iOS 5. Problemi e applicazioni in crash su iPad 1 e iPhone 4

Abbiamo messo a dura prova il rivoluzionario sistema operativo di Apple

iOS 5, il rivoluzionario sistema operativo di Apple, si sta diffondendo a macchia d’olio. Ma quali rischi corre che aggiorna il proprio iPad di prima generazione e il proprio iPhone? Abbiamo eseguito tre giorni di test sui dispositivi mobili di Apple ed ecco cosa abbiamo rilevato. Iniziamo con l’iPad. Su iPad 2 l’aggiornamento è andato a gonfie vele. Non abbiamo avuto alcun problema. Diversa è stata l’avventura con iPad 1. Il tablet di Cupertino che sta rivoluzionando il mondo ha impiegato circa un’ora e mezza per aggiornarsi. Abbiamo scelto di sincronizzare le App su iCloud, e al riavvio il dispositivo era quasi vuoto. Abbiamo dovuto riscaricare dalla nuvola tutte le nostre applicazioni, verificando – con stupore – che tutte le configurazioni e i salvataggi erano stati perfettamente conservati.

Molte applicazioni vanno regolarmente in crash. Quella di Panorama, per esempio, così come parecchi giochi (abbiamo testato Legendary Wars, Zombie Highway e Epic Wars). Inutilizzabili alcune applicazioni come Toy Story della Disney, che va in crash ad ogni pagina, o come Good Reader, che ci sbatte fuori se apriamo più di un pdf alla volta. Vanno meglio le applicazioni in lingua inglese. Nessun problema per il New York Times o per il Guardian. Funziona perfettamente anche Numbers e il nuovo sistema di messaggistica. Il browser Safari sembra decisamente più lento sui siti complessi (come Corriere.it o Repupplica.it).

iPhone 4 ha retto molto meglio l’aggiornamento. Rileviamo solamente un forte rallentamento nell’accesso alla rubrica dei contatti (ne abbiamo caricati 300). Quando si scorre tutto a sinistra per accedere alla ricerca, digitando le iniziali di un nome o un cognome i risultati non sempre arrivano tempestivamente. In tre giorni di utilizzo massiccio è andato in crash una sola volta.
Va notata una falla nella procedura. Per chi ha un vecchio account Apple, aggiornare il telefono non è facile. Nella configurazione viene chiesto di sostituire il nome utente con l’email, ma non viene accettata l’email in uso… In pratica se non avete un computer a portata di mano per eseguire l’operazione da iTunes, il telefono resta bloccato.

Potrebbe interessarti

arte e sostenibilità Arte Laguna Prize sostenibile

Arte e sostenibilità. Un approccio olistico catalizzatore di cambiamento

L’intersezione tra arte e sostenibilità rappresenta un campo fertile di esplorazione e innovazione, dove gli …