MOvember_fai Meta con la Ricerca. Uniti contro il cancro alla prostata

Partita ufficialmente il 2 novembre 2011 l’iniziativa benefica sostenuta dal Rugby Lyons

Parte ufficialmente il 2 novembre 2011 l’iniziativa benefica MOvember_ Fai Meta con la Ricerca. Una lunga serie di iniziative che dureranno tutto il mese di novembre pensate e introdotte, per la prima volta in Italia, dal Rugby Lyons e da AIRC e sostenute dal Comune di Piacenza sulla scia del successo del progetto internazionale. Ma che cos’è Movember? Movember nasce in Australia nel 1999 e nel giro di pochi anni fa il giro del mondo. E’ un progetto che viene celebrato ogni anno per tutto il mese di Novembre: per trenta giorni d’autunno si rinuncia al rasoio e ci si fanno crescere i baffi, come modo per chiamare l’attenzione su una causa molto importante, il cancro alla prostata.
La campagna ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza e i fondi per la lotta contro il tumore alla prostata, sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia: in generale si vuole cambiare la maniera di pensare dell’uomo e incitare alla prevenzione, alla cura e all’attenzione per la propria salute. Movember significa anche solidarietà, ma con un tocco di humour in perfetto stile Lyons. Per questo la squadra, da sempre impegnata attivamente nel sociale e a favore di enti ed organizzazioni dedite alla solidarietà, trasferisce i valori fondanti del Rugby quale amicizia, lealtà e sostegno, al di fuori del campo per trasformali in un aiuto concreto alla ricerca. Ed è grazie al loro impegno che un importante associazione come AIRC ha concesso il proprio sostegno e collaborazione a tutte le iniziative in programma. Ricco infatti si presenta il calendario. Si partirà con una serie di scatti fotografici artistici realizzati dalla fotografa Nikka Dimroci che il 2 di novembre documenterà le operazioni di “coltivazione del baffo” della squadra piacentina. Gli scatti saranno poi trasformati in campagna informativa e in una pubblicazione il cui ricavato della vendita sarà devoluto in parte all’AIRC e in parte al progetto internazionale Movember.

E’ prevista anche una visita all’ospedale da parte della squadra, che accompagnata da Nikka Dimroci documenterà il lavoro che ogni giorno i medici svolgono in prima linea per la lotta contro i tumori. L’evento culminante si terrà il 3 di dicembre con una cena benefica, presso la Corte di Biffi a San Rocco al Porto in cui ovviamente tutti gli uomini presenti saranno muniti di mustacchi. E per vendere il maggior numero di biglietti e far arrivare in maniera “virale” il messaggio del “baffo per la ricerca” durante tutto il mese saranno organizzati appuntamenti e piccole incursioni nella quotidianità cittadina per far in modo che sui volti maschili dei piacentini compaia ben chiaro il messaggio : “La virilità è anche una questione di salute!”

I canali per seguire l’iniziativa sono:

www.movember.com Il sito Istituzionale del Movimento Movember

http://youtu.be/aYzBoclKJ3c Il video informativo sulla nostra campagna Movember girato dal Capitano e dal Vice Capitano della Banca Farnese Lyons

www.rugbylyons.it Il sito ufficiale dei Rugby Lyons

http://mobro.co/rugbylyons La pagina personale dei Rugby Lyons sul sito istituzionale di Movember

http://www.facebook.com/Rugby.Lyons.Piacenza.MOvember La pagina su Facebook itinerante di “MOvember_fai Meta con la Ricerca”

[Best_Wordpress_Gallery id=”1512″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Castello di Rivalta PIACENZA

I Castelli di Piacenza. Un viaggio nel tempo tra storia e meraviglia

La provincia di Piacenza, incastonata nel cuore dell’Italia settentrionale, è una terra di inestimabile valore …