Salute e sistema immunitario. Alcuni consigli per rafforzare le difese

NewScientist propone sole, sonno e dieta per mantenere alte le difese immunitarie e ridurre lo stress

Dieta sana (che non vuol dire fare la fame, ma mangiare sano), sole, 8 ore di buon sonno, esercizio moderato e poco stress: questi sono alcuni dei consigli che la rivista NewScientist elenca al fine di ricaricare il sistema immunitario e le sue difese.
Alla dieta e all’alimentazione sana, vanno aggiunti degli integratori vitaminici, tra cui il migliore sembra essere lo zinco, soprattutto al fine di prevenire i raffreddori, mettendo da parte la Vitamina C, che risulta essere meno efficace. Ma secondo i medici, il migliore modo per aiutare il sistema immunitario è mangiare frutta e verdura in abbondanza.
Fondamentale anche tenere la flora intestinale sotto controllo, la quale rilascia composti antimicrobici e comunica con il sistema immunitario. I probiotici possono aiutare a trattare le infezioni intestinali, tra cui la dissenteria, e a tenere lontani tosse e raffreddore.
Il terzo consiglio prende in considerazione il fattore stress: ”Chiudi gli occhi, conta fino a 10, e qualsiasi cosa stai facendo stai calmo – spiega Bruce Rabin, dell’universita’ di Pittsburgh – Lo stress indebolisce il sistema immunitario in modo temporaneo ma significativo, anche se un piccolo aumento degli ormoni dello stress, come quando si parla in pubblico, non fa male perche’ aumenta nel sangue la quantita’ di cellule immunitarie”.
Arriviamo al sonno: dormire meno di 7 ore a notte triplica la possibilità di ammalarsi o raffreddarsi. I medici raccomandano almeno 8 ore e 20 minuti di sonno a notte, possibilmente in posti silenziosi.
Anche il sole, nelle giuste quantità, ha un effetto benefico sul sistema immunitario.
Diverse malattie autoimmuni, infatti, come ad esempio il diabete di tipo I, la sclerosi multipla e l’artrite reumatoide, sono infatti legate alla carenza di vitamina D. Secondo l’università di Boston bisogna dunque esporre mani, braccia e viso al sole, basta un quarto del tempo che ci vuole ad arrossarsi, 2-3 volte a settimana.
Il sesto consiglio riguarda l’esercizio fisico, che va svolto in quantità moderata. Meglio poco e spesso, per non più di 2 ore a volta. Per i bambini invece le raccomandazioni comprendono allattamento al seno, vaccini e gioco.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …