Home / Notizie / Volley. Dopo il ritorno di Cinzia Callegaro arriva Riika Lehtonen
Volley-Dopo-il9419-piacenza.jpg

Volley. Dopo il ritorno di Cinzia Callegaro arriva Riika Lehtonen

Le famiglie Cerciello e Rebecchi impegnate a costruire una nuova Rebecchi Nordmeccanica Volley

La Rebecchi Nordmeccanica Volley Piacenza è lieta di annunciare l’ingresso in squadra di Riika Lehtonen.
L’accordo è stato siglato nella tarda serata di venerdì 5 agosto, ed è l’ennesimo colpo di mercato frutto del grande impegno ed entusiasmo con cui le famiglie Cerciello e Rebecchi stanno costruendo la nuova Rebecchi Nordmeccanica Volley, squadra che dopo soli dieci giorni dai primi annunci è ormai quasi al completo.

Il suo percorso

Riikka Lehtonen nasce a Kangasala, in Finlandia, il 24 luglio del 1979. Senza dubbio la più famosa giocatrice finlandese di tutti i tempi, ha sempre giocato ai massimi livelli in molti club di varie nazioni.

Esordisce nella serie A finlandese a soli 17 anni, e in tre stagioni vince due Campionati e tre Coppe nazionali con le maglie dell’Oriveden Ponnistus e dell’Euran Raku.

Lascia la Finlandia per la Francia, e col La Rochette arriva per due volte terza nel campionato francese.

Dal 2001 al 2004 è protagonista del più glorioso triennio della lunga storia del Racing Club de Cannes: vince due ori e un bronzo nella European Champions League, oltre a tre Campionati e due Coppe di Francia.

Sempre in cerca di nuove sfide, saluta la Francia a arriva per la prima volta in Italia, entra nel Vicenza e passa nel 2005 a Bergamo dove vince Campionato e Coppa Italia e arriva terza in Champions League.

Gioca poi in Giappone nella NEC Red Rockets di Tokio arrivando quinta in Campionato, e nel 2007 è a Istanbul nel Vakifbank Günes Sigorta con cui vince la Challenge Cup di cui è la migliore attaccante.

Nel 2008 è nuovamente in Italia a Pavia, ma a dicembre si trasferice in Grecia e con l’Olympiakos Pireo è finalista in campionato e coppa di Grecia, prima di tornare in Italia nel 2009 con la maglia di Perugia.

Nella stagione 2010-2011 gioca in Aerbaijan nell’Igtisadchi Baku, è terza nella Superliga, semifinalista in Challenge Cup, e in entrambi i casi preceduta di una posizione dal Lokomotiv Baku del nuovo libero piacentino Nicole Davis.

In questi giorni è impegnata nel BMW Pro Tour alla caccia del titolo finlandese di Beach Volley, che si aggiungerebbe ai cinque già conquistati da Riikka.

Potrebbe interessarti

vestiti

Cambio di abiti rubati in un negozio. Coppia denunciata per ricettazione

Piacenza. Dovranno rispondere dell’accusa di ricettazione un napoletano ed una palermitana che si sarebbero presentati …