ”Migrazioni”

Per la rassegna Gusto&Musica un concerto verticale ricco di emozioni

PIACENZA – La rassegna Gusto&Musica si intreccia con il programma delle Shopping Nights 2012. Per la prima data dei Venerdi Piacentini la talentuosa cantante Sara Velardo presenterà il suo album “Migrazioni” dal terrazzo di via Calzolai. Nata a Scilla ma vissuta a Bagnara Calabra (RC) fino all’età di 20 anni. Inizia a suonare a 12 anni e milita per anni in gruppi di vari generi musicali in veste di chitarrista, cantante, bassista e persino batterista, ma il suo primo strumento rimane sempre la chitarra. Nel 2000 consegue il diploma di teoria e solfeggio presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria da studentessa esterna ma decide di non continuare gli studi classici.
Nel 2002 si trasferisce a Lecco, inizia a scrivere le sue prime canzoni e forma gli "Energia quieta" divenuti poi "Aegocentro" con i quali registra il primo disco di inediti “Alba Sonica” nel 2007.
L’ esperienza live con il gruppo la porta a solcare palchi come l’ Alcatraz di Milano e a partecipare al festival International de la musique di Hackenburg, in Germania. Nel 2010 si chiude il progetto Aegocentro e Sara decide di continuare come solista, comincia ad esibirsi dal vivo in veste acustica e pubblica nell’aprile del 2011 il suo primo disco come cantautrice : "Migrazioni", canzoni con arrangiamenti minimali che raccontano amori, passioni e vita quotidiana. All’ uscita del disco segue un’ intensa attività live sia in solo, chitarra voce e loop station, sia in duo accompagnata dalle percussioni ed iniziano le prime trasferte fuori regione. Sempre in cerca di nuovi stimoli e collaborazioni, nel 2012 inizia l’arrangiamento delle nuove composizioni con una nuova formazione che vede Marco Muzzi alla batteria (già presente nelle registrazioni del disco) e Cristian Cattaneo al basso. Attualmente continua la promozione di "Migrazioni”.

Potrebbe interessarti

Segni, parole e note: un incontro fra arte e musica a Piacenza

Un’innovativa mostra, definita “non mostra” dal presidente della Banca di Piacenza, Giuseppe Nenna, ha inaugurato …