Volley. Dopo il ritorno di Cinzia Callegaro arriva Riika Lehtonen

Le famiglie Cerciello e Rebecchi impegnate a costruire una nuova Rebecchi Nordmeccanica Volley

La Rebecchi Nordmeccanica Volley Piacenza è lieta di annunciare l’ingresso in squadra di Riika Lehtonen.
L’accordo è stato siglato nella tarda serata di venerdì 5 agosto, ed è l’ennesimo colpo di mercato frutto del grande impegno ed entusiasmo con cui le famiglie Cerciello e Rebecchi stanno costruendo la nuova Rebecchi Nordmeccanica Volley, squadra che dopo soli dieci giorni dai primi annunci è ormai quasi al completo.

Il suo percorso

Riikka Lehtonen nasce a Kangasala, in Finlandia, il 24 luglio del 1979. Senza dubbio la più famosa giocatrice finlandese di tutti i tempi, ha sempre giocato ai massimi livelli in molti club di varie nazioni.

Esordisce nella serie A finlandese a soli 17 anni, e in tre stagioni vince due Campionati e tre Coppe nazionali con le maglie dell’Oriveden Ponnistus e dell’Euran Raku.

Lascia la Finlandia per la Francia, e col La Rochette arriva per due volte terza nel campionato francese.

Dal 2001 al 2004 è protagonista del più glorioso triennio della lunga storia del Racing Club de Cannes: vince due ori e un bronzo nella European Champions League, oltre a tre Campionati e due Coppe di Francia.

Sempre in cerca di nuove sfide, saluta la Francia a arriva per la prima volta in Italia, entra nel Vicenza e passa nel 2005 a Bergamo dove vince Campionato e Coppa Italia e arriva terza in Champions League.

Gioca poi in Giappone nella NEC Red Rockets di Tokio arrivando quinta in Campionato, e nel 2007 è a Istanbul nel Vakifbank Günes Sigorta con cui vince la Challenge Cup di cui è la migliore attaccante.

Nel 2008 è nuovamente in Italia a Pavia, ma a dicembre si trasferice in Grecia e con l’Olympiakos Pireo è finalista in campionato e coppa di Grecia, prima di tornare in Italia nel 2009 con la maglia di Perugia.

Nella stagione 2010-2011 gioca in Aerbaijan nell’Igtisadchi Baku, è terza nella Superliga, semifinalista in Challenge Cup, e in entrambi i casi preceduta di una posizione dal Lokomotiv Baku del nuovo libero piacentino Nicole Davis.

In questi giorni è impegnata nel BMW Pro Tour alla caccia del titolo finlandese di Beach Volley, che si aggiungerebbe ai cinque già conquistati da Riikka.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1340″ gal_title=””]

Potrebbe interessarti

Piacenza Summer Cult: un Festival da non perdere

Dal 13 giugno al 19 luglio 2024, il cuore storico di Piacenza si trasformerà in …