Collocato nel cuore di Piacenza, a due passi da Piazza de' Cavalli, ai piedi del lussuoso ''Grande Albergo Roma'', questo ristorante offre un menù...

Piccolo Roma

Piccolo Roma
Cucina internazionale e tradizionale piacentina
via Cittadella, 14
29121 – Piacenza (PC)
Tel. 0523.323201

Collocato nel cuore di Piacenza, a due passi da Piazza de’ Cavalli, ai piedi del lussuoso ”Grande Albergo Roma”, questo ristorante offre un menù davvero interessante che spazia dai prodotti tipici piacentini ai piatti più noti della cunica internazionale. Coccolati da uno staff premuroso, si possono assaporare gli antipasti tipici piacentini, con una degustazione di salumi tra cui spiccano coppa, salame, pancetta e culatello. Tra i primi piatti che propone lo chef, meritano di essere assaggiati i ”pisarei e fasò” e i tortelli con le code, con il tradizionale ripieno di ricotta e spinaci, conditi con burro e salvia. Sono scomparsi dal menù i ”tagliolini al limone”, uno dei primi più profumati, equilibrati e saportiti che ci sia capitato di provare. La regina dei secondi piatti è la ”tartare di filetto”, preparata al tavolo con il carrello (che soddisfazione!), ma è degna di nota anche ”l’orecchia di elefante”, croccante e mai unta.

La carta dei vini è molto completa e presenta anche bottiglie di grande valore. Il costo medio di una cena si aggira intorno ai 45 euro.

Potrebbe interessarti

Trattoria dell’Orso (Ca’ dell’Orso)

Il Ristorante Trattoria dell’Orso, fondato nel 1978 da un’intuizione di Cesare e Bruna, è stato …