Google ricerca giovani scienziati: parte la seconda edizione della fiera della scienza

Ognuno ha una domanda. Qual è la tua ?

Google Science Fair è la è la prima competizione scientifica internazionale per gli studenti tra i 13 e i 18 anni. Durante la scorsa edizione, la prima della storia, oltre 10.000 studenti da 91 Paesi hanno presentato meravigliosi esperimenti scientifici.

La competizione è divisa in 3 categorie divise per fasce di età (13-14 anni, 15-16 e17-18). Il vincitore si aggiudicherà diversi premi, tra cui un viaggio da sogno alle Galapagos, una borsa di studio di 50 000 dollari, più una serie di altri premi offerti dagli sponsor (per esempio uno stage al CERN o una serid di Lego personalizzata). Sono anche previsti premi per i 90 finalisti regionali (30 dalle Americhe, 30 dalla regione Asia-Pacifico e 30 dall’area Europa/Medio Oriente/Africa). Da questa rosa di 90, i cui nomi saranno annunciati il primo aprile, saranno selezionati 15 finalisti, che voleranno in California a Mountain View, nel quartier generale di Google, per prendere parte all’evento finale della Google Science Fair, in programma il 23 luglio 2012.
I progetti potranno essere sottoposti in oltre 13 lingue, poiché l’azienda californiana vuole favorire il respiro internazionale della competizione.

Quest’anno Scientific American, il partner di Google Sience Fair, introduce una novità: selezionerà un progetto che una problematica sociale, ambientale o sanitaria allo scopo di apportare un cambiamento concreto alle vite di un gruppo o una comunità. Ad occuparsi di questo premio sarà una giuria differente da quella relativa al Google Science Fair, in modo che possa concentrarsi solo su queste tematiche.

Difficile dire, se il nuovo Einstein passerà da qui, in ogni caso l’iniziativa sembra essere lodevole a prescindere. Aiutare le giovani menti alla formazione di una mentalità scientifica e favorire la diffusione della conoscenza, non può far altro che suscitare approvazione.

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …