Earth Day. Oggi la 42esima giornata dedicata alla Terra

Perchè si celebra questa giornata e quali gli eventi in programma. Tutto in onore della nostra ”casa” Gaia

Earth Day 2012 – ovvero Giornata della Terra, Gaia. Come per ogni festività il Doodle di Google ci ricorda che oggi accade qualcosa di particolare. E lo fa con un immagine animata e molto significativa: un prato verde che piano piano si riempie di colori, i fiori. Oggi 22 Aprile si festeggia la 42esima edizione dell’Earth Day, una giornata dedicata alla nostra “Casa” e a riflettere sulle problematiche del pianeta: inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che sono in via di estinzione o già scomparsi e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Insistendo su soluzione che permettano di eliminare o almeno ridurre, gli effetti negativi dell’uomo.
Un giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra, che le Nazioni Unite sono solite fare coincidere la festa con l’equinozio di primavera, ma 192 Paesi nel Mondo fanno coincidere la festività con il 22 di Aprile. Ricorrenza dell’anno 1970, quando venti milioni di americani scesero in Piazza, dando vita al movimento ambientalista moderno, e sottolinea la necessità della conservazione delle risorse naturali della terra. Nato come movimento universitario, con il tempo l’Earth Day è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. Con la speranza è che le persone (anche e soprattutto nel loro piccolo quotidiano), abbiano dei comportamenti di riguardo verso la Terra, senza la quale non avrebbero un posto dove vivere.
Un evento speciale in programma in Italia oggi, si svolge al Palapartenope di Napoli. Un grande concerto, al quale parteciperanno diversi gruppi e artisti musicali, tra i quali: Anngun, Sud Sound System, Pino Scotto, Enrico Ruggeri, Mario Riso ed altri ancora del progetto Rezophonic. A presentare l’evento ci sarà Serena Dandini. Obiettivo dell’evento: “Mobilitare il Pianeta”.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …